domenica 15 aprile 2007

Imperia - Saluzzo: 0-1

E' stata definita da più parti, nel corso delle ultime due settimane, la partita più importante dell'anno, non tanto per il nome dell'avversario, quanto perché, comunque andrà a finire, dirà molto sul futuro del Campionato dei nerazzurri. Molte, infatti, le cose da verificare quest'oggi al "Ciccione": l'effetto dell'ennesimo cambio in panchina, ma soprattutto lo spirito con il quale scenderanno in campo i ragazzi che, da mesi ormai, vivono in una situazione di disagio per le arcinote vicende. Alcuni dei giocatori più rappresentativi, in settimana, hanno incontrato i "Samurai Ultras" garantendo il consueto massimo impegno in queste importantissime ultime 5 gare di Campionato, ricevendo la rassicurazione del solito incessante ed incondizionato sostegno.
Nelle file dell'U.S. Imperia 1923, tre assenze di rilievo: quelle di Claudio Vago , di Raffaeale Merzek e di Daniele Mazzei, ancora alle prese con i postumi dell'ennesimo stiramento stagionale rimediato a Lavagna.
L'A.C. Saluzzo, invece, dovrebbe ripresentare la medesima squadra che ha asfaltato l'Alessandria nell'ultimo incontro casalingo.
Detto questo e, per informazione, segnalato che il gol decisivo é stato realizzato da Di Cosmo al 23° su calcio di rigore, assegnato dall'arbitro Liberti, per un netto fallo di mano in area dello stranito Di Placido, sorvoliamo sulla cronaca della partita... se volete leggere quanto avvenuto quest'oggi, comprate domani il "Secolo XIX" o "La Stampa"... i giornalai saranno certamente più bravi del sottoscritto nell'informarvi.
Io voglio solo segnalare l'azione più rilevante e probabilmente più emblematica della partita e, forse, della stagione. 30° minuto circa, Milianti a terra per un fallo subito da un attaccante granata: dalla panchina chi si alza? Il medico della società nerazzurra? No! Arturo Notari che, borraccia con l'acqua santa in mano, soccorre l'attaccante nerazzurro... ora, io non credo che il buon Arturo, durante questi due mesi di assenza dai terreni di gioco per operazione al menisco (peraltro, questo é un record mondiale di degenza), si sia laureato in medicina... allora (domanda retorica), che fine ha fatto il medico sociale dell'U.S. Imperia 1923? Perchè, anche questa domenica, così come nelle ultime due partite da noi disputate, non c'era un dottore sulla panchina nerazzurra? Perché nessuno dei giornalai che stanno redigendo con solerzia e perizia la cronaca della partita odierna, domani non lo segnaleranno? Io lo so ma non lo dico... di guai ne ho già fin troppi e lascio spazio alla vostra immaginazione... non ci vuole un grande sforzo... Ormai il nostro destino é segnato: gli spareggi play out, con quello che tradizionalmente ne consegue, sono nel nostro destino... dobbiamo solo sapere chi ci darà il colpo di grazia... quasi tutti noi (non dico tutti, perché anche quest'oggi, stando nella Nord, mi sono posto molti dubbi...) sappiamo benissimo quando sono iniziati i nostri guai: il 19 febbraio 2003, data dell'avvento nella sede di Piazza d'armi, del signor Gianfranco Montali...
L'ennesima annunciata e prossima retrocessione, comunque, non avrà un solo colpevole: a retrocedere sarà un'intera città, dall'attuale presidente al cosidetto primo cittadino ed a chi ha permesso questo scempio dei colori nerazzurri... Vergonatevi! Vergognatevi! Vergognatevi!
Questi i nerazzurri schierati da Enselmi:
Blasetta, Benassi, Panizzi (80° Notari), Milianti, Garibbo, Di Placido, Cuneo, Garzelli (64° Clerino), Brega (64° De Simeis), Iannolo, Chiarlone.

Questi i risultati ed i marcatori delle altre partite:
Alessandria-Casale: 1-1 20’ Pezzica (A); 49’ Rig. Panzanaro (C)
Canelli-Giaveno: 0-2 65’ Rig. Cacciatore (G); 88’ Largana` (G)
Orbassano-Lavagnese: 0-0
PB Vercelli-Casteggio Broni: 1-1 41° Zirafa, 94° Longo
Rivarolese-Voghera: 1-1 9’ Mariotti (V); 63’ Perrone (R)
Sestri L.-Castellettese: 1-0 67’ Lanati (S)
Vado-Savona: 2-2 12’ Lombardo (V); 15’ Di Pietro (S);36’ Prunecchi (S); 80’ De Lucis (V).

Per effetto di questi risultati questa é l'attuale classifica:
Canavese 66
Savona 59
Casale 57
Orbassano 45
Giaveno 43
Voghera 43
Alessandria 43
PB Vercelli 43
Borgomanero 40
Lavagnese 38
Rivarolese 36
Saluzzo 32
Imperia 31
Sestri Levante 28
Vado 27
Canelli 25
Casteggio Broni 25
Castellettese 24

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti hai proprio ragione:neanche i personaggi della tv locale hanno fatto riferimento alla mancanza del medico in panchina;oltretutto penso ci sia anche una multa a carico per questa "dimenticanza". Che dire...tu eri in curva io ero come al solito in tribuna ad ascoltare i commenti di persone che se la prendono come al solito con l'arbitro,o peggio ancora con la squadra che - non piglia lo stipendio da 7/8 mesi !! Sosteniamo ancora i nostri per queste ultime partite, io sono convinto che ci salviamo senza play out. Forza IMPERIA

Anonimo ha detto...

preferisco sorvolare sull'argomento IM TV... tempo perso... per l'assenza del medico nelle partite casalinghe abbiamo già pagato (cioè, dovremmo pagare, perchè quando si affronta questo argomento il condizionale é d'obbligo) 100 euro di multa nella partita col Borgomanero... per il resto ti ho risposto nel post di martedì 17 aprile... io, al contrario di te, non credo più nella salvezza, diretta o attraverso i play out... siamo 6 punti dalla terz'ultima che dovremo affrontare a casa loro dopo 2 partite che probabilmente perderemo... fai tu... Forza Imperia, vergonatevi Imperiesi che contate e comandate.