domenica 4 ottobre 2009

3° giornata andata. Imperia-S.Ampelio: 0-0


Questo pomeriggio, al "Nino Ciccione", con fischio d'inizio alle ore 15,30, l'Imperia ha affrontato il Sant'Ampelio, gara valevole per la 3° giornata dl Campionato di 1° Categoria.
La formazione: Sinagra pronto ad entrare in caso di necessità, da valutare le condizioni di Brancatisano, leggermente febbricitante nell'ultimo allenamento, Finocchiaro che dovrebbe riprendere col gruppo gia' da martedi', Turi Bella che prosegue il suo programma di recupero graduale, mentre Masu ha accusato un leggero affaticamento dopo la partita giocata mercoledì scorso in "Coppa Liguria".
Questi, pertanto, gli 11 scesi in campo: Amoretti in porta; difesa a 4 formata da Brancatisano-Stabile-Schiavon e Marcucci; centrocampo a 4, con Ciaramitaro e Raguseo sugli esterni e Bocchi e Gianni Bella interni; in attacco la coppia Pennone-Mela.
Su sanremonews.it il tecnico Giorgio Benedetti ha così presentato la gara:"Andiamo avanti domenica per domenica in attesa anche di aver recuperato tutta la rosa. Le cose ci stanno andando bene è vero, ma molto dipenderà da come si metteranno le cose. Turi Bella? E' a disposizione ma non si può dire che sia definitivamente arruolabile".
Ed ha aggiunto sul XIX: «Avere addosso i panni della favorita vuol dire anche esporsi ogni domenica al giudizio dell’avversaria di turno. Dovremo essere bravi nel non sottovalutare mai alcun avversario. Men che mai il Sant’Ampelio protagonista, non più tardi di otto giorni fa,
di uno dei risultati più interessanti della giornata calcistica».

L'Imperia sbatte contro il muro eretto per tutti i 90 minuti dal S.Ampelio e, per la prima volta in questa stagione, non riesce a realizzare una rete.
La tattica rinunciataria, difensiva ed ostruzionista degli arancioblù (l'unica possibile), un arbitro non certo amico ed irritante, una certa dose di sfortuna sono alibi che contano poco: l'Imperia questa partita doveva vincerla, senza se e senza ma.
Un'ora in superiorità numerica, un dominio pressochè totale dell'incontro non sono bastati per trovare quel golletto che avrebbe dato la terza vittoria consecutiva ai nerazzurri, oltremodo imprecisi sotto porta: e laddove la mira era invece precisa, ci si è messo il portiere ospite, protagonista di almeno 3 interventi strepitosi sulle conclusioni dei nerazzurri.
L'Imperia parte al piccolo trotto e nei primi 30 minuti della prima frazione non crea grossi grattacapi alla difesa del S.Ampelio.
Al 4' Raguseo tira alto sopra la traversa, dal limite dell'area.
Al 7', punizione di Bocchi per Brancatisano che tira debolmente da ottima posizione.
Al 15' Raguseo entra in area ed è atterrato da un difensore ospite: pare un rigore sacrosanto, ma l'arbitro ammonisce il giovane centrocampista nerazzurro.
Al 20' Pennone mette fuori di testa, un invitante cross dalla destra.
Al 30' ancora Pennone protagonista, con un perfetto cross per Mela che stoppa al volo ed in semi rovesciata mette alto di poco sopra la traversa.
Gli ospiti restano in 10 per un fallaccio a metà campo su Raguseo.
Ad inizio ripresa, l'Imperia cinge d'assedio la porta avversaria.L'area arancio blù è intasata all'inverosimile ed i nerazzurri non riescono a scardinarla.
Al 47', i tiri prima Gianni Bella e poi Pennone sono miracolosamente ribattuti dai difensori ospiti.Al 52' cross di Bocchi per Pennone che, di testa, mette fuori di un soffio.
Al 57' ancora Pennone manda fuori di poco, un invitante palla servita da Raguseo.
Al 60' è lo stesso Raguseo a tentare la via del gol, con uno splendido tiro dal limite dell'area, sul quale il portiere ospite si supera, mettendo il pallone sopra la traversa.
L'assedio è continuo, interrotto solo dalle perdite di tempo degli ospiti che perdono tempo in ogni occasione.
Entrano Salvatore Bella e Simone Sinagra, ma l'andamento della gara non cambia: l'Imperia si imbottiglia in attacchi centrali, quando invece è assai pericolosa quando penetra dalle fasce latrali, dove Raguseo è, a tratti, imprendibile.
Al 70' Pennone, oggi un po' impreciso, mette fuori di un nulla con un tiro in diagonale.
All'82' Ciamaritano, in sforbiciata , su azione d'angolo, mette sopra la traversa di pochissimo.
All'85' ci prova dal limite dell'area Gianni Bella ma il suo tiro è deviato fortunosamente da un difensore ospite.
Al 90' ancora Gianni Bella, con un tiro dal limite, obbliga al miracolo il portiere arancio blù.
Al 92' Gianni Bella è protagonista dell'ultima occasione nerazzurra; riceve palla in area, controlla e tira, ma il suo diagonale si perde sul fondo.
Al fischio finale, i nerazzurri sono comunque applauditi dalla Curva Nord, mentre alcuni giocatori ospiti, in particolar modo Giordano, pensano "bene" di salutare la Nord con una serie di gestacci assurdi ed immotivati.
Una partita che deve fare riflettere i nerazzurri, perchè di squadre così arroccate, specialmente al "Ciccione" , ne vedremo molte altre e bisognerà trovare soluzioni alternative per scardinare simili difese.
Tra sette giorni i nerazzurri saranno ospiti dell'Albenga, nella partita forse più attesa dell'anno e la domenica successiva al "Ciccione" arriverà l'Altarese: due incontri che diranno qualcosa di più sul futuro dei nerazzurri.

IMPERIA: Amoretti, Brancatisano (70’ Sinagra), Marcucci (66’ Bella S.), Stabile, Bocchi, Schiavon, Raguseo, Bella G., Mela, Pennone, Ciaramitaro. All.: Benedetti.
SANT ’AMPELIO: Pastorino, Campagna, Giordano, Piccolo, Esposito, Mezzatesta (31’ Festa), Ascone, Teti (45’ Di Caro), Cascina (70’ Bianco), Gozzi, Di Franco. All.: Pelaia.

Nessun commento: