lunedì 11 giugno 2007

Sondaggio: "Come finirà?"


Chiudiamo il secondo sondaggio titolato “Chi é il colpevole di questa situazione?” e, come prevedibile, al primo posto, con 41% dei voti, si é classificato il Master President, Gianfranco Montali; al secondo posto, con il 33%, “gli imprenditori imperiesi ed al terzo, con il 17% dei “consensi”, l'Amministrazione Comunale. Seguono, distaccati, “gli imperiesi” e quelli che ritengono che sia “giusto così”.
Il risultato di questo sondaggio ci permette di fare alcune considerazioni: se da un lato é chiaro che il colpevole debba essere considerato chi si è preso l'onore e l'onere di essere il Presidente dell'U.S. Imperia 1923, d'altro canto é vero che, da 8 anni, da quando é tramontata l'era Cipolla, nessun imprenditore locale si é mai proposto per succedergli... e non si dica che di persone in grado di accettare la sfida ce ne sono. Nella recente Assemblea dei capitani d'azienda, ad Imperia è risultata una crescita del numero di iscritti e l'Unione degli Industriali è risultata terza in Italia. Un premio alla laboriosità della sede imperiese, poi, è stato infatti consegnato nelle mani di Alberto Alberti direttamente dal presidente Luca Cordero di Montezemolo e Gianfranco Carli, l'amministratore della Fratelli Carli, è stato eletto tra i probiviri e, di conseguenza, è entrato a far parte, unico e primo imprenditore imperiese, dei membri della giunta nazionale di Confindustria.
Voglio, allora, ricordare le parole scritte su questo blog da Pino Cipolla, quando definisce il diventare il Presidente della squadra di calcio cittadino “una cosa da raccomandare a qualunque imprenditore locale con un po' di coraggio, perché dare onore alla propria città é un piacere imperdibile”. Ma ad Imperia, a quanto pare, non c'è più sordo di chi non vuol sentire...
Il sondaggio, infine, indica in parte colpevole anche l'Amministrazione Comunale che, negli ultimi anni, si é disinteressata delle vicende della società nerazzurra, permettendo il passaggio da un personaggio discutibile all'altro senza muovere un dito, come non avviene, invece, in altre realtà, prendendone spesso le distanze o ponendosi al fianco di altri.
Ma, come detto, così vanno le cose nel capoluogo...

Lanciamo un nuovo sondaggio: la domanda é “Come finirà?”. Esprimete la vostra opinione, dicendoci come finirà questa ennesima tormentata estate. Tre le opzioni: “Montali resta”, quindi nulla cambierà e chissà con quali prospettive, “Cambio societario” Montali cede o fa una pseudo cessione, oppure inevitabilmente “Salta la baracca”.
Votate!

Nessun commento: