martedì 14 ottobre 2008

I misteri della lingua italiana

Ieri ho aperto il Secolo e voilà
















ecco due articoli uno lo specchio dell'altro: stesso spazio dedicato, stessa foto, il nome Imperia in comune, ma due clamorosi errori nei titoli. Quali?
Ripeto un concetto detto e ridetto: P.R.O. cos'é? Ci è stato spiegato e rispiegato, ma molti non l'hanno ancora capito o fanno finta di non capirlo. P.R.O. è un acronimo formato dalle iniziali dei nomi di alcune società (non tutte, invero... e il San Bart 80?) che, per opportunità, si sono riunite tra loro: P sta per Pontedassio, R sta per Riviera e O sta per Onegliese.
Quindi, senza l'acronimo, si chiamerebbe Pontedassiorivieraonegliese. E siccome quando si parla di Pontedassio (il primo dei 3 nomi) lo si fa al maschile, lo stesso dovrebbe fare per Pontedassiorivieraonegliese, non credete? Bisognerebbe, quindi, dire il P.R.O. Imperia e non la Pro Imperia... certo, in questo modo si finirebbe per svelare il trucchetto e la furbata... perché, facendo qualche km e col passare del tempo, si equipara e si equiparerà il P.R.O. Imperia alla Pro Vercelli, o alla Pro Patria, dove il termine Pro è usato nel modo corretto, cioè come preposizione che significa “a favore di”... ma in questo caso, a favore di chi? Io lo so ma non lo dico...
Quindi, caro Diego David (ma non si occupava qualcun altro del PieRrOt fino a pochi giorni fa? Che fine ha fatto il suo cantore?) e caro Luca Amoretti (perché anche La Stampa commette lo stesso errore) , vi prego di voler considerare questa che pare ( ma non lo è) una sottigliezza linguistica da parte di un illetterato, come il sottoscritto. Anche se temo che, “per ragioni di stato”, continuerete a parlare della Pro e non del P.R.O.
Un'altra considerazione: perché quando parlate dell'Imperia calcio, la chiamate A.S.D.? Lo sapete cosa significa A.S.D.? Non è l'acronimo di Artallo Sant'agata e costa D'oneglia, ma vuol dire Associazione Sportiva Dilettantistica. E lo sapete che tutte (o quasi) le società dilettantistiche hanno questa denominazione? Lo stesso P.R.O. è una A.S.D.: ed allora perché non lo chiamate A.S.D. P.R.O.Imperia? “Ragioni di stato” anche in questo caso?
Quindi, cari giornalisti, quando parlate dei nerazzurri, chiamateli col loro nome, cioè l'Imperia Calcio, l'unica, inimitabile.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

.....e come la mettiamo com l'FBI ("Federal Bureau of Investigation")? ....Bureau e' maschile...ma si legge.....l'FBI e' stata attivA....e' statA coinvoltA...ecc!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma chi ha coniato il termine La PieRroT e ci ha martellato per tutta l'Estate?:)
ed ora te ne esci con queste contestazioni?:)
L'anno scorso era la Riviera Pontedassio odil Riviera Pontedassio?
Ma che ce frega.

Anonimo ha detto...

Domani ore 20.30 stadio Nino Ciccione
IMPERIA - Città di Finale COPPA LIGURIA.

TUTTI IN CURVA NORD!!!

Anonimo ha detto...

ma il comune ha risposto al comitato cuore neroazzurro?

Anonimo ha detto...

Io avevo sollevato il problema...
E sapete come la penso sui giornalai...
Per Paolino: il comune avrà preso atto della nostra raccolta firme e se ne sarà strafottuto come al solito (me ne fotterò anch'io... al momento del voto...). Le solite parole di circostanza, le solite frasette in politichese ma poi, quando realmente c'è da fare qualcosa...
Un saluto ai Pescaresi!

Anonimo ha detto...

ma scusate sono elisa ma domani sera vce la partita di coppa italia ho stasera?

im1923 ha detto...

wikipedia, mA che stAi dicendo? forse é l'orA tArdA?
tu parli proprio tu, io ho coniato il PieRrOt e non la PieRrOt... guardati i vecchi post. E poi, vedi che ti rispondi da solo? La Riviera è giusto, ma qui c'è IL Pontedassio... non credo si dice LA Pontedassio. Lo ripeto, tra P.R.O. e Pro c'è una bella differenza.
paolino da pescara, ne parlo domani in un post... in sostanza, però, quello che ha detto el lobo è il succo del discorso.
el lobo, ora mi chiedi un risarcimento? spero non in lattine di birra...

master ha detto...

Caro im1923,tu hai il dono di spiegare in modo semplice e lineare i concetti che a molti risultano di difficile comprensione.
All'industriale del latte,o ai suoi adepti,chiedo di spiegarmi come mai nell'acronimo p.r.o. non c'è alcun riferimento al sanbart80,altrimenti mi sarei aspettato pros imperia o spro imperia,o ancora rosp imperia...evidentemente quelli del sanbart80 non avevano e non hanno voce in capitolo.
I giornalai purtroppo scrivono sotto dettatura (...o dittatura...)e non possono dar voce ai 150 che hanno scalato il Cipressa domenica pomeriggio,meglio leccare il culo a quei 4 industrialotti,che magari comprano anche un po' di spazio pubblicitario sul loro giornalaccio.Vorrei sapere anche quanto IL PieRrot elargisce al buon Claudio Bianchi di dilettantissimo per poter disquisire sull'eredita' dell'Imperia 1923,senza che questi dia spazio e parole alla societa' che ne avrebbe piu' diritto in questo momento.
A tal riguardo invito tutti i TIFOSI NERAZZURRI ad inviare una mail di protesta a info@dilettantissimo.it affinche' si degnino di dare spazio alla vera realta' nerazzurra cittadina.
FORZA IMPERIA

Anonimo ha detto...

leggendo il blog si annovera:
osservatore che tuona : e' molto meglio che adsl vinca sempre....
IM 1923 che dice come si debba chiamare una squadra ( ma scherziamo ) e lo pretende...
Al signor Master cosa dovrebbero spiegare ???????? e Perche' ??????
e sopratutto invita ad inviare mail di protesta a Dilettantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi siete la Santa Inquisizione o cosa altro di ben peggiore ?
per El Lobo alle elezioni vi e' un presidente che merita il suo appoggio....

Anonimo ha detto...

Se vuole il nostro - scusate... Il mio, non posso parlare per tutti, ovviamente, anche se penso di conoscerne il pensiero molto bene - appoggio farà bene a buttare un certo "dirigente" nel primo cassonetto che trova e nel minor tempo possibile. Tanto per cominciare. Poi, comunque, io mi riferivo ad un'altra formazione politica.
IM1923 ha tutti i sacrosanti diritti di insegnare la lingua Italiana allo scribacchino di turno: P.R.O., dato che sta per Pontedassio Riviera Onegliese, è una sigla che va scritta ponendo un punto dopo ogni lettera, non un acronimo entrato nell'uso comune del nostro idioma. Ben altra cosa è Pro inteso come preposizione latina che, nei casi più comuni della parlata, viene rispolverato con il significato di "a favore, a vantaggio" (Prosit! = Pro + sit -da sum, es, fui, esse- ossia "che ti sia di giovamento!" oppure Pro Loco = a vantaggio del posto). Questo per chiarire all'unico che non ha capito la differenza o almeno, scrivendo quel che ha scritto, ha dimostrato ampiamente di non capirla.
Però io scommetto tutto quello che riesco a bermi in una sera (e molti di voi sanno che è una posta non indifferente) che questo increscioso quiproquo non sia affatto tale ma piuttosto una volontà ben precisa di depistaggio nei confronti degli appassionati di sport.
Quindi CHIUNQUE può, anzi DEVE, incazzarsi con gli scribacchini affinché correggano questo "errore" in futuro e rinnovo l'invito del master a scrivere a bianchi@dilettantissimo.it per spiegare a questo signore come stanno le cose.
Spero non ci siano altri equivoci perché sto arroventando il ferro come il vecchio Torquemada...

Anonimo ha detto...

Personalmente invito tutti a non rispondere o scrivere su quel blog, così come si è sempre fatto, ma sul blog della P.R.O., nel primo post c'è un commento:

"ma perche' sul blog IM1923 ci maltrattano e nessuno di noi dice nulla ?"

Non so se ridere o piangere..

Anonimo ha detto...

noi non siamo la santa inquisizione però quando passiamo per la città perchè non ci guardate in faccia invece di guardare per terra?

Anonimo ha detto...

P. R. O. un' eresia legalizziamo l'eutanasia.

sopprimetevi nullità.

master ha detto...

Direi che a questo punto dovremmo decidere di mandare una valanga di mail di protesta (motivo:appropiazione indebita di nome storico)a:dilettantissimo,sanremonews,redazione stampa,redazione secolo,redazione riviera e a info@lattealberti.it
giusto per mettere in chiaro le cose.
Una mail al giorno,toglie il dubbio di torno!