martedì 6 luglio 2010

Mal comune, nessun gaudio


Nel post di ieri si parlava, tra le altre cose, del modo in cui si potevano convogliare delle risorse (economiche e non) per far crescere la società nerazzurra, coinvolgendo gli imperiesi in quella che è la storica società calcistica cittadina.
Mi ha fatto giustamente notare un lettore del blog un particolare non di poco conto: molti, imprenditori e commercianti cittadini, fino a quando ci sara' questa "guerra" tra le due società che operano in città, non aiuteranno nessuna delle due.
Le motivazioni sono semplici e condivisibili: per non far torto a nessuno non danno niente a nessuna delle due o, al limite, danno le briciole a tutti e due.
Questo è un aspetto da non sottovalutare: i possibili ingressi in societa' sono frenati dalla paura di non compromettere amicizie e rapporti di lavoro con l'altra sponda... ricordate che tempesta in un bicchier di... latte era scoppiata in occasione della sponsorizzazione dell'azienda "Latte Frascheri"?
Quindi si corre il rischio di essere soli se non, addirittura, male accompagnati.
Questo non è un desiderio di fonduta, ma un'analisi condivisibile e veritiera.
E che dire dell'annunciata mazzata alle società sportive imperiesi da parte del Comune?
Come riportto ieri da sanremonews.it da Diego David "Sono state definite dal Comune di Imperia le nuove tariffe d’uso degli impianti sportivi cittadini. Il sindaco Paolo Strescino che ha mantenuto la delega allo sport ereditandola dall’ex vicesindaco Marco Scajola, aveva annunciato la “rivoluzione” (in alcuni casi come in quello del nuovo campo di atletica l’uso era gratuito) già in occasione della conferenza stampa del suo primo anno di amministrazione alla palazzina Liberty. Aveva detto Strescino:"Dopo aver dotato la città di impianti sportivi all’avanguardia avevamo il dovere di garantirne l’efficienza prevedendo anche la partecipazione degli utenti. Gli aumenti sono stati concertati con le società sportive, che, credo, abbiano compreso". Strescino aveva anche sottolineato che i maggiori costi sarebbero ricaduti su quanti utilizzano le strutture di Imperia provenendo da fuori comune. (...)
Le due società calcistiche Imperia calcio e Pro Imperia) che usano lo stadio “Nino Ciccione” la cui gestione costa al Comune 20 mila euro all’anno dovranno versare, invece, una tariffa forfettaria annuale di 3000 euro ciascuna con dei supplementi legati, per esempio, all’utilizzo dell’impianto di illuminazione".
Imperia città dello sport... ma mettete mano al portafoglio...
Che ne pensate?

14 commenti:

"GIORDANO GOL" ha detto...

stagione 2000-2001 l'allora presidente dell'Imperia Calcio interviene economicamente salvando la società dalla radiazione (titolo sportivo Imperia'87) si cambia nome da IMPERIA CALCIO a U.S.IMPERIA 1923 e si riesce a terminare la stagione di SERIE D.
Stagione seguente il presidente ha problemi di salute.
La società completamente risanata è in vendita.

RISULTATO nessuno si fa avanti e il comune "si fa MOLTO INDIETRO".
l'IMPERIA viene acquistata da un foresto che darà inizio ad un lento declino.

LA VERITA'??? nessuno darà niente all'Imperia Calcio o ad altre realtà sportive (compreso pallanuoto, volley etc)tranne in caso di risultanti vincenti (ovvero salire sul carro dei vincitori).

N.B. dal 1970 sono sempre esistite 2 realtà calcistiche 1 sempre molto invidiosa dell'altra, l'altra sempre superiore.
Adesso si prova a cambiare tendenza
ma a certi livelli VINCONO LE TRADIZIONI (esempio la festa si S.Giovanni)

Che dire parliamo sempre volentieri di Imperia Calcio quindi vanno bene anche queste discussioni.

Ultimamente caro im1923 fai molte domande "VOI CHE NE PENSATE?"
Ma te che 6 un po' punto di riferimento "TU CHE NE PENSI?"

Sono curioso della risposta che darai ma ti prego "NO POLITICHESE".

FORZA IMPERIA OLE'

Anonimo ha detto...

copio da www.comune.imperia.it

L'Ufficio Sport gestisce in forma diretta diversi impianti sportivi ed in particolare:

Campo di atletica leggera “A. Lagorio”

Stadio “N. Ciccione”

Palazzetto dello sport

Palestre comunali

Campo rugby regione Baitè

cura direttamente l'organizzazione di manifestazioni sportive che si svolgono in Città e collabora con numerose Associazioni che organizzano sempre nel territorio cittadino ed in zone limitrofe eventi sportivi quali la regata internazionale Imperia Winter Regatta, la corsa al Monte Faudo, la mezza maratona Città di Imperia.

Ogni anno inoltre allestisce la fase comunale dei Giochi Sportivi Studenteschi che coinvolgono circa 3500 Bambini e Ragazzi dalle Scuole Elementari a quelle Superiori in svariate discipline sportive dal calcio alla pallavolo, dallo sci all'atletica leggera, dalla ginnastica al pallone elastico, dalla corsa campestre al calcetto.

Nel Comune di Imperia si trovano anche numerosi impianti affidati ad Associazioni Sportive, i principali sono:

Piscina “F. Cascione”

Sferisterio “E. De Amicis”

Pista da skate

Impianti Polivalenti Piani

Per poter accedere a tali strutture è necessario contattare direttamente le Società incaricate alla gestione.

L'Assessorato allo Sport eroga inoltre ogni anno ad Associazioni Sportive dei contributi, a parziale copertura delle spese sostenute nell'organizzazione di manifestazioni sportive svolte in Città, in merito è necessario presentare una domanda comprensiva di una descrizione dettagliata di quanto proposto e compilare dei modelli di autocertificazione.
MAGGIORI INFORMAZIONI :

Forza Imperia Sempre ha detto...

Non penso che il canone di 3000 euro possa incidere piu' di tanto sull'intero budget...compreranno qualche bottiglia d'acqua in meno...Il problema nasce se a chiederli è chi dovrebbe aiutare...quindo la differenza non è 3000 euro , ma molto di piu'...

im1923 ha detto...

Giordano gol, credimi, il politichese neanche so cosa sia.
Ti rispondo francamente, come sempre ho scritto su questo blog da più di tre anni (cose giuste o sbagliate, condivisibili e non che fossero).
Non mi aspetto nulla dal Comune di Imperia: avranno le loro ragioni... lo sport, al di là di tutto, poco importa al palazzo. Negli ultimi decenni si sono succedute Giunte di entrambi gli schieramenti ma, di fatto, nessuno ha mai mosso un dito... talvolta, raramente, si sono scomodati e son scesi giù dalla Palazzo, ma era solo per mostrarsi nel momento dei pochi trionfi, nelle foto, sorridenti, al fianco del condottiero vincente di turno oppure perchè pochi mesi dopo c'era da raccattare qualche consenso sulle schede elettorali.
Avranno avuto le loro ragioni, "buone", secondo il loro punto di vista... provo a pensarle: il calcio è uno sport
frequentato spesso da maneggioni e strani personaggi (dalla serie A alla 3° Categoria) oppure il calcio è un problema di ordine pubblico, visto che nei bei tempi scendevano orde di barbari con le sciarpe al collo... e chissà quali
altre ragioni... talvolta è vero, ma spesso non è così: il calcio è passione allo stato puro, è gioia e rabbia, aggregazione e divertimento...
"Imperia città dello sport": bello slogan... soprattutto sotto le elezioni... poi facciamo un Palazzetto che può ospitare al massimo 150 (con vista mega porto turistico), ristrutturiamo un Campo di atletica (con casualmente al fianco un mega residente con molti lotti per pochi eletti) con una tribunetta messa in curva (unico caso in Italia), costruiamo una piscina (bellissima) ma di soli 33 metri contro i canonici 50... vado avanti?
Il "Ciccione"? Ha i giorni contati: quel progetto di spostare il nostro teatro dei sogni sopra Baitè (con tribunetta che possa accogliere pochi intimi) prima o poi verrà tirato fuori dal cassetto... ed allora sai che spazio per costruire, a due passi dal centro palazzi, centri commerciali e parcheggi...
Tutto perchè a nessuno, secondo me, venga mai in mente di fare voli pindarici, di fare quei passi in più, di investire seriamente in uno sport... perchè senza una struttura adeguata dove vuoi andare?
Il calcio è morto o vogliono che sia moribondo, ma gli altri sport? Avevamo una squadra di pallavolo in serie A e, dopo pellegrinaggi ad Alassio, ha dovuto cedere il titolo sportivo; la Pallanuoto sta per vivere momenti di crisi, nonostante abbiamo due squadre in serie A e cosa scommettiamo che da qui a 3 anni torneremo nell'anonimato; il basket è sepolto da anni, in una città
che 30 anni fa aveva addirittura 3 società (A.S. Imperia, B.C. Imperia e Primavera)... vado avanti? No.
Hai visto quella foto che è sulla colonna destra del blog e ritrae l'applauso al master da parte delle massime cariche cittadine? Bella immagine, eh? Emblematica, però...
Ti faccio una domanda: se tu hai una casa, ti chiedi a chi affidi per 5 anni le tue chiavi? Controlli che si comporti in modo consono? Allora, chi ha dato a chi le chiavi della nostra casa, il "Ciccione"?
Non sapevano? Mah? Due anni fa lo scomodo inquilino se ne va, facendo macerie di 85 anni di storia... finalmente liberi il padrone di casa che fa?
Anzichè dare le chiavi di casa ad una sola persona le dà a due inquilini... eppure era facile, no?
Ma forse è meglio e logico così, come ho scritto in un post di qualche settimana fa: nella città del due di tutto... che poi è il due di picche come mi ha fatto notare un lettore dell'altra sponda... calcistica.
E noi a scannarci e svenarsi, quando a noi della Riviera dei fiori non ce n'è mai potuto fregare di meno: altra scommessa? quando ci sarà l'inevitabile fonduta? quando non ci saranno più euri e saremo tutti stanchissimi...
Finisco qui.
Perchè chiudo i post con "voi come la pensate?"... perchè come la penso io lo sapete già, senza ricorrere al politichese... ma voglio sentire anche la vostra, perchè mi sbaglio o posso anche cambiare alcune idee.
Forza Imperia... comunque vada

G. GOL ha detto...

Il tuo post se ho capito bene va in concomitanza con il mio la colpa grossa è evidente che è dei nostri amministratori ma ora?

Parlando seriamente per le possibilità della nostra (azionato popolare??????????????)città qual'è la strada che si può intraprendere (fusione o andare per la nostra strada)?

DISCORSO STADIO:
Il "Ciccione"? Ha i giorni contati: quel progetto di spostare il nostro teatro dei sogni sopra Baitè (con tribunetta che possa accogliere pochi intimi) prima o poi verrà tirato fuori dal cassetto... ed allora sai che spazio per costruire, a due passi dal centro palazzi, centri commerciali e parcheggi...

Non sarà facile perchè al momento della costruzione fine anni '60 erano stati sottoscritti dei vincoli potresti indagare te con i tuoi collaboratori non so, se al catasto sia registrato qualcosa.

FORZA IMPERIA OLE'

im1923 ha detto...

Il "colpevole" o meglio il freno a tutto è evidentemente nella testa di chi, nella nostra città, comanda e tiene i fili (a Palazzo e non, anzi più "e non")... ma anche nella poca passione che alberga nei nostri cuori. Sei mai stato nei paselli, che sò, della Toscana? Lì la passione, l'orgoglio, le rivalità tra cittadine trasudano da tutti i pori... noi, al massimo, ci esaltiamo dinanzi ad una "giuanina"... con tutto il rispetto... e poi tutto è sempre sotto controllo, non si può fare una scoreggia alla Galezza che dal Prino vengono a metterti un tappo nel culo... è un discorso lungo, lo tralascio per venire a noi, al nostro teatro dei sogni.
Ho sentito vagamente dire anch'io di un vincolo nell'area, di "questioni catastali" delle quali non so e non so come potrei investigare... lo farà qualcun'altro, eventualmente...
La strada x coinvolgere (nelle forme e modi da stabilire) gli imperiesi? Semplice: un uomo forte, credibile, determinato, tifoso dell'Imperia e di Imperia... lui dovrebbe fare da catalizzatore di tutto... e noi dovremmo seguirlo. Mission impossible?

p.s. mi spiace "fatti cadere un mito": im1923 non è un gruppo di collaboratori... è solo un tifoso, il sottoscritto... con talvolta i messaggi (la cosa che richiedo) di lettori del blog...

GIORDANO G. ha detto...

visto che l'azionato pop sarà impox farlo, noi vecchi tifosi, dovremmo riavvicinarci all'Imperia neopromossa in PROMO e vedere che succede oppure dovremmo sperare, chiedere, pretendere qualcos'altro?
Tu che dici?

io penso che bisogna aspettare e vedere dove si va con i nostri.

sinceramente il riv.ponte non lo reggo e i suoi dirigenti con in primis il loro "patron" hanno rilasciate molte dichiarazioni che un po' mi irritano.

Non sono ultra e l'Imperia attualmente la seguo saltuariamente però ne sono sempre stato tifoso.

per trovare adesivi recenti come posso fare? (quelli anni 80 gli ho tutti)

FORZA IMPERIA OLE'

im1923 ha detto...

Certo che si: i tifosi devono sempre essere vicini alla propria squadra, nella buona e nella cattiva sorte.
Come aiutarla? Sottoscrivendo a prescindere l'abbonamento, sostenendola allo stadio ma anche stimolandola.
Come ho detto nel post, noi dobbiamo loro riconoscenza... vorrei, che si potesse aiutare i 4 moschettieri (sempre che lo vogliano), che il gruppo dirigenziale aumenti quantitativamente e qualitativamente... perchè altrimenti si corre il rischio di rimanere di rimanere al palo.
Non era una richiesta di fonduta, lo ribadisco: anch'io non ho tollerato alcuni loro comportamenti ed affermazioni e se si può andare avanti con le nostre gambe, anche senza correre, meglio... ma credo e spero solo che la Società cresca, con un maggior coinvolgimento di tanti.
Gli adesivi? prova a chiedere qui: direttivo@samuraiultrasimperia.org
...e se puoi scannerizzarmi quelli che hai, guardo se li ho tutti... mi servono per una cosetta, che pubblicherò prossimamente.

curiosone ha detto...

portonino, mi pare che tu ne sappia di più di quel che dici... qualche altra profezia o indicazione? ad esempio, il Nuovo finanziatore tra virgolette è un ex Presidente molto amato?
E' vero: la D in questo momento è un sogno, la C2 manco so come definirla...
Pensa che c'è chi, ad Imperia, con nulla ha fatto la D salvandosi senza neanche gli spareggi... quanto a pagare tutto... vabbè, non si può avere tutto...

nino porto ha detto...

L' Imperia se non quest'anno il prossimo o quello dopo tornerà in ECCELENZA categoria che farà per molti anni fino a quando non entrarà in società un "NUOVO" FINANZIATORE.
Nessuno si "stancherà"......chi sarà "stanco" avrà la sua buona scusa, ma la realtà è questa "serie D / C2" non è il momento o forse non lo è mai stato.

400.000 euro con questi soldi (anzi di meno) pagando tutto ad Imperia qualcuno ci fece la serie D.
Adesso i giocatori mediocri per una D tranquilla prendono meno.

07 luglio 2010 10.04

la persona che dico io pagò veramente tutto o quasi tutto, penso che curiosone ti riferisca ad un altro personaggio.

MILLY G. ha detto...

"scannerizzarmi" è una parola che ho imparato da poco, ma penso non sia poxx, perchè sono attaccati ad un armadietto nella tavernetta a Limone.
Ti ringrazio per l'info della mail.
Per gli adesivi non so posso provare a fare una foto però penso rimarranno coinvolti altri adesivi.
saluti al prox turno.

im1923 ha detto...

prendi l'armadio e mettilo all'interno dello scanner... è facilissimo, no?
non preoccuparti: quando vedrai la cosetta che metterò on line tra qualche settimana sul sito "Imperia calcio... storia di un amore", mi dirai se hai qualcosa che possa servirmi. A maiora

curiosone ha detto...

nino porto, è mica un Presidente attualmente libero, dopo aver dato le dimissioni, oppure uno sparito nel nulla?

portonino ha detto...

curiosone esatto sono loro B.P. e V.F.

mi riferivo a B.P.

ma io l'ho citato solo per far capire che se si fanno scelte giuste si fanno campionati impegnativi anche con pochi soldi.