sabato 10 maggio 2008

Le ultime


Copio/incollo dal Secolo XIX a firma Diego David

C’è ancora una speranza di sopravvivenza per l’Imperia calcio? Lo sapremo solo lunedì prossimo, quando nello studio del commercialista Carlo Amoretti custode delle quote del club, si terrà un summit tra il noto professionista imperiese e Lamberto Zamperlini, il mediatore della cordata bresciana (ricordate?) che metterebbe sul tavolo la cifra necessaria –si parla di cinquantamila euro per affrontare i playout contro la Novese e terminare regolarmente la stagione.
In questo caso sarebbero richiamati il tecnico Loris Boni e buona parte della rosa discioltasi al sole, in articolare i giocatori legati allo stesso mister bresciano e a Zamperlini. Il contatto tra Amoretti e Zamperlini sarebbe avvenuto grazie alla mediazione del presidente Mirco Buzzetti, scavalcando, però, di fatto, l’ex master president Gianfranco Montali, che gradirebbe di più schierare la formazione Juniores, anche soli otto elementi,per salvare il titolo sportivo.
Il sodalizio tra Montali e Buzzetti si sarebbe rotto alla vigilia della trasferta di Alessandria, quando i due hanno vuto una concitata discussione telefonica.
In attesa di quello che succederà all’inizio della settimana prossima il testimone è passato al responsabile della squadra Juniores Attilio Ricotta, che però oggettivamente avrebbe il suo bel da fare a mettere insieme undici giocatori per presentarsi in campo, anche per gli impegni scolastici dei ragazzi.
Per quanto riguarda il futuro del club è notizia dei giorni scorsi che alcuni appassionati, tra i quali ex dirigenti, avrebbero mostrato un certo interesse, ma la situazione debitoria del club è tale che servirebbero per ripercorrere il cammino del Savona di due anni fa, almeno quattrocentomila euro immediatamente.
Una cifra in assoluto non impossibile da esprimere per una città come Imperia, se intorno al sodalizio di piazza d’Armi non ci fosse ormai una (comprensibile) diffidenza generalizzata. Se l’interesse degli imprenditori rappresentati da Zamperlini fosse fondato non si esclude una possibile “fusione” delle due anime, ma è presto per fare previsioni di questo tipo.
Ad essere preoccupati più di tutti sono i tifosi che attraverso i loro blog hanno lanciato una garbata lettera aperta al commercialista Carlo Amoretti custodedelle quote per conoscerne intenzioni e orientamenti. Certo il destino del sodalizio nerazzurro è legato a un flebile filo e qualche risposta potrebbe arrivare proprio dall’incontro in programma lunedì nello studio di via della Repubblica.
Intanto continuano nella sede genovese della Federcalcio le audizioni dei giocatori nerazzurri che hanno proposto vertenza per gli stipendi non pagati. Dopo Arturo Notari oggi in forza alla Sanremese ieri è toccato a Roberto Iannolo. Domani sarà la volta di Raffaele Merzek fresco di risalita in serie D con la maglia dell’Entella.

Nessun commento: