venerdì 5 dicembre 2008

Aspettando (e rimpiangendo) Sanremese-Imperia

11/11/2001, il derby dei camici verdi

tratta da http://www.fotogerolamocalcagno.net/


Come scritto sulla biografia dei "Samurai Ultras Imperia", "A noi ci piace così":

"... La partita più importante del girone d’andata è chiaramente il derby disputato a Sanremo.
C'è bisogno di un'idea originale per sbeffeggiare ancora una volta i matuziani.
Lo spunto è dato dalla cronaca di questi giorni: in televisione e sui giornali non si parla altro che di una sostanza tossica, il carbonchio, di rischio contaminazione e di guerra chimica.
Questa è la molla che fa scattare l'idea per questo derby. Il rischio di contrarre qualche malattia a Sanremo è notevole e quindi tutti dobbiamo presentarci, domenica 11/11/2001, al "Comunale" di Corso Mazzini, in tenuta sterile: camice verde, mascherina e guanti di lattice, il tutto gentilmente offerto dall'Ospedale Civile di Torino. Durante il trasferimento a Sanremo, in pullman, procediamo alla vestizione per l'entrata trionfale.
Una macchia verde invade la curva, lasciando senza parole, per l'ennesima, volta i matuziani.
Da segnalare una bandiera a due aste con la scritta "Voi sfigati" ed un'enorme busta (al carbonchio) indirizzata al nostro vecchio amico Cichero.
Si gioca sotto un diluvio: i tifosi matuziani lasciano la loro postazione per rifugiarsi nel piano inferiore. E' il solito derby: novanta minuti di tifo incessante, di pensierini delicati al solito Cichero, a sua madre sempre "...in vetrina ad Amsterdam", al traditore Giuntoli e la solita beffarda sconfitta.
Le condizioni atmosferiche sono da film horror: cielo plumbeo, lampi e tuoni, pioggia e riflettori accesi... ma questo non fa altro che esaltarci.
E gli "Ultras Sanremo" ? hanno pianto in settimana sul "Secolo XIX" con un memorabile sfogo "...comunichiamo alla città che domenica, a fine incontro, valuteremo la possibilità di continuare a fare tifo o sciogliere definitivamente il nostro gruppo storico" ...grazie di esistere! A fine partita, nonostante la sconfitta, ci consoliamo sbeffeggiando i simpatici cugini con cori come "Prendete una decisione !", "Vi sciogliete sì o no?", "Vi vediamo indecisi". Come faremmo senza di loro..."

Nessun commento: