venerdì 28 settembre 2007

La prossima avversaria: A.C. Saluzzo


L'Associazione Calcistica Saluzzo milita per il terzo anno nel Campionato di serie D, dopo una miracolosa salvezza all'esordio, due anni fa, ed il ripescaggio di quest'estate, nonostante la retrocessione avvenuta sul campo al termine dello spareggio contro il Sestri Levante.
Numerosi i volti nuovi tra i granata, a partire dal mister, Michele Scola, 41 anni, ex mister di Albese, Orbassano e Settimo, che è subentrato a Michele Del Vecchio, accasatosi al Settimo.
Portieri: titolare é il trentaduenne Luca Mordenti, ex della Biellese, che ha esordito proprio domenica scorsa contro la sua vecchia squadra, subendo 3 reti. Il suo secondo é Arden Tulino (1984), lo scorso anno al Chisola in Eccellenza: una curiosità sul suo conto é il gol da lui realizzato su rinvio lo scorso anno nella partita contro l'Acquanera.
Difensori: i confermati Luca Tortone (1988) e Nicolò Bessone (1988). Tra i nuovi acquisti, Galluccio (1988), difensore di fascia, con un'esperienza nei dilettanti in Germania; Omar Baritello (1986), ex Orbassano Ciriè; ma soprattutto l'ex nerazzurro, Dario Milianti (1983) che, dopo essere stato in prova alla Sanremese per qualche settimana quest'estate, ha finito con l'accettare la proposta dei granata. Completano l'organico, Demaria (1989) e Ferrati (1985).
Centrocampo: i confermati Matteo Sismonda (1985), Manuel Ricca (1987) e Roberto Jura. Tra i volti nuovi: Marco Bonfiglio (1984), ex 'Orbassano Ciriè; Gianluca Graziolo (1984), ex Santhià; completano l'organico i giovani Barbero (1988), La Dolcetta (1989), Mina (1989) e Paschetta (1988).
Attacco: Fabio Peretti (1989), del vivaio granata; Falchini (1986), ex Loanesi; Antonio De Sarno (1987), ex Ragusa ed Alghero; Manuel Brino (1989), ex Cuneo.
Il Saluzzo ha un solo punto in classifica, ottenuto pareggiando in casa contro il Savona (2-2); ha perso le altre partite, in casa all'esordio contro il Rivoli (0-6) e due volte in trasferta contro la Pro Belvedere Vercelli (2-1) e domenica scorsa a Biella (3-0).

Tre soli i gol realizzati dai granata, due dei quali nella partita interna contro il Savona, entrambi realizzati da Falchini con due colpi di testa; il terzo gol è stato realizzato da Sismonda.
Al “Damiano” di Saluzzo lo scorso anno, il 3 dicembre 2006, terminò con un giusto 0-0: un tempo per uno, coi nerazzurri padroni della prima frazione, con il portiere Basano autentico protagonista sulle conclusioni di Garibbo, Mazzei e due volte Cuneo; nella ripresa sono i piemontesi a rendersi pericolosi con D'Errico, cui viene annullato un gol, e Tortone che coglie un palo. Nel finale di gara una palla gol per uno, con Clerino che si mangia il gol della vittoria e Blasetta che salva il risultato al 90° gettandosi sui piedi di Albarello lanciato a rete.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Domenica sono obbligatori i 3 punti. Per quanto riguarda il Milianti alla Sanremese non è stato in prova avendo giocato in coppa italia proprio contro il Saluzzo, mi hanno detto che ha avuto dei problemi con Tonnellotto.Comunque domenica presenti a Saluzzo, la gente come noi non molla mai!!!

Anonimo ha detto...

Lo stesso discorso vale per noi granata. Chiuso il ciclo duro (Pro Belvedere, Savona e Biellese) dobbiamo riprendere il cammino spedito in Coppa Italia e cercare la prima vittoria (lo stesso discorso vale per il mio Toro: JUVEMERDACASALE!)