lunedì 3 dicembre 2007

Il punto sul Campionato: 15° giornata e marcatori



Cadono le prime due della classe, Alessandria e Biellese, rispettivamente a Savona ed in casa contro il Ciriè; vincono in trasferta la Sestrese (ad Imperia), il Lottogiaveno (a Rivoli) ed in casa la P.V. Vercelli (contro il Sestri Levante) e la Novese (contro la sanremese); pari tra Derthona e Vado, Lavagnese e Casale, Rivarolese e Saluzzo.
L'Alessandria perde la sua partita stagionale a Savona, contro gli uomini del neo mister Paolo Viviani: il gol vittoria porta la firma dell'ex nerazzurro Lamberti che al 29° riceve palla da Pellegrini, stoppa di petto ed infila in diagonale di sinistro Casadei. Il Savona era già andato in rete al 15° con Barone, imbeccato dal solito Pellegrini, ma la realizzazione era stata annullata per un inesistente fuorigioco. La reazione dei grigi è tardiva e pericolosa solo in paio di occasioni, con il bomber Artico, al 18° della ripresa con un tiro fuori di poco ed in conclusione di partita in mischia. Nel mezzo un paio di occasioni sprecate dai biancoblù, con Pellegrini e Lamberti.
Seconda sconfitta consecutiva per una Biellese irriconoscibile, travolta da uno travolgente Ciriè, che ha messo alle corde i bianconeri e infilare per ben tre volte in dodici minuti un Lorenzetti non certo immune da responsabilità: doppietta di Quinteri e rigore di Salafrica (7° gol stagionale). Una doppietta (una rete su rigore) del capocannoniere Lazzaro riduce le distanze, ma non impedisce ai lanieri di uscire sconfitto: e domenica prossima, al "Moccagatta", lo scontro diretto fra le due protagoniste del girone A.
Pari a Lavagna con i padroni di casa che vanno in vantaggio sul finire del primo tempo con un’invenzione del fantasista Masitto. Ma il Casale replica prontamente, in avvio di ripresa, con un acuto del solito Tondi. Al 13° i nerostellati hanno l’opportunità di effettuare addirittura il sorpasso, ma il tiro a colpo sicuro di Memmo colpisce il palo a portiere battuto. Nel finale, un palo anche per i padroni di casa (37’) in mischia con un tiro di Nicolini.
Vittoria a Rivoli per il Lottogiaveno: padroni di casa che, dopo un inizio di stagione positive, hanno perso 5 delle ultime 8 gare, al contrario degli ospiti che nelle ultime 10 hanno perso in una sola occasione. Le reti del Lottogiaveno portano le firme di Perrone, del neo acquisto Redavid e Soncini, mentre per i gialloblù gol della bandiera del solito Ammendolea, al 13° gol stagionale.
Scialbo pari tra la Rivarolese ed il Saluzzo che porta a casa un punticino dopo tre sconfitte consecutive.
Punteggio tennistico per la Novese contro i resti della sanremese: spicca la tripletta del bomber partenopeo Giglio, che raggiunge quota 12 nella classifica cannonieri.
Torna al successo, dopo tre sconfitte consecutive, la P.B. Vercelli, in casa contro un Sestri Levante sempre più allo sbando: la rete della vittoria porta la firma di Cagliano che, su corner calciato da Caredda e tiro al volo di Tramini respinto sulla linea di porta, insacca da due passi. I corsari erano rimasti in dieci per l'espulsione del fantasista Fiore.
Un punto per uno tra Derthona e Vado: vadesi in vantaggio al 15°: Minieri pennella un cross in area che il giovane Castagna devia in porta in tuffo; Ferrari non riesce a trattenere la palla, sulla quale si avventa Iannolo che insacca in spaccata. Il pari dei bianconeri porta ancora la firma di Spinaci, ancora una volta su rigore, per atterramento in area dello stesso attaccante tortonese.


Classifica marcatori:
14 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria); Lazzaro (3 rig.) (Biellese).
13 reti: Ammendolea (Rivoli).
12 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
9 reti: Uccello (1 rig.) (Rivarolese).
7 reti: Salafrica (3 rig.) (Ciriè); Spinaci (5 rig.) (Derthona); Ramenghi (F.S. Sestrese).
6 reti: Pierobon (1 rig.) (Rivarolese); Minieri (3 rig.) (Savona).
5 reti: Tondi (Casale); Vitali (1 rig.) (Pro Belvedere Vercelli); Lamberti (1 rig.) (3 con l'Imperia) (Savona).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ammendolea non ha 13 reti ma 11 di cui 1 su rigore.