domenica 20 febbraio 2011

21° giornata. Imperia-Andora:5-0


Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Nicolò Corradi di Genova, l'Imperia di Sergio Soncin affronta l'Andora di Mario Pisano.
Partita importantissima, se non fondamentale, per le sorti future delle due compagini, uno spareggio per stabilire chi delle due potrà ancora ambire alla vittoria finale del Campionato o alla zona play off: infatti nerazzurri e biancazzurri occupano la terza e la quarta piazza della classifica, alle spalle della capolista Ceriale (impegnata nella difficile trasferta di Serra Riccò) e del Finale (impegnato nella facile, sulla carta, sfida interna con il Varazze); a completare il quadro delle pretendenti alla promozione, la Voltrese giocherà a Bolzaneto.
Le due compagini si affrontano per la quarta volta nella loro storia e per la quarta nella stagione (considerando le due partite di Coppa Italia): tutte le sfide sono state tiratissime e nervose, quindi c'è da aspettarsi che anche la gara odierna non mancherà di esserlo, anche per la presenza di molti ex nerazzurri nelle fila savonesi.
LA FORMAZIONE
Sempre fuori Matteo Fiani, che si è operato lunedì scorso e questa settimana comincerà la terapia di riabilitazione.
Nessuno squalificato, quindi, salvo qualche acciaccio, tutto il rosa è a disposizione di Sergio Soncin, per questa sfida che l'Imperia dovrà vincere ad ogni costo.
LA CRONACA
La più bella Imperia della stagione, inarrestabile ed aggressiva, asfalta l'Andora con un inequivocabile 5-0 grazie alla tripletta di Iannolo ed alla doppietta di Andorno.
Si è giocato quasi tutto l'incontro sotto la pioggia, ma quest'oggi nulla avrebbe fermato i ragazzi di Soncin, schierati in attacco, probabilmente, nella maniera più logica, con Cuneo e Celea sugli esterni, Andorno al centro e Iannolo a fare "il fenomeno" ovunque. In difesa, davanti a Tranchida, Eugeni e Ambesi sulle fasce, Stabile e Monti al centro; a centrocampo, centrali, Balbo e Bencistà.
L'Imperia schiaccia subito sull'acceleratore ed all' '8 passa in vantaggio grazie ad una prodezza di Andorno che, servito al limite dell'area, stoppa di petto ed infila Blasetta con un diagonale al volo micidiale che fa esplodere il "Ciccione".
L'Imperia non molla la presa e crea occasioni a ripetizione: al 13' tiro di Iannolo da dentro l'area savonese, parato in tuffo da Blasetta.
Al 15' è Celea, servito in area da Andorno, ad impegnare Blasetta, che si salva coi piedi.
Al 24' gran tiro dal limite dell'area di Bencistà e palla indirizzata alla destra di Blasetta, che blocca.
Al 26' l'unica occasione in 90' minuti degli ospiti: Lupo, il migliore dei suoi, salta Stabile, crossa al centro, Tranchida non trattiene e la sfera giunge sui piedi di Giovinazzo che tira a botta sicura, ma l'estremo difensore imperiese respinge d'istinto coi piedi.
Al 28' punizione di Iannolo da posizione defilata che dà l'illusione del gol, ma esce fuori di un soffio.
Al 30' tiro dal limite dell'area di Monti, palla indirizzata nel sette alla destra di Blasetta, che si supera e mette in angolo.
E' un assedio!
L'Imperia raddoppia al 32': Cuneo salta un uomo ed entra in area, ma viene atterrato da dietro. Rigore, che Iannolo trasforma spiazzando Blasetta.
Al 34' colpo di testa di Andorno e comoda parata di Blasetta.
Prima del fischio finale, al 45', Cuneo fugge sulla fascia sinistra e mette al cenro per Andorno che infila Blasetta per la terza volta.
3-0 e fine di una prima frazione a dir poco strepitosa.
Ad inizio ripresa l'Imperia adotta una tattica più conservativa, ma si rende pericolosa ogni qualvolta si porta nei pressi dell'area biancazzurra.
Al 50' Celea fugge sulla fascia e mette al centro per Iannolo che in qualche modo mette alle spalle di Blasetta.
Gli ospiti, sempre più nervosi, si fanno notare solo per le proteste e le entrate al limite del regolamento, come quella che mette fuori causa Celea.
Prima del fischio finale, da registrare una bella triangolazione Iannolo-Eugeni-Scaglione, con quest'ultimo che sbuccia la palla, mancando la quinta realizzazione.
Al 90' l'ultima perla di Iannolo, che salta come birilli gli avversari e spiazza Blasetta: un gol strepitoso, per il fenomeno nerazzurro, la 97° realizzazione con la nostra casacca.
Al fischio finale, la festa è rovinata solo dai risultati che vengono dagli altri campi: il Ceriale ed il Finale hanno vinto e, considerata la sconfitta del Serra Riccò ed il pari della Voltrese, saranno queste due compagini e l'Imperia che si giocheranno la vittoria finale.

IMPERIA: Tranchida, Ambesi, Eugeni, Bencistà (59’ Scaglione), Monti, Stabile, Cuneo (61’ Allaria), Balbo, Andorno, Iannolo, Celea (55’ Fantoni). All. Soncin.
ANDORA: Blasetta, Testa (46’ Scalmato), Chiaffitella (58’ Morabito), Patitucci, Gazzano, Garassino, Galleano, Danio, Lupo, Mangone, Giovinazzo (58’ Carofiglio). All. Pisano.
ARBITRO: Corradi di Genova

1 commento:

SANLORENZO ha detto...

10 LEONI....ED 1 MAGO!