sabato 6 gennaio 2007

Bolle di sapone... di Marsiglia


Da due giorni é iniziato il mercato di riparazione. L'U.S. Imperia 1923, da sempre protagonista della compra vendita di fenomeni in disuso, quest'anno incredibilmente latita: dopo aver defenestrato il "Capitano, "Riccioli d'oro", il parente povero del "Divin codino" e perso "Lorentino", tornato a casa per problemi famigliari, non ci sono notizie ufficiali... ma si sa, il silenzio, anzi il basso profilo é la nuova parola d'ordine.
L'unica voce che circola da circa tre settimane, é l'imminente ingaggio di un giocatore transalpino. Si tratta di Mikael Marsiglia, centrocampista classe 1975, che ha giocato diversi anni nella massima categoria francese con Marsiglia (homo homini lupo) , Cannes e Strasburgo, con cui ha realizzato una decina di gol. Nelle ultime stagione ha girovagato per il mondo: in Spagna in serie B col RC Ferrol, nella serie A svizzera con l'Yverdon ed infine, quest'anno, col Pethak Tikvah, squadra di serie A del campionato israeliano, con la quale ha risolto il contratto per fare ritorno a casa. Marsiglia, così dicono i bene informati, é stato visto in tribuna a Savona, in occasione del derby straperso dai nerazzurri. I motivi che lo porterebbero ad Imperia, sono la vicinanza geografica (risiede a Mentone) e l'amicizia che lo lega al direttore sportivo nerazzurro Yvon Franzoni, col quale ha anche giocato nella Nazionale francese di Beach Soccer, insieme allo stesso Gorretta.
Ad oggi, però, non si sa nulla di più: l'ultima voce dice che il suo ingaggio sia ostacolato da problemi di tesseramento, dovuti al ritardo dell'arrivo di un transfert internazionale. E la parola transfert, storicamente, nella sede nerazzurra, mette in ansia tutti: ancora nessuno ha scordato il tira molla relativo all'arrivo del fenomeno svizzero William Mucci, il bomber tanto caro ad Heidi ed alle difese avversarie.
L'ingaggio del francese potrebbe, poi, creare grossi problemi diplomatici coi nostri amici nissardi, che potrebbero non comprendere e tollerare un nostro coro inneggiante a Marsiglia...
Insomma, l'unica sicura bomba di mercato ad Imperia é questa: quest'oggi, sotto i Portici di Via Bonfante si sarà il Desbarattu (un fortissimo bomber sardo, migliore addirittura di Pilleddu) e mercoledì prossimo, il prossimo movimento di mercato è previsto nella zona di Piazza Andrea Doria...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quello nella foto, é lui o non é lui?

im1923 ha detto...

Certo che é lui! E' l'indimenticabile bomber della Longobarda da te allenata.