sabato 22 gennaio 2011

17° giornata. Ceriale-Imperia:2-2


La partita dell'anno, la prima contro la seconda, il miglior attacco contro la miglior difesa, la rivincita o il sorpasso: tanti sono i titoli per presentare Ceriale-Imperia, in programma questa sera alle ore 20,30, agli ordini di Marco Barabino di Genova, sul terreno sintetico del "De Vincenzi" di Pietra Ligure.
Le due neo promosse si ritrovano contro a distanza di quasi 9 mesi dal 25 aprile 2010 quando l'Imperia, allenata da Giorgio Benedetti si impose per 1-0 grazie ad una punizione di Iannolo, sorpassò il Ceriale Cisano e, di fatto, vinse il Campionato.
I savonesi hanno raggiunto la vetta della classifica domenica scorsa, superando di un punto proprio i nerazzurri: non sarà una gara decisiva, perchè al fischio finale mancheranno ancora 12 partite, ma potrebbe essere assai importante da un punto di vista psicologico, se una delle due contendenti dovesse vincere.
Come detto all'inizio, si trovano di fronte la miglior difesa del Torneo, quella del Ceriale, che ha subito solo 7 gol, ed il miglior attacco, quello dell'Imperia, autore di 29 gol: insomma il meglio che può proporre il girone A del Campionato di Promozione.
LA FORMAZIONE: Ancora assenti, ma ormai prossimi al rientro, i tre infortunati Guido Balbo, Nicolò Gagliano e Matteo Fiani; squalificato Andrea Rizza. Tutto il resto della rosa è a disposizione di Sergio Soncin.
LA CRONACA.
Si gioca in una serata dal clima rigido, dinanzi a 300 spettatori sugli spalti, con numerosa e romorosa presenza imperiese.
Sergio Soncin schiera questo undici: Tranchida in porta; in difesa Cinquepalmi e Ambesi sugli esterni, Monti e Stabile centrali; a centrocampo, Carioti e Bencistà centrali, Shaba e Scaglione sugli esterni; in attacco Andorno e Iannolo.
I primi minuti scorrono senza particolare sussulti, ma al 10' il Ceriale passa in vantaggio grazie a eurogol di Santanelli: gran tiro dalla distanza che si infila alle spalle dell'ex Tranchida.
L'Imperia, sostenuta incessantemente dai suoi tifosi, fa la partita, ma non riesce a scardinare la retroguardia del Ceriale.
Al 25' ci prova Scaglione con un tiro dal limite dell'area, ma la palla va fuori di poco.
Nerazzurri sempre in attacco, con il Ceriale che opera esclusivamente in contropiede.
Al 35' l'Imperia trova il meritato vantaggio grazie a una prodezza del suo campione, Roberto Iannolo, che dalla linea di fondo si inventa una meravigliosa parabola che si infila alle spalle del portiere Scavuzzo.
La prima frazione di gioco termina in parità: buona Imperia, che per larghi tratti ha dominato la gara; il Ceriale ha capitalizzato al massimo l'unico tiro verso la porta difesa da Tranchida.
Ad inizio ripresa, l'Imperia si ripresenta con gli stessi undici e decisa a far sua la gara.
Al 60' Iannolo show: il fenomeno nerazzurro indovina una delle sue traiettorie e porta in vantaggio l'Imperia. 12° gol stagionale per Roberto Iannolo, 92° con la nostra casacca.
Cambia il quadro tattico della gara, con il Ceriale obbligato ad attaccare per cercare il pareggio e l'Imperia che gestisce la palla e riparte con pericolissimi contropiedi.
All' 85' Andorno fallisce la terza segnatura: solo davanti al portiere anzichè infilarlo con un pallonetto, gli spara addosso e perde l'opportunità di chiudere la partita.
Al 91' calcio di rigore per il Ceriale, per atterramento in area di Ambesi (espulso per fallo da ultimo uomo) ai danni di Santanelli: si incarica della massima punizione Gianpaolo Gervasi, che trova proprio alla fine il pareggio.
Ancora 2 minuti i gioco e l'arbitro fischia la fine della gara: i nerazzurri, per l'ennesima volta in questa stagione, si fanno rimontare nel finale di gara.

CERIALE: Scavuzzo, Balbo (66' Cresci), Oberti (80' Licata), Gi. Gervasi, Mambrin, Calliku, Santanelli, Bellinghieri, Haidich, Durante (46' Rosso), Oddone. All. Gervasi
IMPERIA: Tranchida, Ambesi, Cinquepalmi, Bencistà, Monti, Stabile, Carioti, Scaglione, Andorno, Iannolo, Shaba. All. Soncin
ARBITRO: Barabino di Genova

2 commenti:

fv ha detto...

ma non sono 12 i gol di roby?

im1923 ha detto...

esatto. ho sbagliato e correggo: 12° gol stagonale per il fenomeno