domenica 4 novembre 2007

P.B. Vercelli - Imperia: 1-0

Andremo oggi a Vercelli? Con quali mezzi? Chi giocherà? Quanti ne beccheremo?
Questi gli interrogativi che hanno "attanagliato" i tifosi nerazzurri alla vigilia della partita del "Piola" contro la Pro Belvedere Vercelli di mister Mango. Dalla squadra terza in classifica con la miglior difesa del torneo sono andati via Davanzante, Lamberti, Siciliano, Chiarlone e Damonte, senza contare mister Riolfo.
Il futuro è come sempre più nero che azzurro ed in molti ci devono delle spiegazioni, dal master a chi gli ha permesso di fare questo scempio e di reiterarlo in questi quasi 5 anni di presidenza, anzi di master presidenza.
Sconfitta doveva essere e sconfitta é stata... ma assai onorevole, un 1-0 in trasferta che non mi sarei mai aspettato... del resto è risaputo che non ci capisco gran che di calcio. Ma non è certo la scampata goleada che deve farci "sorridere", anzi è forse più deleterea. Non per i ragazzi rimasti a difendere i nostri colori cui va tutta la nostra riconoscenza, ma perché darà sicuramente fiato al master ed ai pochi che ancora lo difendono. Perché domani e la prossima settimana potrebbe essere vissuta come se nulla fosse accaduto. Ma sappiamo tutti che non è così.
Le novità (si fa per dire) cominciano da chi é in panchina nelle vesti di allenatore, Everest Brilla, una marionetta già utilizzata in passato dal master con risultati sconfortanti... ironia della sorte (o meglio della mastersorte), Brilla lasciò il posto proprio a Riolfo. Ma siamo sicuri questa sia solo una toccata e fuga, perché immaginiamo che il master tirerà fuori dal suo immenso cilindro un altro fenomeno da sistemare in panca.
Questi sono i giocatori schierati nell'arco dei 90 minuti: Cicutti, Minghinelli, Panizzi, Vanucci, Ciolli, Di Placido, Ambrosini, Garibbo, Gatti, Marsiglia, Russo (Capuano 35'st). A disposizione, per renderci conto di quanti siamo rimasti, Blasetta, Macedone, Sciascia, Ricotta, Grita e Tafuri... insomma cinque ragazzi dell'armata brancaleone.
Anche in questa occasione, nonostante tutto, é presente una delegazione dei Samurai Ultras Imperia, con il loro striscione "Montali vattene" e che per tutti 95 minuti ha incitato i nerazzurri e contestato aspramente il master, come si può sentire da uno dei tanti video di gigheland, come questo.
Pronti e via e siamo già sotto: é il 3° quando Cicutti atterra Vitali in area e l'arbitro Di Stefano concede la massima punizione ai vercellesi, che lo stesso Vitali trasforma (foto a fianco). Sembra l'inizio dell'annunciata goleada, ma invece sarà il gol che deciderà l'incontro. Anzi, i nerazzurri sfiorano il pari in almeno due occasione come su questa splendida punizione dal limite messa in angolo miracolosamente da Dan o su un netto calcio di rigore non concesso a 5 minuti dal termine.
Ammoniti: Ciolli, Panizzi ed Ambrosini.
Ora ci aspetta un'altra settimana ad alta tensione, nella quale ne vedremo (temo) delle brutte...

Risulatati altre partite.
Derthona-Alessandria 1-1 25’ Spinaci (D); 37’ Gulvio (A).
Lavagnese-Cirie` 0-0
Novese-Vado 1-2 46’ Iannolo (V); 50’ Pastorino (N);54’ Girgenti (V).
Rivarolese-Sestri Levante 2-1 59’ Bergantin (R); 82’ Beghetto (S);84’ Rig. Pierobon (R).
Rivoli-Sestrese 2-3 4’ Sigona (S); 15’ Ammendolea (R);38’ Puppo (S); 55’ Cervino (R);88’ Puppo (S).
Saluzzo-Casale 1-1 57’ Giacchino (C); 63’ Sismonda (S).
sanremese-Lottogiaveno 0-0
Savona-Biellese 3-3 20’ Minieri (S); 26’ Lazzaro (B);28’ Saviozzi (B); 42’ Minieri (S);45’ Minieri (S); 60’ Lazzaro (B)

Biellese 28
Alessandria 27
Imperia 21
Lavagnese 20
Sestrese 20
Savona 18
Rivarolese 17
Sanremese 16
PB Vercelli 15
LottoGiaveno 15
Cirie' 14
Rivoli 13
Sestri Levante 13
Novese 9
Derthona 9
Casale 8
Saluzzo 5
Vado 4

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi ricompattatevi, lottate,lottate e ancora lottate!
La nostra è una situazione per molti versi simile alla vostra. Qua pagano gli stipendi, è vero, però vorrebbero fare quello che m. fa da voi: i cazzi propri.
Sono mesi che promettono la punta centrale e oggi leggo che arriva Lamberti!
Lamberti punta centrale!
Ecco perchè noi lottiamo contro questa gente: per evitare lo scempio. Così come negli ultimi anni abbiamo lottato contro Piro e contro Russo.
E fino adesso abbiamo vinto noi (toccandosi i coglioni).
Lottate, ricompattatevi, rompete le palle a tutti, sindaco compreso,
chiamate la gente che è anni che non viene più allo stadio, fategli capire che l'obiettivo comune è uno solo e che l'indifferenza è la sola cosa che dà forza a gente come questa.
E soprattutto non mollate mai!

Anonimo ha detto...

Caro amico, è difficilissimo continuare ad aver voglia di andare avanti. In una città normale (qualsiasi città italiana capoluogo di provincia) per cui comunque la squadra di calcio rappresenta un patrimonio e non un debito in una situazione del genere probabilmente si sarebbe mosso subito qualsiasi Consiglio Comunale per cercare di tamponare la falla e contattare chi avrebbe la possibilità di rimediare, tanto più noi che abbiamo in città il pupillo dell'ex presidente del Consiglio, capo dell'opposizione di Governo e presidente di una delle squadre di calcio più importanti del mondo. Invece abbiamo l'assessore allo sport, suo parente, va in tv a dire che il nuovo campo di atletica con la tribuna in curva è stato voluto così percheè in questo modo uno vede gli atleti delle corse arrivargli di fronte all'arrivo. Prima di tutto ci spieghi dove ha visto i campi di atletica con le tribune in curva e poi per cortesia ci spieghi come si fa a capire chi ha vinto guardando gli atleti di fronte anzichè di fianco. E intanto la società di calcio della sua città, l'unica che per un evento sportivo negli anni sia stata in grado di radunare allo stadio fino a 3.000 persone in una volta, sta morendo in mano a un individuo che non ho nemmeno più la forza di nominare. Ho ribadito più volte il concetto, a Imperia ci sono una serie di realtà imprenditoriali, bancarie, professionali che con un minimo sforzo potrebbero trasformare la società in un fiore all'occhiello della città, ma ognuno pensa a coltivare il proprio orticello, costruire ville, comprare macchinoni di rappresentanza e del resto chissenefrega. Abbiamo una tv locale che dopo mesi di mutismo e servilismo ieri sera si è accorta improvvisamente della crisi dell'Imperia calcio e ha dato la notizia delle dimissioni di santo subito Riolfo come prima notizia del tg, ma scusate, prima dove eravate? Guarda è tutto uno schifo che chi come me ha vissuto i momenti indimenticabili di fine anni 70 e i pochissimi altri successivi si rifiuta di accettare.
Forza Imperia sempre.
Forza Savona.
Forza Derthona.