mercoledì 28 maggio 2008

Don Albertabbondio


Ho rivisto e risentito le dichiarazioni rese da Marco Alberti a “Dilettantissimo” e letto le reazioni dei lettori del blog.
Una levata di scudi pressoché generale, un imbarazzo per certe frasi e per i progetti futuri.
Ora dico la mia. Non conosco personalmente il presidente in pectore dell'Imperia che verrà, ma l'impressione immediata che ne ho tratto è quella di una controfigura di Don Abbondio.
Anche in questo caso si dovrebbe celebrare un matrimonio, quello tra la Riviera Pontedassio e l'Imperia calcio... certo, uno dei due coniugi è deceduto, ma sempre di matrimonio si deve parlare.
Ed il celebrante non mi sembra affatto convinto della scelta.
Anche lui, come il popolare prete dei Promessi sposi, mi pare “come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiar in compagnia di molti vasi di ferro”.
La mia impressione è quella del terrore di dover essere a capo della rinascita del calcio imperiese e l'erede dei vari Valentini, Isnardi, Squillario, Musso, Temesio, Duberti, Calcagno e Cipolla.
La risposta da lui pronunciata alla provocazione del giornalista “le auguro di essere il prossimo presidente dell'Imperia”, “questo non è un augurio, ma un malaugurio”, è una battuta fino ad un certo punto. Se gli è imposta dall'alto dei cieli, ma non è convinto della scelta, deve farci la cortesia di non farla: perché questa è una decisione importante, importantissima per tutti noi; perché come scrisse su questo blog l'ex Presidente nerazzurro Pino Cipolla “ricordo la mia esperienza a Piazza D'Armi come una parentesi luminosa e felice della mia vita, una cosa da raccomandare a qualunque imprenditore locale con un po' di coraggio, perché dare onore alla propria città e' un piacere imperdibile”.
Se lui, alle domande dei Bravi giornalisti che lo incalzano “lei sarà il prossimo Presidente dell'Imperia?” risponde come il prete manzoniano con dei “Cioè.. cioè...”, meglio lasciare stare e continuare a fare prediche nella sua chiesetta di Pontedassio.
E, come Don Abbondio, il Signor Marco Alberti quando parla di Don Rodrigo, dichiara di “stimarlo da sempre e di riconoscerli grandi capacità calcistiche, nella scelta degli uomini e nelle motivazioni” ed aggiunge “l'ho sempre aiutato dove ho potuto ma forse non sono abbastanza coraggioso”... come diceva il suo alter ego in tonaca nera? “il coraggio uno non se lo può dare”.
Don Abbondio, poi, parlando del matrimonio di Renzo e Lucia che dice? “Questi fanno i loro pasticci tra loro e poi... vengono da noi. Che c'entro io? Son mica io che voglio maritarmi?”... parimenti, il nostro potrebbe dire “il master ha combinato tutti questi casini, perché ora devo salvare io la baracca?”.
Insomma, se per il Signor Marco Alberti, “questo matrimonio non s'ha da fare”, non lo faccia... ce ne faremo una ragione...
Noi vorremmo vedere una persona che, con orgoglio, con il sorriso sulle labbra, con la voce fiera, dica “Io sarò il prossimo Presidente dell'Imperia calcio”.
Non mezze frasi balbettate e tanti malcelati timori.

7 commenti:

miss G ha detto...

.......allora...signori ..attendiamo l'arrivo sulla scena di un Innominato.........che in una notte memorabile trovi il coraggio del giusto!
Gran bel pezzo,Im1923!
E direi che a Don Rodrigo la sorte non riseva un destino glorioso...ma degno di contrappasso!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ALBERTI=PAROLE DA PROVINCIALE=TORNEO DI PROMOZIONE A VITA(FORSE)=PRESIDENTE SENZA AMBIZIONI=VACCARO SPILORCIO=IDESISERATO!

Anonimo ha detto...

LEGGETE IL COMUNICATO 21 DEL 27 MAGGIO 08 IMPERIA CALCIO 1923 RETROCESSA NEL GIRONE DI ECCELLENZA DELLA PROPRIA REGIONE .......... IL COMMISSARIO FIGC NON LA HA RADIATA MA RETROCESSA ......... ERA DISCREZIONALE E LUI NON LA HA RADIATA ....... NUNZIO VOBIS MAGNUM GAUDIO .....

Anonimo ha detto...

hai proprio ragione... chi non dispone di coraggio non potrà mai avere ambizioni.. secondo me sta guardando in giro aspettando che qualcuno gli dia una mano... il problema è sapere se questo qualcuno esiste..
non basta aggiungere il nome della città per essere chiamati Imperia !!!

Anonimo ha detto...

è vero ke non siamo radiati ??

miss G ha detto...

no....e' un errore di che ha scritto! RADIATI.......

im1923 ha detto...

anonimo, il Comunicato 21 cui fa riferimento ufficializza in effetti come sono terminati vari gironi: l'U.S. Imperia 1923 è ufficialmente retrocessa in Eccellnza, ok. Però ricordati che sono stati trasmessi gli atti, per quanto di competenza, al Commissario Straordinario del Comitato Interregionale... che delibererà, a breve, la nostra radiazione. Tutto chiaro?