lunedì 20 settembre 2010

L'amaro ed il dolce


La praticamente certa sconfitta a tavolino della gara contro la Carcarese ha un gusto amaro e dolce.
L'amaro è dato dall'aver perso un punto ed averne regalati tre ad uno dei nostri avversari (presunti) alla vittoria finale del Torneo di Promozione, il dolce è l'aver visto la prestazione dei nerazzurri ieri pomeriggio al "Corrent".
Babbo Natale esiste, è nerazzurro, nonostante il vestito biancorosso, come quello di chi ha usufruito di questo gradito ed immeritato dono "fuori stagione": è stato un errore imperdonabile, direi inaccettabile per una Società come l'Imperia calcio... ma non inedito.
Chi non dimentica l'analoga sconfitta a tavolino, nella stagione 2002/2003, dell'Imperia che si vide trasformare il 2-1 conquistato sul campo, l'8 settembre 2002 contro il San Gimignano, in un 0-3, per presenza irregolare del giocatore Moraglia (in campo negli ultimi minuti di gioco) in quanto squalificato?
C'è poco da aggiungere sul clamoroso errore: ormai il danno è fatto e bisognerà porvi rimedio. E qui viene il dolce.
L'Imperia di Soncin, ieri pomeriggio, ha dato prova di forza e di organizzazione di gioco che addolcisce notevolmente l'amarezza per questa beffa che ci siamo auto inflitti.
Un'Imperia solidissima dietro, con una coppia di centrali da paura (chiedere a Procopio quando si è visto in faccia "picchialitutti" Fiani) (e loro sostituiti sono Stabile e Schiavon) e due esterni affidabili, nonostante la giovanissima età: ieri Ambesi e Rizza, ma in passato Cinquepalmi e Rosso hanno dimostrato di saperci fare e non aver alcun timore reverenziale. In porta, poi, Tranchida ha fatto una sola cosa, e bene, in uscita su Procopio, poi ha mostrato di aver due piedi buoni, migliori di tanti altri che scendono domenicalmente in mezzo al campo.
A centrocampo, i centrali Carioti e soprattutto Ciaramitaro hanno fatto la loro (e fuori c'erano Balbo e Bocchi), sugli esterni abbiamo ottime alternative, ieri benino Gagliano, bene Celea... ma in rosa c'è gente come Cuneo e Raguseo, oltre ad Allaria, entrato nel finale di gara; in attacco gli aggettivi ed i superlativi per Iannolo sono ormai esauriti da tempo e superflui, aspettiamo il gol di Andorno, che non ha ancora gonfiato la rete in questo inizio di stagione... ma il suo lo fa, tenendo alta la squadra, creando spazi in avanti.
La Carcarese ha deluso, ma aveva davanti questa Imperia, le altre potenziali grandi hanno vinto tutte: Finale di goleada in casa contro il VirtuSestri, ospite dei nerazzurri tra due domeniche, il Serra Riccò in casa, nel finale, di misura e su rigore contro un Golfodianese per nulla trascendentale, il San Cipriano all'ultimo secondoin trasferta contro la Praese.
Siamo solo all'inizio: passata l'amarezza, con questa Imperia, ci tornerà il dolce in bocca.
Ma basta belinate di questo tipo!

6 commenti:

Marco ha detto...

Campagna acquisti, stipendi a 4 zeri.. e nessuno che controlla i comunicati.. ottimo!

Anonimo ha detto...

ma cos'è sta storia che c'è scritta sul sito della pro???? che dei tifosi dell'imperia hanno insultato un bambino di 9 anni con la maglia della pro????

kama ha detto...

e chi lo dimentica...ahah ricordo una frase che dovresti ricordare bene anche tu..."albè la botta passa i tre punti restano!!!" ...STI CAZZI!!!

Portorino ha detto...

Una precisazione: per regolamento la squalifica di Monti è da ritenersi scontata o dovrà scontarla contro il ceriale?

im1923 ha detto...

anonimo (ma non troppo), chiedi a loro.
Kama, sai che non ricordo quell'episodio? eheheheh!!! ieri, per fortuna, non ho detto al "nuovo" piccolo frasi che mi sarebbero potute ritorcere contro...
portorino, boh? speriamo solo che si informino... non vorrei che aggiungessimo danno a danno

Anonimo ha detto...

Il bambino di 9 anni non l'ha visto nessuno... I cori sono stati per una ragazza bionda (e non offensivi) e per un tipo sulla cinquantina. Se poi come al solito sono paranoici vadano a piangere in comune e sappiamo anche da chi...