venerdì 9 marzo 2007

La prossima avversaria: F.C. Canavese



Il Football Club Canavese è nato nel 2001 dalla fusione tra l'U.S. Sangiustese e l'A.S. Volpiano e rappresenta un esempio di come si possa fare bene grazie ad un'ottima organizzazione societaria, senza avere alle spalle un pubblico numeroso.
Il fiore all'occhiello della società blaugrana è sicuramente il settore giovanile (15 le squadre che militano nei vari Campionati giovanili, la vittoria del titolo di Campione d'Italia Juniores nel 2001/2002 e 2002/2003) cui attinge a piene mani la prima squadra e dal quale sono passati giovani di ottimo valore: inoltre la collaborazione con squadre di categoria superiore (Chievo e Juventus su tutte), ha permesso l'arrivo di elementi fondamentali come il portiere scuola Juventus Vono (classe 1988).
Alla guida di un gruppo assai solido in ogni reparto, è l'esperto Salvatore Iacolino, che schiererà uno spregiudicato 4-3-3.
In porta il già citato Alessandro Vono. La difesa è solitamente formata dal ventunenne della Costa d'Avorio (scuola Chievo) Marcus N'zè Koaussi, l'ex Alessandrino Gabriele Spinelli, Mario Chianello, che dovrebbe prendere il posto dello squalificato Marchio, e dall'ex nerazzurro e Vado Hernan Elia, che non ha certo lasciato un buon ricordo ad Imperia.
A centrocampo, l'esperto Del Signore (5 reti), Gianluca Bo, l'ex Borgomanero e pallino del mister Marcello Genocchio.
La coppia d'attacco é formata dall'ex Calangianus Michel Alberti (vice capocannoniere del torneo con 14 reti realizzate, di cui 2 su rigore) e Marco Capraro (5 reti), supportati da Lorenzo Parisi (5 reti), con in panchina l'indimenticabile bomber romano Massimiliano Palombo (3 reti).
I numeri spiegano più ogni altra considerazione la forza dell'avversario. 52 i punti in classifica, esattamente il doppio di quelli dei nerazzurri ed un incredibile +1 in media inglese.
Maggior numero di vittorie (15) e minor numero di sconfitte (2, a Casale e Sestri Levante) e sette pareggi.
Con 49 reti fin qui realizzate é il miglior attacco del Campionato, mentre la difesa ne ha subite 20. Ha vinto 7 delle ultime 8 partite (incredibile e rocambolesco pari esterno a Vado).
Numeri che spaventano e non danno molte speranze... ma mai dire mai.

Nessun commento: