lunedì 1 ottobre 2007

Il punto sul Campionato: 5° giornata e marcatori


5 vittorie consecutive, il miglior attacco del torneo con 13 reti fatte ed il vice capocannoniere del torneo, Lazzaro, 6 reti per lui, 2 quest'oggi: sono questi i numeri della capolista Biellese che si è imposta nella città delle baracche per 2-1. Da segnalare che, tra i biancobuzzurri, é stato espulso Prunecchi che, quindi, salterà il derby di domenica prossima al “Ciccione”.
Tiene le distanze l'Alessandria che vince in rimonta a Giaveno. Dopo l'immediato vantaggio dei locali con Perrone all'8°, i grigi cingono d'assedio la difesa dei rossoblù, ma trovano il pari solo grazie ad un calcio di rigore concesso per atterramento in area di Artico, operato dal portiere Maio che, nell'occasione, viene anche espulso. E' la svolta della partita: lo stesso Artico trasforma il rigore e poi segna le altre due reti dell'Alessandria, al 69° in scivolata ed all'87° con un colpo di testa. 5 gol in 5 partite per l'attaccante grigio.
Rocambolesca vittoria della sempre più sorprendente Lavagnese. Bianconeri in doppio vantaggio grazie a Biggieri e Capuano dopo meno di mezz'ora, vengono raggiunti sul pari dalle reti di Placida e del capocannoniere Ammendolea, alla settimana segnatura stagionale. Quando il pari sembra segnato, al 3° minuto di recupero Evacuo trova la rete della vittoria e conferma i levantini al 3° posto in classifica (... e se avessero fatto il reclamo per tempo, sarebbe stato primato).
Ancora un pari per il Savona, il terzo consecutivo, a Rivarolo Canavese. Partita dominata dai biancoblù, che però non riescono a concretizzare la gran mole di lavoro svolto, causa l'assenza atavica di un bomber, dopo la mai troppo rimpianta partenza di Grabinski. La prima palla gol, però, é dei locali con l'ex Uccello il cui tiro viene respinto sulla riga di porta; poi é Minieri a salire in cattedra e a fallire di poco un paio di opportunità, su calcio da fermo. Un po' poco, però, per cercare di sperare di poter contrastare il passo spedito di Biellese ed Alessandria.
Seconda vittoria consecutiva per la Sestrese che si sbarazza del fanalino di coda Vado. Risultato mai in discussione e reti di Camussi con un tiro cross dalla sinistra, di Virgili su assist di Rosario e di Seba Grazzini che dribbla mezza difesa vadese e deposita in rete dopo aver saltato anche Ghizzardi. Ora, per l'ennesima volta in una carriera assai travagliata, la panchina di Flavio Ferraro é fortemente a rischio.
Rocambolesco pari tra Derthona e Pro Belvedere Vercelli. Padroni di casa subito in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Gigliotti; gli ospiti ribaltano il risultato grazie alle reti di Troiani e De Lorentis su rigore; nel finale di gara, all'89° é Ventura a realizzare il pari dei leoncelli con un preciso diagonale.
Prima vittoria e primi punti per il Casale che sconfigge in extremis il Ciriè. Primo tempo equilibrato con gli ospiti in vantaggio al 35° con Salacone; nella ripresa i nerostellati attaccano a testa bassa e nel finale di gara, all'84°, prima pareggiano i conti con Giacchino ed al 91° trovano il gol della vittoria con l'ex nerazzurro Nunzio Di Dio. Partita assai nervosa, con 10 ammoniti e due espulsi
Crisi nera per la Novese, squadra che, alla vigilia del torneo, aveva grosse ambizioni. Sono proprio i piemontesi a passare in vantaggio al 22° grazie ad una rete del solito Giglio, pronto a raccogliere una corta respinta di Casaretto. Nella ripresa la riscossa dei corsari con le reti di Annoni su calcio di punizione al 48°, di Lanati al 54° con un tiro sotto misura e di Sanguinetti al 74° che insaccava un traversone dalla destra.


Questa è la classifica dei marcatori:
7 reti: Ammendolea (Rivoli).
6 reti: Lazzaro (Biellese).
5 reti: Artico (1 rig.) (Alessandria).
4 reti: Uccello (Rivarolese).
3 reti: Santoro (Biellese); Ventura (Derthona); Pierotti (Lavagnese); Giglio (1 rig.) (Novese); De Lorentis (1 rig.) (Pro Belvedere Vercelli).
2 reti: Balestri (Alessandria); Di Dio (Casale); Gigliotti (Derthona); Marsiglia (Imperia); Vitali (Pro Belvedere Vercelli); Uccello (Rivarolese); Iocolano (Rivoli); Falchini (Saluzzo); Minieri (2 rig.) (Savona).
1 rete: Mazzei, Di Placido, Ciolli e Chiarlone

Nessun commento: