lunedì 3 marzo 2008

Il punto sul campionato: 25° giornata e marcatori


Vince l'Alessandria e perde la Biellese: ora i punti di distacco tra le due leader del torneo è di ben 14 punti. Perde in casa la terza della classe, il Savona contro la P.B.Vercelli e ne approfittano Sestrese (vittoriosa in casa contro il Derthona) e la Lavagnese, che la scavalcano in classifica. Vince anche il Lottogiaveno contro il Vado, il Ciriè contro la Rivarolese, la Novese a Casale ed il Sestri Levante contro il Saluzzo.
L'Alessandria si sbarazza senza problemi della sanremese: è Cretaz ad aprire le marcature al 18° del primo tempo con un colpo di testa su respinta del portiere su tiro di Artico. Due minuti dopo é di nuovo Artico a colpire la faccia interna del palo. Il secondo gol giunge al 37° grazie ad un bel colpo di testa di Anderson su corner battuto da Buelli. Nella ripresa il terzo é siglato da Balestri che devia in rete su calcio d’angolo battuto da Cammaroto.
Clamorosa sconfitta interna per Biellese contro il Rivoli: in vantaggio gli ospiti al 13° con
Jocolano. Pronta reazione dei padroni di casa che rimediano subito con Lazzaro (capocannoniere con 19 reti) e poi capovolgono il risultato con Perini. Nella ripresa gli ospiti, prossimi avversari dei nerazzurri, ribaltano il risultato grazie ad una doppietta di Ammendolea, al 59° ed al 65° (14 gol stagionali per l'attaccante del Rivoli). Il nervosismo si impossessato dei ragazzi di mister Viganò, che restano in 9 per le espulsioni di Brollo e Merlin.
Vittoria in trasferta a Savona per la P.B.Vercelli degli ex Mango e Grabinski. La partita la fanno i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Solari e con Lamberti; nella ripresa, al 16°, al primo tiro in porta gli ospiti vanno in vantaggio: calcio di punizione battuto corto in mezzo all’area, mentre la difesa di casa tenta il fuorigioco, sotto misura sbuca Perelli che al volo da due passi batte l’incolpevole Giribaldi. Il Savona si innervosisce e resta in 10 per l'espulsione di Monti per un fallo su Grabinski, appena entrato in campo. Nel finale di gara reclama pure per la mancata concessione di un rigore, per un atterramento in area di Moronti, ma l'arbitro lascia proseguire l'azione. Prima sconfitta per mister Paolo Viviani e finale incandescente con l'ex attaccante argentino protagonista in negativo, che provoca e scatena le ire di tutti i savonesi.
Vittoria senza problemi per il Lottogiaveno contro il Vado che, però, passa in vantaggio dopo soli 5°: conclusione svirgolata di Gasperini, Baudi si ritrova tutto solo in mezzo all’area in posizione dubbia, assist per Marraffa e facile conclusione a porta libera. Il Lottogiaveno non si scompone e ribalta il risultato: il pareggio arriva al 30° grazie a Pantaleo che di destro, su punizione, aggira la barriera e trovare l’incrocio dei pali. Raddoppio al 44°: Pantaleo ci prova con una gran botta dalla distanza, Ghizzardi respinge in volo, Cacciatore rimette al centro dalla linea di fondo e Cantarello, indisturbato al limite dell’area piccola, realizza di testa. Terza rete nel finale di gara, al 43°, gran palla di Pantaleo che cambia gioco sulla sinistra dove arriva Bortolas che arresta ed esplode un diagonale che Soncini corregge in rete sottoporta.
Netta vittoria interna per il Ciriè che si sbarazza della Rivarolese grazie ad una doppietta di Quintieri al 36° ed al 50°, ed alla rete di Montagna al 91°.
La Novese espugna il “Palli” di Casale grazie ad una tripletta del suo bomber Giglio (18 gol stagionali), in rete al 3°, su traversone di Pastorino e tiro a rete da dentro l’area . Nella ripresa la Novese raddoppia grazie a Giglio, che fa secco Tulino con un bel tiro al volo su cross di Benassi. Sul due a zero la partita si innervosisce e al 15° Panzanaro commette un fallaccio da rigore e per questo motivo viene espulso. Il penalty é battuto al 18° da Pastorino che colpisce la traversa, ma Giglio raccoglie la sfera sul rimpallo e la devia in rete di testa. Il nervosismo aumenta e in tre minuti il Casale si fa espellere atri due giocatori importanti come Serra al 26à per somma di ammonizioni e Costanzo al 29° per fallo da tergo.
Vince il Sestri Levante, rigenerato dalla cura Buffoni: in vantaggio già al 10° grazie ad una punizione di Bellotto, i corsari raddoppiano al 30° grazie a Zunino. Nel finale di gara le altre reti: il Saluzzo accorcia le distanze all'80° grazie ad un rigore trasformato da Foglia, ma il Sestri Levante segna due reti in un minuto, all '83° con Parodi e poi con Mariani.

Classifica marcatori:

19 reti: Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
18 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
17 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria).
14 reti: Ammendolea (Rivoli).
12 reti: Spinaci (6 rig.) (Derthona).
11 reti: Ramenghi (F.S. Sestrese); Uccello (3 rig.) (Rivarolese).
10 reti: Soragna (Savona).

Nessun commento: