giovedì 15 marzo 2007

Il punto sul Campionato: recupero 21° giornata e marcatori



Il recupero della quarta giornata di ritorno era molto atteso per la presenza nel programma dello scontro diretto al vertice tra Canavese e Savona. La partita non ha tradito le attese, anche se il protagonista assoluto é stato l'arbitro De Gasperi che, con le sue cervellotiche decisioni, ha falsato l'esito della partita. I savonesi, al cui seguito erano presenti un centinaio di tifosi nonostante l'infelice orario di inizio della gara, partono fortissimo e dopo un solo minuto colpiscono la traversa con Moronti. Al 6° i biancoblù trovano la rete del vantaggio: punizione dalla tre quarti calciata da Pellegrini che spiove in area e, non toccata da nessuno, si infila beffarda alle spalle di Vono. Il Savona non molla la presa e continua ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Albanese. Nella ripresa sale in cattedra l'arbitro che fischia a senso unico, a favore dei piemontesi: espulsione per doppia ammonizione di Di Pietro e dubbio rigore concesso per atterramento di Alberti, che, al 64°, pareggia i conti infilando Pellegrini alla sua sinistra e raggiunge Grabinski in vetta alla classifica dei cannonieri del torneo. A questo punto l'arbitro decide che il pari é il risultato più giusto e blocca sistematicamente gli attacchi di una e dell'altra squadra. La partita si conclude, quindi, con un pari che lascia immutate le distanze e permette, invece, al Casale di riavvicinarsi al duo di testa.
I nerostellati, infatti, si impongono col minimo scarso sul fanalino di coda Casteggio Broni: nella prima frazione di gioco il Casale sfiora in più occasioni il vantaggio ma Ebagua e Semplice sfiorano in più occasioni il vantaggio, che trovano, però, solo al 62° con Marchetti, che ribatte in rete un tiro di Priore. Nell'ultima mezz'ora i pavesi non si rendono quasi mai pericolosi e i nerostellati portano a casa una vittoria che gli permette di ridurre a 2 i punti di distacco dal Savona e 7 dal Canavese.
La quarta piazza é ad appannaggio di due squadre piemontesi, Orbassano Ciriè e P. B. Vercelli. L'Orbassano Ciriè, prossimo avversario dei nerazzurri, si sbarazza senza problemi del Sestri Levante: locali in vantaggio dopo soli 2 minuti grazie ad un rapidissimo contropiede finalizzato da Mastrapasqua. A sorpresa i liguri trovano il pari al 33° con un perentorio colpo di testa di Marotta. Nella ripresa i torinesi tornano in vantaggio al 70° con Salacone e chiudono la partita al 75° con il solito Santoro, al quattordicesimo centro stagionale.
La P.B. Vercelli pareggia a Vado: in vantaggio al 24° con Zirafa (decimo gol per lui), abile a girare sul secondo palo una palla servitagli dalla tre quarti, i vercellesi vengono raggiunti ad inizio ripresa dai rossoblù al 50° con Lombardo. La partita a questo punto si ravviva e le due squadre sfiorano il gol della vittoria in un più occasioni: due occasioni per il Vado sventate dal portiere Dan e due per la P.B. Vercelli, con un clamoroso palo di Vitali.
L'Alessandria perde l'occasione per salire al quarto posto, facendosi imporre il pari interno dal modesto Canelli: la partita la fanno i grigi che passano in vantaggio al 23° con un calcio di rigore realizzato dallo specialista Della Morte, dopo che Kyeremateng prima e Della Morte poi avevano sfiorato il gol. Altre due palle gol per il ghanese e Millesi, prima del pari ospite, realizzato grazie ad un dubbio calcio di rigore, trasformato al 62° da Lentini.
Pari senza grosse emozioni tra Lavagnese e Voghera: l'unico a cercare di ravvivare la partita é il solito Masitto con alcune giocate personali.
Altro pari noioso, quello tra Borgomanero e Castellettese: nella prima frazione un'occasione per parte, mentre nella seconda frazione sono i locali a cercare di rischiare qualcosa di più, senza però rendersi mai pericolosi.
Importante vittoria esterna del Giaveno che si impone sul campo del Saluzzo, in serie positiva da 5 turni: ospiti in vantaggio al 15° con un colpo di testa di Ammendolea. 4 minuti dopo i locali trovano il pari con Bessone. Nella ripresa i torinesi chiudono la partita con una doppietta di Melle al 49° ed al 57° e si tolgono definitivamente dalla lotta per la salvezza.


Questa la classifica dei marcatori:
16 reti: Grabinski (1 rig.) (Savona), Alberti (4 rig.) (Canavese)
14 reti: Santoro (5 rig.) (Orbassano Ciriè).
12 reti: Moronti (Savona); Guerrisi (Voghera).
10 reti: Iannolo (1 rig.) (Imperia), Lentini (3 rig.) (Canelli), Zirafa (Pro Belvedere Vercelli).
9 reti: Lazzaro (3 rig.) (Borgomanero); De Lorentiis (5 con il Borgomanero)
8 reti: Mariani (Casteggio Broni); Zinnari (3 rig.) (Castellettese); Chiarlone (Imperia); Soncini (4 rig.) (Sestri Levante).

Nessun commento: