sabato 8 marzo 2008

Regole Playout


Oggi la L.N.D. ha stabilito le norme che regoleranno i play out.
Premesso che le società classificate al 17° e 18° posto nel corrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o
addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale.
Orbene nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni nel campionato di categoria inferiore, questo Comitato ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco).
In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica, si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out.
Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out.
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto in ciascuno dei nove gironi si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
- squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
- squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
A tale preciso riguardo si conferma le squadre classificate al 13° e 14° posto disputeranno in trasferta la
prima delle due gare previste.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Eccellenza.
In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al
termine del Campionato.
Vengono inoltre confermate le seguenti determinazioni riguardanti le società perdenti i play-out:
- esclusione dalle domande di ripescaggio per il completamento dell’organico 2008/2009, per le
società sanzionate per illecito sportivo nel periodo dal 2006/2007 al 2007/2008;
- esclusione dalle domande di ripescaggio per il completamento dell’organico 2008/2009, per quelle società che ne abbiano beneficiato, in qualunque categoria, in una delle seguenti stagioni sportive 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008.

Non sono state ancora stabilite le date dello svolgimento di dette gare, ma considerando che il Campionato terminerà domenica 4 maggio, è facilmente prevedibile che le due gare si disputeranno domenica 18 e 25 maggio 2008.

Nessun commento: