venerdì 1 ottobre 2010

Gli scontri diretti


Nessun precedente tra Imperia e VirtuSestri, che, pertanto, si affrontano per la prima volta nella loro storia. A proposito di storia, ripercorriamo quella dei genovesi, traendo dal loro sito ufficiale, virtusestri.it.

La Virtus come societa’ nacque nel 1917 presso la parrocchia N.S. Assunta di Sestri con colori sociali bianco-rossi, rappresentando, con la Fratellanza Sestrese, un vero punto di riferimento per gli atleti del calcio. La guerra pero’ interruppe le attivita’. Alla ripresa, i colori sociali cambiarono e il bianco-rosso lasciò posto al viola. Ma a partire dalla seconda guerra mondiale l’attivita’ non riuscì piu’ ad essere quella di prima e cominciò un periodo di decadenza della società.
Da quasi 10 anni pero’ grazie alla fusione tra Virtus e il Gruppo Sportivo Sestri P. che era nato intorno alla parrocchia di S.Francesco di Sestri e’ stato ripreso il concetto di Polisportiva dando vita all’attuale VirtuSestri, riportando i colori sociali ai gloriosi Bianco e Rosso e che inizialmente presentava i settori .
Trasformatasi nel 2005 in Polisportiva, e' riconosciuta come Centro Coni di avviamento allo sport e da alcuni anni insignita anche del marchio di qualita' FIPAV per il settore giovanile.
Attualmente e' articolata in 5 settori: calcio, volley, judo, running e baseball per un totale di circa 500 atleti.

Nessun commento: