domenica 3 ottobre 2010

3° giornata. Imperia-VirtuSestri:2-1



Terzo impegno stagionale per i nerazzurri di Sergio Soncin che affrontano questo pomeriggio al "Ciccione" (fischio d'inizio dell'arbitro Fausto Parodi di Savona alle ore 15,30) i biancorossi del VirtuSestri, incontro inedito nella storia dell'Imperia calcio.
Dopo il pareggio (poi tramutato in sconfitta a tavolino) di Carcare nell'esordio e la vittoria di domenica scorsa contro il Ceriale, l'Imperia deve continuare a vincere per non perdere contatto dalla vetta, sulla quale c'è il Serra Riccò, impegnato in casa contro la Sampierdarenese.
LA FORMAZIONE.
Ancora assenti Mario Stabile per il solito problema all'occhio, Guido Balbo per la contusione al ginocchio patita tre settimane fa in allenamento e Michele Celea , ma dovrebbero essere finalmente a disposizione domenica prossima; fuori anche Simone Carioti, squalificato, Ivan Monti , infortunato dell'ultima ora, Giuseppe Raguseo ed Alessio Cuneo.
LA CRONACA
I nerazzurri conquistano tre punti importanti al termine di una partita sofferta a causa delle numerose assenze che hanno privato Sergio Soncin di almeno 5 titolari: l'Imperia, infatti, ha giocato l'ultima mezz'ora con 6 under in campo, ma è riuscita ugualmente a realizzare il raddoppio, subendo il gol dei genovesi solo al 92'.
Soncin schiera questo undici: Tranchida in porta; in difesa al centro Fiani e Schiavon, sugli esterni Rosso e Rizza, a centrocampo al centro Bocchi (all'esordio in questo Campionato ed alla 232° presenza in assoluto con la nostra casacca) e Ciaramitaro, sugli esterni Allaria e Gagliano; in attacco Andorno e Iannolo.
La prima frazione di gioco è assai equilibrata, se non noiosa, ma l'Imperia ha il merito di capitalizzare al massimo l'unica occasione da gol creata: è il 10' quando Ciaramitaro calcia una punizione da metà campo nell'area genovese, proprio sui piedi di Andorno che fa rimbalzare la sfera e con un preciso diagonale infila Di Giorgio.
Al 25’ Allaria mette una palla in area ospite per Iannolo, ma Di Giorgio esce bene e lo anticipa.
I genovesi non creano alcun grattacapo a Tranchida, se non al 40', quando un Trocino colpisce debolmente di testa un calcio d'angolo battuto da Piscitelli ma la palla finisce tra le braccia del sempre attento Tranchida.
La ripresa è più vivace per merito degli ospiti che cercano confusamente il gol del pari, ma si limitano ad uno sterile predominio territoriale, che obbliga i nerazzurri nella propria metà campo. Al 70' il VirtuSestri sfiora il pari, con un colpo di testa di Pietronave che, deviato da Tranchida, si stampa sulla traversa, prima di tornare tra le braccia dell'estremo difensore nerazzurro.
Fiani, già ammonito, rischia di prendere il secondo giallo ed allora Soncin lo sostituisce, indebolendo inevitabilmente la difesa nerazzurra.
Al 73' l'Imperia esce dal guscio ed un gran tiro al volo di Allaria è bloccato sulla riga di porta da Di Giorgio.
Al 77' l'Imperia raddoppia: perfetto cross dalla destra di Iannolo che viene schiacciato di testa in rete da Andorno, che realizza la sua terza rete con la nostra casacca.
Il VirtuSestri si getta disperatamente in avanti e Tranchida si erge a protagonista assoluto, blindando la porta, per poi capitolare al 92', quando uno splendido tiro al volo di Tommasi si infila alla sinistra dell'estremo difensore imperiese.
Palla al centro e fischio finale.
L'Imperia festeggia sotto la Nord tre importanti punti, che proiettano i nerazzurri ad un punto dalla vetta sulla quale c'è un terzetto formato da Carcarese, Bolzanetese ed Andora.

IMPERIA: Tranchida, Rosso, Rizza, Ciaramitaro, Bocchi, Fiani (61’ Ambesi), Allaria, Schiavon , Andorno, Iannolo, Gagliano (60’ Fantoni). All. Soncin.
VIRTUSESTRI: Di Giorgio , Majorana, Piscitelli (79' Tommasi), Bondelli (70’
Tacchino), Bottaro,Cinardo (86’Baracco), Perazzo, Pietronave, Trocino, Anselmi, Battini. All. Rovelli.
ARBITRO: Parodi di Savona

Nessun commento: