martedì 6 ottobre 2009

Le interviste di IM1923, Gian Luca Bocchi parte 1°


Comincia quest'oggi una lunga intervista al Capitano nerazzurro Gian Luca Bocchi. Ho ricevuto molte domande da porre a Gianbo (insieme a quelle ormai classiche) alcune delle quali direttamente dal suo ex presidente Pino Cipolla, con una raccomandazione:
Senza risposte in ‘calcese’, cioè: risposte secche, circostanziate, motivate, senza peli sulla lingua, senza se e senza ma. Alla Bocchi, insomma.
Per quello che lo conosco, non avevo dubbi che non si sarebbe fatto pregare a dire la sua.

IM1923: Alcune date della tua carriera in nerazzurro. Un tuo ricordo per ognuna di esse:
24-11-1996. SESTRESE-IMPERIA, il tuo esordio con la casacca nerazzurra.
G.L.B.: Arrivai a fine ottobre, proveniente dall'Asti e sul giornale fu scritto che ero del '63 ... per di piu' ero anche infortunato! Le prime partite le ho vissute dalla tribuna (mi ricordo la gara col Pietrasanta di Mariani e la successiva gara col Viareggio), poi, finalmente, l'esordio a Borzoli.
Era un momento difficile, la squadra stava iniziando a capire quali erano i reali obbiettivi e cioè centrare la salvezza, lottando partita dopo partita. Per fortuna lo capimmo in tempo e a due giornate dalla fine centrammo l'obbiettivo.
IM1923: 19-10-1997. FOSSANESE-IMPERIA, il tuo 1° gol con la casacca nerazzurra.
G.L.B.: Di testa su calcio d'angolo calciato da Iannolo. Mi ricordo che non mi marcava nessuno, probabilmente per via della mia altezza...
IM1923: 07-11-1998 IMPERIA-LEGNANO e 14-11-1998 SOLBIATESE-IMPERIA, due tuoi gol nella stagione dei sogni, con tanto di capriola.
G.L.B.: Due gol in due gare consecutive e altrettante vittorie.
Ero appena tornato dal CAR del militare, era un periodo molto impegnativo. Ricordo che quelle due vittorie, unita a quella di Cuneo di qualche settimana dopo, ci fecero rendere conto di quanto eravamo forti e che potevamo puntare alla vittoria finale.
IM1923: 03-05-1999 VALLE D'AOSTA-IMPERIA, la promozione in C2.
G.L.B.: Un pomeriggio incredibile: pensavamo fosse una partita facile, invece il portiere avversario (tale Grillo) e l'arbitro (ci nego' un gol in avvio validissimo) ci fecero innervosire piu' del solito. Avevamo a disposizione ancora una partita dopo quella , ma dovevamo chiudere il discorso lì, altrimenti qulla successiva sarebbe stata una settimana "ad alta tensione".
L'ingresso del "Falco", dopo un lungo infortunio, fu un segno del destino.
Ricordo di aver visto la palla nel sacco e poi piu' niente fino a sbattere contro la rete di recinzione del settore ospiti del "Puchoz" che si abbatte' regolarmente per la grande gioia nostra e dei tifosi.
Il viaggio di ritorno e l'arrivo in Piazza Dante lo portero' sempre nei miei ricordi piu' belli.
IM1923: 19-09-1999. IMPERIA-SANREMESE, il derby indimenticabile.
G.L.B.: Una data indelebile nella mia memoria... il megafono in mano, la pioggia battente e la voglia di liberare la gioia... tutti sotto la Nord...
IM1923: 05-06-2000. NOVARA-IMPERIA, la retrocessione in D, dopo una stagione da incubo.
G.L.B.: Ci credevamo e, con un minimo di tranquillita' societaria, ci saremmo salvati sicuramente. Eravamo una squadra che sapeva lottare e sul finire eravamo riusciti anche a colmare il gap tecnico dell'astinenza da gol con l'ingaggio di Palombo.
Purtroppo ci trovammo al momento topico della stagione con troppi problemi alle spalle e troppi problemi che ci attendevano dietro l'angolo nell'immediato futuro.
Fu la fine di un ciclo e il tramonto di un gruppo di ragazzi che fece sognare la tifoseria.
Un vero peccato. Si poteva aprire un ciclo importante che poteva durare almeno un lustro, invece è durato molto meno...
IM1923: 24-03-2002. IMPERIA-SANREMESE, il tuo derby in biancazzurro.
G.L.B.: Il derby di andata a Sanremo non lo giocai per un'ammonizione rimediata la partita precedente per non aver rispettato la distanza... al ritorno aspettavo questa partita con trepidazione, anche per vedere quali sarebbero state le mie emozioni.
Devo dire che rimasi quasi bloccato.
L'Imperia, partita con molti problemi, era diventata una buona squadra, specialmente al Ciccione ed il risultato finale di 1 a 1 fu positivo per tutti.
Personalmente fu un pomeriggio "particolare", nel quale ogni cosa che volevo fare mi riusciva difficile.
IM1923: VARAZZE-IMPERIA: il ritorno in nerazzurro, tra contestazioni e polemiche durate fino a fine stagione.
G.L.B.: Ricordo ancora alcuni tifosi apostrofarmi a fine partita, dopo una bella vittoria e primi in classifica, per la mia stagione in biancazzurro. La mia reazione non fu misurata e nemmeno tendente alla riconciliazione.
Da quella domenica in poi fu un susseguirsi di scontri verbali con alcuni esponenti della tifoseria. A ripensarci mi viene da sorridere, ma piu' mi proponevo di trovare una mediazione e piu' accadeva qualcosa che peggiorava il mio rapporto con i tifosi.
Da questo punto di vista fu un periodo molto frustrante per me... mi sembra che la penitenza l'ho pagata...
IM1923: 10-12-2006. IMPERIA-CASALE: la tua ultima in nerazzurro, poi la “potatura”.
G.L.B.: Ultima partita in nerazzurro nell'era Montali, una debacle incredibile!
Il martedi' successivo, in un clima di epurazione generale, Montali ci convoco' uno alla volta in segreteria per comunicare le sue decisioni.
Io fui lasciato per ultimo. Quando toccò a me scoprii che l'unico ad essere "tagliato" ero proprio io (in verita' ci furono due operazioni "minori" in uscita, il giovane Baggio ando' all'Astrea e Di Capita, che non aveva mai giocato, fu lasciato libero).
Il mio sentimento fu un misto amarezza-liberazione difficile da spiegare. Da un lato mi cacciavano per non meglio precisate motivazioni (il farfallone mi disse che erano ragioni tecniche, mentre il master president mi disse chiaramente che alcuni miei atteggiamenti risultavano nocivi al gruppo), dall'altro avevo la possibilita' di tornare a fare solo il calciatore e di non dovermi preoccupare di mille altre cose, dal trovare un campo per fare l'allenamento al guidare e pagare i pulmini per la trasferta, dall'andare a 90 km di distanza per farsi massaggiare, allo sperare che non meglio precisati "flussi bancari" arrivassero da destinazioni ignote per poter far fronte alle spese della societa'. Trovai quasi subito un accordo con l'Acqui e la domenica successiva scesi in campo a Tortona contro i leoncelli.
IM1923: 12-10-2008. RIVA LIGURE-IMPERIA: Il ritorno, la prima della rinascita dell'Imperia calcio, suggellato dal primo gol da te realizzato
G.L.B.: Onestamente non pensavo che lassu' ci fosse un campo da calcio... fu ua domenica speciale in quanto rappresentava l'anno zero della nuova Imperia, la partita che sarebbe passata per sempre agli annali e segnare il primo gol, anche se su rigore mi rende molto orgoglioso.
Fine della prima parte, domani la seconda.

Nessun commento: