domenica 20 settembre 2009

1° giornata andata. Albisole-Imperia: 0-2


Finalmente l'Imperia calcio torna in campo in Campionato, dopo quasi 5 mesi e polemiche, vere o finte, ed amenità varie.
I ragazzi di Giorgio Benedetti hanno affrontato, questo pomeriggio (fischio d'inizio di Ponte di Genova alle 17,30, dopo che è stata disputata Varazze-S.Stefano 2005), l'Albisole degli ex Arco e Damonte, sul terreno sintetico del Campo Sportivo Faraggiana.
Indisponibili Masu (che rientrerà in gruppo martedì prossimo), D'Anca (strappo, che stara' fermo almeno 25/30 giorni) e Finocchiaro (leggera contrattura muscolare) e Turi Bella, rientrato in gruppo e disponibile dalla prossima giornata.
La formazione schierata è questa: Amoretti in porta; difesa a 4 formata da Brancatisano-Stabile-Schiavon e Marcucci; centrocampo a 4, con Viglione e Raguseo sugli esterni e Bocchi e Gianni Bella interni; in attacco la coppia Pennone-Mela.
Sul Secolo XIX il trainer dell’Imperia Giorgio Benedetti ha così presentato la partita: «Per le indicazioni che abbiamo avuto, quello contro l’Albisole sarà un bel banco di prova. Troveremo una squadra veloce e compatta che vanta in organico giocatori che sono un lusso per questa categoria».
Presenti, come sempre, nonostante tutto, i Samurai Ultras Imperia 1982.
L'Imperia comincia bene la stagione vincendo con un netto 2-0 in trasferta l'inisidioso esordio contro l'Albisole.
Come sempre, mattatore della giornata è stato Cristian Pennone, autore di una doppietta, che comincia il Campionato così come aveva iniziato lo scorso: trentasettesimo gol in 38 presenze con la nostra casacca... non ci sono precedenti nella storia nerazzurra.
Nella speciale classifica dei marcatori nerazzurri, aggancia Milly Giordano ed è ad una sola lunghezza da Tonino Sacco e 2 da Danielone Mazzei.
Entrambe le reti sono state realizzate nella ripresa.
Gia' nel primo tempo l'Imperia denota una netta supremazia, mantenendo costantemente il pallino delle operazioni.
I nerazzurri creano un paio di occasioni importanti: in avvio di gara, con un tiro dalla distanza di Marcucci non trattenuto dal portiere e sulla relativa respinta Pennone non riusce a trovare la deviazione vincente.
Dieci minuti piu' tardi Pennone si è invola da solo verso la porta avversaria, scavalca lo stesso con un pallonetto, il portiere gli è frana addosso, provocando un rigore parso netto, ma che non viene concesso.
Nel secondo tempo subita una bella azione corale con Mela che, entrato in area, serve Gianni Bella: pronto il tiro rasoterra e miracolo del portiere che devia sul palo la conclusione.
Al 67' la prima rete nerazzurra, su calcio di rigore, per fallo commesso su Mela appena entrato in area: Pennone trasforma con freddezza e porta in vantaggio l'Imperia.
Dopo il vantaggio, i nerazzurri perdono un po' di lucidità senza pero' concedere niente agli avversari, se non qualche punizione laterale sulle quali la difesa è stata pronta ed attenta.
Al 90' arriva la seconda rete nerazzurra, su capovolgimento di fronte: il bomber nerazzurro Pennone, lanciato a rete, salta il diretto avversario mette a sedere il portiere e insacca a porta vuota.
Da segnalare anche un palo colpito da Mela, quasi allo scadere
Nel complesso una prova buona, convincente e confortante.
Di fronte avevamo una squadra quadrata, tatticamente attenta (4/4/2) che, pur non pungendo molto in attacco, ha denotato una certa solidita' (anche fisica).
Damonte ha giocato una buona gara ed è apparso in buone condizioni, garantendo un certo spessore alla loro retroguardia.
Arco spesso è risultato inconcludente, anche per la buona prova del duo Stabile-Schiavon.
Sicuramente è una squadra non da primato, ma da 4° / 5° posto.
Il tabellino:
ALBISOLE: Landi, Branca, Nocerino, Saettone, Damonte, Orcino (85’ Giacchino), Lerzo (78’ Vanara), Suetta, Carminati, Arco, Altomare (50’ Marinelli). All. Fulcner.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano, Marcucci (85’ Ciammaritano), Stabile, Bocchi, Schiavon, Viglione (70’ Correale), Bella, Mela, Pennone, Raguseo (75’ Sinagra). All. Benedetti.
ARBITRO: Ponte di Genova.
Prossimo appuntamento domenica prossima, in casa, contro il Legino.

Nessun commento: