venerdì 18 maggio 2007

B come... Anzalone



Se nel girone A della serie C1, nel Grosseto neopromosso in serie B, milita Alberto Bianchi, nel girone B, il capitano del Ravenna Calcio, anch'esso vincitore del torneo, è un altro ex nerazzurro, Fabrizio Anzalone.


Fisico possente, che gli valse il soprannone di "Robocop", il biondo difensore genovese, da quattro stagioni, milita nella squadra romagnola che, pareggiando a Teramo, è tornata nella serie cadetta, completando una splendida risalita dopo il fallimento del 2001. Infatti il Ravenna, nella stagione 2000/2001, militava in serie B ma, a causa di problemi finanziari, fallì e dovette ricominciare dall'Eccellenza: da allora, una seria rifondazione societaria ed una serie di promozioni, ha riportato i giallorossi al "punto di partenza"... per noi fantascienza.


Ritornando a Fabrizio Anzalone, ha indossato i nostri colori nella stagione 1999/2000, per intenderci quella della serie C2; inizialmente stava in panchina, perchè il mister Benedetti gli preferiva Cristiano Giuntoli, ma poi, grazie ad un infortunio occorso a capitan Michele Sbravati e l'esonero di Benedetti cui subentrò Soldo, prese il posto in squadra e da allora non lo perse più: per lui 24 presenze e nessun gol realizzato.

Nella stagione successiva é stato acquistato dalla neopromossa in C1 Spezia dove, in due stagioni, ha collezionato solo 8 presenze. A seguire due stagioni in C1 con i lombardi dell'Alzano con oltre 40 presenze e 4 gol fatti e, per una breve parentesi, la possibilità di essere allenato dal suo ex allenatore nerazzurro Carletto Soldo. Nella stagione 2003/2004 il passaggio al Ravenna, del quale é capitano e leader indiscusso.

Ora i due ex nerazzurri Bianchi ed Anzalone si contenderanno, le prossime due domeniche, la SuperCoppa di serie C1.

Insomma, le squadre allestite da Cipolla non erano poi così male, eh?

Nessun commento: