giovedì 3 maggio 2007

Fusse che fusse (parte prima)

In un'annunciata (ed attesa da anni) conferenza stampa convocata dal presidente dell'U.S. Imperia 1923 (anzi dal Master President, perché, chissà per quale "oscura ragione", non può ricoprire tale incarico), Gianfranco Montali ha letto questo Comunicato, nel quale, com'è nel suo costume, se l'è presa con tutti.
"Ho atteso la salvezza matematica e, con la vittoria di Casteggio Broni, ho preso questa dolorosa ma necessaria decisione. I molti disagi che ho sostenuto sono culminati con la discriminante posizione di un´Amministrazione e del proprio Assessorato allo Sport, che ha tenuto una chiara posizione di abbandono e di non interesse nei confronti della società nerazzurra. Nell´arco dell´anno, l'Assessore allo Sport (n.d.r. Marco Scajola) si è visto presente e partecipe nelle attività sportive cittadine, tranne che per l´Us Imperia Calcio. Dopo aver perorato negli ultimi anni la sua volontà di indire un appalto per la gestione a lungo termine del "Ciccione" con la speranza, a suo dire, che questa gestione si dirigesse a favore dell'U.S. Imperia, ha recentemente ipotizzato di non ricorrere all'appalto ma di far sì che l'impianto sia gestito direttamente dal Comune. L'Amministrazione Comunale intera non si è mai proposta doverosamente quale interlocutore, in particolar modo in quest'ultima stagione sportiva: anche il più piccolo dei problemi non ha interessato minimamente la città ed il Governo che la rappresenta. Altro fenomeno da evidenziare riguarda l´imprenditoria locale, risultata assente e in parte schierata al fianco del sodalizio della Riviera Pontedassio, guidato da Marco Alberti, amico dell´Assessore Scajola. Marco Alberti, forte dell'amicizia con l'Assessore Scajola dirige una diplomatica strategia: alle sue dipendenze sportive risultano non pochi suoi collaboratori in forza alla Guardia di Finanza e gli stessi sono operanti nell'accertamento in corso all'U.S. Imperia".
Montali ha poi ringraziato quei tifosi che, pur criticando, sono stati vicini alla squadra (n.d.r. Chiii ???), denigrando invece quelli che hanno sempre contestato, senza motivi (n.d.r. I Samurai Ultras Imperia): "Essere offesi e giudicati calcisticamente da incompetenti dichiarati non influisce sicuramente su tutto quello che la nostra gestione in questi anni ha saputo raggiungere e, si ricorda ancora una volta, da soli".
I ringraziamenti sono stati estesi ai giocatori che hanno salvato la squadra, al tecnico Luca Enselmi e al tuttofare Benedetto .
Montali ha poi terminato, confermando la volontà di lasciare la società: " La città di Imperia é una piazza difficile: noi avevamo dato la nostra disponibilità a lavorare diversamente da come s'era lavorato in precedenza, ma non ce l'hanno concesso. Polemica? No, una semplice constatazione dei fatti. Per noi il ciclo é chiuso. Lasciamo spazio a chiunque voglia continuare questa crociata. Riteniamo di aver dato tutto quello che potevamo e ufficializiamo la nostra volontà di non voler più continuare a gestire l'Imperia, anche se non dovessimo trovare degli interlocutori interessati a subentrare. La famiglia (n.d.r. mumble mumble) si augura di cuore che ci sia qualcuno davvero interessato alle sorti della società e della squadra. Noi, comunque, non continueremo".
Ora la palla passa nelle mani di quelle persone così duramente contestate ed evocate che non potranno esimersi dal rispondere alle accuse: l'Amministrazione Comunale, l'Assessore allo Sport, il Presidente del Riviera Calcio Marco Alberti, gli Imprenditori imperiesi... tutti dovranno rispondere coi fatti alle accuse e cercare di dare un futuro dignitoso all'U.S. Imperia 1923.
Certo, il Master é tutto tranne che uno sprovveduto e se ha fatto questa sparata avrà avuto le sue buone ragioni per farlo, sapendo a cosa vuole arrivare... probabilmente dietro tutto c'è più di quello che si vuol far apparire o che si pensa.
Comunque, quel che conta é che la merda sia ufficialmente scoppiata... anche se ci sono persone che il fetore lo sentono e lo hanno segnalato a tutti da anni (n.d.r. gli "incompetenti dichiarati").
Ci aspetta l'ennesima estate caldissima... ma ormai ci siamo abituati.
Le previsioni del tempo, però, dicono che già alla fine di questo mese la temperatura si alzerà inevitabilmente, per un'altra merda che sta per scoppiare... ma di questo ne parleremo in un prossimo post.
Questa volta, però, speriamo che alle chiacchiere, ai proclami, ai comunicati seguano i fatti.
Ci salvi chi può!

Nessun commento: