domenica 28 ottobre 2007

Lavagnese - Imperia: 0-0



Facciamo finta di nulla, fingiamo di non sapere che questa potrebbe essere l'ultima partita con la squadra al completo o quasi e pensiamo alla partita odierna.
Questo pomeriggio, sul sintetico del "Riboli" di Lavagna, l'U.S. Imperia 1923 ha affrontato una delle rivelazioni di questo avvio di stagione, la Lavagnese di Maselli che nelle prime 8 partite del torneo ha ottenuto 6 vittorie e 2 sconfitte (una, quella di sanremo all'esordio in Campionato, che avrebbe potuto trasformarsi in vittoria se solo fosse stato presentato in tempo ricorso, per la nota vicenda; l'altra, domenica scorsa, contro la capolista Biellese). Alla forza della squadra bianconera, bisogna aggiungere la presenza di un arbitro, Doriano Zambon, statisticamente casalingo ed il campo dove si giocherà, il "Riboli", teatro dell'unica sconfitta dei nerazzurri in questa stagione, anch'essa alla prima giornata contro il Sestri Levante.
Certe le assenze di Daniele Mazzei che ha lasciato la compagnia per accasarsi al Calenzano (Eccellenza Toscana, girone B) e Mattia De Simeis passato al Golfo Dianese (Promozione Ligure): curiosamente i due hanno raggiunto i loro fratelli, che già giocavano nelle loro nuove squadre. Per il resto mister Riolfo ripropone (per l'ultima volta?) l'ossatura della squadra che fin qui si è comportato in modo egregio, con Blasetta al posto di Cicutti e Russo al posto di Vannucci .La formazione é la seguente: Blasetta, Vago, Davanzante (86° Panizzi), Russo, Ciolli (73° Damonte), Di Placido, Ambrosini, Siciliano, Lamberti, Marsiglia e Chiarlone (73° Gatti).
La partita, fina dalle prime battute, si rivela avvicente. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ribattendo colpo su colpo ai reciprochi attacchi. La prima occasione é per i padroni dicasa, all'10°, quando Nicolini impegna Blasetta, ben appostato tra i pali. All'11° é il bianconero Russo che, dopo una splendida sgroppata la sinistra, tira verso la porta di Blasetta sfiorando la rete. All'14° la Lavagnese sfiora la rete con Favaro, il cui diagonale esce di poco fuori. Al 17° punizione dal limite calciata da Simone Siciliano dai 25 metri, che si stampa sull'incrocio dei pali della porta bianconera, prima di spegnersi sul fondo. Al 24° Chiarlone, ben servito da Marsiglia, per poco non beffa Tani con un tiro sporco. Al 35° é ancora Favaro ad impegnare l'attento Blasetta, che é bravo anche al 28° su tiro di Pierozzi imbeccato da Bianchi.
Anche nella ripresa il ritmo non cambia. La prima occasione è per i nerazzurri che, al 6°, sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Lamberti, abile a svettare tra due difensori avversari, ed il cui tiro sfiora l'incrocio dei pali di Tani (nella foto qui a fianco). Una buona occasione capita anche tra i piedi del neo entrato Damonte, che viene anticipato in uscita da Tani. Occasione anche per la Lavagnese, con il neo acquisto croato Zoran Draca il cui tiro al volo a colpo sicuro viene provvidenzialmente stoppato da un difensore nerazzurro. Nel finale di gara, espulso per proteste mister Maselli. Un buon pari, al termine di una buona (l'ennesima) prestazione dei ragazzi di Riolfo, che si confermano alla spalle della coppia Biellese/Alessandria (ed 11 dalla zona play out, quello che più conta) ed applaudita a fine gara dalla consueta delegazione di Samurai Ultras Imperia (nella foto in alto).
Ora il pensiero di tutti é rivolto agli sviluppi della crisi societaria, nella speranza che si possa trovare una via d'uscita in tempi rapidi, perché sarebbe davvero un peccato smembrare una così valida compagine.

Risultati finali:
Derthona-Sestrese 2-1 38’ Rig. Spinaci (D); 62’ Ramenghi (S);80’ Lorieri (D).
Novese-Casale 1-0 20’ Giglio (N).
PB Vercelli-Savona 1-1 18’ Vitali (PB); 53’ Rig. Minieri (S).
Rivarolese-Cirie` 2-0 55’ Uccello (R); 82’ Rig. Vailatti (R).
Rivoli-Biellese 1-2 23’ Placida (R); 51’ Lazzaro (B);60’ Rig. Lazzaro (B).
Saluzzo-Sestri L. 0-1 80’ Sanguinetti.
sanremese-Alessandria 1-1 7’ Lopez (S); 38’ Artico (A).
Vado-Lottogiaveno 0-2 8’ aut. Bracco (L); 84’ Pantaleo (L).

Classifica dopo 9 giornate:

Biellese 27
Alessandria 23
Imperia 20
Lavagnese 19
Savona 16
Sestrese 14
Rivarolese 14
LottoGiaveno 14
Sestri Levante 13
Cirie' 13
Rivoli 12
sanremese 12
PB Vercelli 9
Novese 8
Derthona 5
Casale 4
Vado 1
Saluzzo 1

Nessun commento: