domenica 31 gennaio 2010

18° giornata (3° ritorno). S.Ampelio-Imperia: 1-2

Questo pomeriggio alle ore 14,30, l'Imperia ha affrontato il Sant'Ampelio, partita valida per la 18° giornata del Campionato di 1° Categoria.
Dopo i due punti buttati via domenica scorsa contro il Legino, i nerazzurri erano chiamati ad un pronto riscatto, anche la concomitanza dello scontro diretto al vertice tra Pietra Ligure e Cerialecisano.
Ma erano molte le insidie che rendevano assai pericolosa questa trasferta: la prima era rappresentata dl terreno di gioco dell' "Arziglia", che avevamo già potuto "apprezzare" lo scorso anno contro il Bordighera; terreno di gioco pessimo, dimensioni ridotte, una tana nella quale i padroni di casa hanno conquistato 17 dei loro 22 punti. Il Sant'Ampelio è un squadra arcigna, come abbiamo visto in occasione della partita d'andata, terminata a reti bianche, e ha lottato col coltello tra i denti per ostacolare la rincorsa alla vetta dei ragazzi di Giorgio Benedetti.
Così i due mister hanno presentato la partita sul XIX.
Pelaia: «Affrontiamo una squadra di valore ma airagazzi l’ho detto chiaramente: domenica dal campo dovremo uscire con un risultato positivo. Per noi raccogliere punti diventa molto importante: in queste ultime giornate abbiamo giocato anche bene. Domenica scorsa con il Sassello, fuori casa, abbiamo a lungo tenuto sotto scacco gli avversari e abbiamo incassato a
quattro minuti dalla fine il gol che ci ha condannati a una ingiusta sconfitta. Ora ci tocca l'Imperia, una formazione di qualità, ma non possiamo esimerci dal provare a strappare punti che servono alla nostra classifica».

Giorgio Benedetti: «Giocare su un campo in terra battuta non è il massimo. Questa è una delle tristi realtà di questo torneo, dal quale stiamo cercando di venir via. I tre punti in palio oggi
sono importanti proprio per le ripercussioni che la classifica avrà a seguito della sfida al vertice tra le prime due».

Il mister nerazzurro aveva un po' di problemi per allestire la formazione odierna: assenti Ciaramitaro, squalificato dal Giudice Sportivo, e Raguseo alle prese con uno stiramento. Non disponibile anche Pennone, che ha ripreso ad allenarsi col gruppo, ma non ha ancora risolto i suoi problemi fisici, mentre Mela, con una caviglia in disordine , ha iniziato la gara dalla panchina.
Questa la formazione scesa in campo: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Brancatisano, Schiavon, Spiaggi e Stabile; a centrocampo Bocchi, Braggio, Finocchiaro e Cuneo; Iannolo trequartista dietro l'unica punta Gigliotti.
Nella prima frazione partita equilibrata, coi nerazzurri a cercare di tenere in mano le redini del gioco.
Ma la prima nitida occasione è per i padroni di casa: ennesima disattenzione difensiva e del portiere Amoretti e palla che si stampa sulla traversa.
L'Imperia replica con un gran tiro di Gigliotti, forse il migliore in campo dei nerazzurri, con la sfera che va di poco fuori.
Al 32' Gigliotti porta in vantaggio l'Imperia con un tiro che, forse leggermete deviato, si infila lentamente in porta.
Neanche il tempo di esultatare che, un minuto più tardi, svarione della difesa nerazzurra e del portiere e Piccolo riesce a pareggiare.
Nella ripresa, l'Imperia si butta in attacco alla ricerca del gol vittoria, con Iannolo che sfiora la segnatura, che realizza all'85', grazie ad un colpo di testa.
I padroni di casa si gettano confusamente in avanti alla ricerca del pareggio, ma l'Imperia non si fa sorprendere e gestisce l'incontro fino al fischio finale, con sfiorando il gol della sicurezza con Iannolo, Mela e Gigliotti.
Da segnalare solo i cambi, nel corso della ripresa: Mela per Brancatisano, Sinagra per Finocchiaro e Marcucci per Gigliotti.

SANT’AMPELIO: Pastorino, Biasi, Giordano (80’ Bianco), Esposito, Leandro, Ascone, Marchese, Barillà R. (67’Mezzatesta), Barillà M. (20’Campagna),Piccolo,Cascina. All.: Pelaia.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano (55’ Mela), Braggio, Spiaggi, Bocchi, Schiavon, Cuneo, Stabile, Gigliotti (88’ Marcucci), Iannolo, Finocchiaro (74’ Sinagra). All.: Benedetti.
ARBITRO: Astini di Imperia

Nessun commento: