martedì 24 aprile 2007

La prossima avversaria: Savona 1907 Football Club


Il Savona 1907 Football Club festeggia proprio quest'anno il proprio centenario, essendo stato fondato nel 1907.
Ripescata dopo la retrocessione della scorsa stagione al termine del doppio spareggio contro la Castellettese, il Savona si è ripresentato con una dirigenza tutta nuova ed una squadra assai ambiziosa, capolista per metà torneo, prima di cadere in una grave crisi che coincisa con l'inarrestabile cavalcata del Canavese.
Il Savona è allenato da una nostra vecchia conoscenza, Giancarlo Riolfo, protagonista della promozione dei nerazzurri in serie D della scorsa ragione: quest'oggi non sarà presente in panchina perché, guarda caso, espulso per proteste, è stato squalificato dal Giudice Sportivo.
In porta, da due partite, gioca Massimiliano Illiante (1987), che ha preso il posto dell'infortunato titolare Luca Giribaldi (1988), entrambi provenienti dal florido settore giovanile del Savona.
La difesa è comandata da due ex nerazzurri dell'U.S. Imperia 1923, nel periodo della mai troppo rimpianta gestione di Pino Cipolla: il bordigotto Alessio Barone e il poco amato Cristiano Giuntoli; al suo fianco i due promettenti baby Luca Riggio (1987) e Luca Vanoli (1988);
A centrocampo giocano l'ex Valenzana Luca Pellegrini (4 gol per lui), Fabio Molinari, Luca Di Pietro e l'ex Casale e Ventimiglia Manuele Fiore; del reparto fa anche parte Simone Siciliano, altro ex nerazzurro, oggi assente per squalifica.
Il punto di forza della squadra é sicuramente l'attacco che può vantare il bomber argentino Cesar Grabinski, tanto forte quanto ingestibile, autore di 16 reti; altro attaccante di sicuro affidamento é Luca Moronti (13 gol per lui) e Marco Prunecchi, autore domenica scorsa di una doppietta all'Alessandria (7 quelli realizzati in totale). Altro giocatore interessante è Fabio Concas, anch'egli prodotto del vivaio del Savona, ed autore di 7 reti.
Il Savona ha 60 punti in classifica, frutto di 16 vittorie, 12 pareggi e 3 sole sconfitte (due volte col Casale e a Voghera); 55 sono i gol fatti e 31 quelli subiti. Nelle gare esterno il Savona ha vinto 4 gare, ne ha pareggiate 9 e perse 2, realizzando 19 reti e subendone 16.
Nella gara d'andata, i nerazzurri vennero travolti senza discussioni: 4-0 con reti di Concas al 10°, di Moronti al 18° e Grabinski al 30° ed al 65°; nel finale di gara, a completare una disastrosa prestazione, Daniele Mazzei fallì anche un calcio di rigore.

Nessun commento: