venerdì 9 ottobre 2009

Lode Alfano


In questi giorni impazza un nome, Alfano, "Il lodo Alfano"... io, cervello piccolo, cultura zero, non posso non linkare questo nome a quello del mitico bomber nerazzurro, oltretutto a due giorni dal derby con l'Albenga.
Giuseppe Alfano, "Pino gol" per tutti, è stato uno dei bomber più amati, e rimpianti, negli ultimi 20 anni, dalla tifoseria nerazzurra: quando si parla di attaccanti, sfido chiunque a non nominare il suo nome o quello di Palombo.
Pino Alfano, oltretutto, ingauno di residenza, ha giocato in entrambe le compagini, segnando vagonate di gol, anche in occasione degli scontri diretti: nella stagione 1986/1987 (serie D) una doppietta con la casacca bianconera al nostro in un terribile 4-0; nella stagione 1995/1996 (Eccellenza), una doppietta con la casacca nerazzurra, nel derby da noi vinto 1-2 e rimasto nella memoria perchè indossavamo una cinquantina di salvagenti.
Di "Pino gol", di quel coro bellissimo che gli abbiamo dedicato, ne ho già parlato altre volte: non potevo non ricordarlo oggi e dedicargli una Lode... non certo un Lodo.

Nessun commento: