domenica 15 marzo 2009

Diano-Imperia: 1-2


Domenica importantissima per i nerazzurri che, in caso di vittoria e concomitante non successo del Sanremo boys a Bordighera, si potevano aggiudicare matematicamente il Campionato.
Così non è stato, perchè i matuziani hanno espugnato l'”Arziglia”, ma forse è meglio così, perchè si potrà festeggiare la vittoria del Torneo, a casa nostra, al “Ciccione”, contro la derelitta Sanremese 1904.
I ragazzi di Sauro Marinelli di devono “accontentare” di aver eguagliato il record storico dell'Imperia calcio, di 13 vittorie consecutive: record che potrà, evidentemente, essere migliorato tra 7 giorni, per una festa nerazzurra annunciata.
Che non fosse facile, quest'oggi, lo si sapeva. Di fronte a noi c'era il Diano, che attendeva questa gara come se fosse la partita della vita: era accaduto nella gara d'andata (poi vinta a mani bassissime dai nerazzurri, con 6-0 che non ammette repliche), è accaduto anche oggi.
Una difficoltà in più, forse la principale, è stata rappresentata dal terreno di gioco del "Marengo" di Diano, in terra battuta, ghiaia e sabbia.
Sauro Marinelli aveva a i disposizione quasi tutta la rosa: unici assenti Di Pietro (per i postumi della frattura del setto nasale), Brancatisano (ancora alle prese con uno stiramento) e Sinagra (tenuto precauzionalmente a riposo, in vista del prossimo impegno, mercoledì sera , per il ritono della semifinale di Coppa Liguria contro la Casellese).
Questi gli undici scesi all'inizio: Amoretti in porta; in difesa De Lorenzis, Di Salvo, Schiavon e Rebuttato; a centrocampo Bocchi, Ansaldi, Calvi e Marcucci; in attacco Faustini e Pennone.
La cronaca (grazie a Celestino):
L'Imperia va in vantaggio al 10° del primo tempo con Pennone che, servito in profondità da Calvi, salta il suo diretto avversario e insacca a fil di palo.
Non passa un minuto e il Diano pareggia le sorti con Manduca che dal limite sinistro scavalca Amoretti in uscita con un pallonetto.
I nerazzurri cercano di riportarsi in vantaggio creando alcune occasioni.
La prima al 15°: Pennone lavora una palla sulla sinistra e serve Calvi che appena dentro l’area controlla e tira ma la sfera esce di poco sopra la traversa.
Al 20 è capitan Bocchi che prova la conclusione dalla distanza ma anche in questo caso il tiro finisce a lato.
Infine è Pennone a calciare a fil di palo da buona posizione.
Il Diano controlla e agisce di rimessa ma senza rendersi mai particolarmente pericoloso e il primo tempo termina sul risultato di parità.
Inizio di ripresa con i nerazzurri a fare la partita ma solo in una occasione impensieriscono la difesa rossoblu; Pennone, ben servito da Calvi, calcia di destro ma il portiere dianese interviene brillantemente deviando in angolo la palla indirizzata nell’angolino alto.
La partita cala di ritmo e al 20° della ripresa la rete che decide l'incontro; Faustini vieni agganciato in area e l’arbitro non può che decretare il penalty trasformato con freddezza da Pennone.
A questo punto i nerazzurri cercano di amministrare la partita e Marinelli effettua il primo cambio sostituendo a centrocampo Ansaldi con Casella e successivamente inserendo D’Anca al posto di Calvi.
La partita volge al termine senza particolari emozioni e i nerazzurri ottengono la vittoria mantenendo invariato il distacco dal Sanremo Boys anch’esso vittorioso in trasferta.
Ed ora, due appuntamenti importantissimi: mercoledì sera, a Montoggio la gara di ritorno della semifinale di Coppa Liguria contro la Casellese e domenica prossima la presumibile goleada contro la Sanremese 1904, che ci consegnerà la promozione in 1' Categoria ed il nuovo record di vittorie.

DIANO: Curto, Griseri, Pastor, Manduca, Lanza, Stillitano, Parrella (63’ Mazzilli); Luongo, Barla
(19’ Iannolo); Barreca, Del Monte. All.: Ghio.
IMPERIA: Amoretti, Rebuttato, De Lorenzis, Di Salvo, Bocchi, Schiavon, Calvi (78’ D’Anca);
Ansaldi (65’Casella); Faustini,Pennone,Marcucci.
All.: Marinelli
(foto gigheland)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

13 VITTORIE CONSECUTIVE ...ANCHE SE SIAMO SOLO IN SECONDA CATEGORIA E' UN BEL TRAGUARDO SEMPRE DIFFICILE DA RAGGIUNGERE!

Anonimo ha detto...

Secondo me è più difficile in queste categorie quindi complimenti.... dal ValSteria

Anonimo ha detto...

concordo con l'amico di Val Steria...ma da Dolcedo!