lunedì 28 marzo 2011

Ci salvi chi può !


Nel giorno tanto atteso del 100° gol di Roberto Iannolo con la casacca nerazzura, quest'oggi c'è poca voglia da festeggiare e celebrare l'impresa del Fenomeno nerazzurro (lo farò, perchè l'impresa lo merita, nei prossimi giorni).
Veniamo alle tristezze della domenica: nonostante le dichiarazioni di facciata rilasciate ieri sera a "Dilettantissimo" dal mister nerazzurro Sergio Soncin e dallo stesso capitano nerazzurro, l'Imperia ieri pomeriggio all' "Italo Ferrando", salvo miracoli (che nel nostro capoluogo non si sono mai visti), dice addio alla possibilità di vincere in maniera diretta il Campionato.
Ma non solo: come paventato da qualche lettore del blog, tacciato di essere un gufo (in realtà era più realista di tanti sognatori), ora deve pure guardarsi alle spalle per non correre il rischio di farsi superare dalla Voltrese (che affronteremo in casa loro, proprio all'ultima giornata) e perdere così anche l'ultimo tram che si chiama... Eccellenza. E vincere un Campionato trionfando negli spareggi sarebbe un'impresa da tramandare ai posteri.
Ci sarebbe da scrivere un libro, quest'oggi, per trovare "i colpevoli" di questo che potrebbe finire con l'essere un flop imperdonabile: imperdonabile per la qualità di questo Campionato rispetto, ad esempio, a quello scorso nel quale Vado, Veloce e la stessa P.R.O. (l'anno scorso avevano ancora i puntini e ne erano orgogliosi) Imperia, correvano a mille. Un Campionato, l'attuale, nel quale, nelle prime posizioni, ci sono due neopromosse, una delle quali, di fatto, non ha fatto campagna acquisti, rispetto all'anno precedente e si trova davanti all'altra che, invece, avrebbe dovuto, a parole, spaccare il mondo.
Forse sarebbe solo il caso di aggiungere due numeri che, come come noto, almeno questi, sono incontestabili. Ad oggi, abbiamo totalizzato 50 punti: con 26 partite giocate, delle quali 13 in casa e 13 fuori casa, rispettando la perfetta media inglese avremmo dovuto ottenere 52 punti, il che, in pratica, significa che questa squadra è come se non avesse mai vinto una volta fuori casa e non avesse vinto tutte le partite in casa, cosa della quale, siccome stiamo parlando del campionato di Promozione, non mi pare si debba andare troppo fieri. I campionati si vincono viaggiando al di sopra della media inglese e noi, anche se dovessimo vincere le ultime quattro partite, potremmo al massimo chiudere in parità.
Il mister dice che la rosa dell'Imperia è addirittura superiore, per qualità, a quella dell'Ospedalettese da lui allenata due anni fa... e sti cazzi! Allora dove sta il difetto?
Per carità di patria mi trattengo, ma non sarebbe male che, almeno per una volta, qualcuno ammettesse qualche colpa, scendesse dalla propria torre d'avorio e si cospargesse la testa di cenere.
Invece, visti i presupposti, sentiremo altre cose, cose già sentite, cose che convincono sempre meno persone.

17 commenti:

che rabbia ha detto...

menomale che soncin lo sapeva di avere una rosa superiore!!!!che vergogna!!nn so con chi prendermela!!

senza parole ha detto...

Il silenzio dei... colpevoli.
0 commenti a questo post: e di cose da dire ce ne sarebbero... eppure tutto tace. Ma a voi va bene sempre tutto? mah?

figgiu da Nord ha detto...

Colpevoli di cosa? di essere inadeguati? allora siamo in tanti...stamattina il mio capo mi ha fatto un culo tanto perche' ho sbagliato una pratica. Nell'Imperia il capo dirige il traffico...

la marina ha detto...

una società assente,un allenatore pilotato dalla dirigenza,un campionato ormai perso,e la lotteria dei play off alle porte...con un organico del genere si doveva chiudere il campionato molto prima,invece troppi punti persi e soprattutto prestazioni mediocri fuori dal ciccione...il continuare a negare l'evidenza dei fatti e il nascondere situazioni preoccupanti questo è quanto abbiamo assistito da parte di una società incapace,non degna del nome che porta!!!

THE END ha detto...

E i gufi.. e non va bene niente.. e vogliamo di più.. e di qua.. e di là.. sembrava che il problema dell'Imperia fosse questo blog, e chi contestava un minimo l'operato dela società. Società che lungo questo anno non ne ha fatta neanche una giusta. E l'unica volta che è intervenuta, l'ha fatto qua per criticare "chiacchere da bar". La società è tale solo ed esclusivamente perchè esistiamo noi, l'Imperia è rinata per dare una squadra a noi (anche perchè parlando chiaramente, smettiamola con le ipocrisie, se non ci fossimo noi l'Imperia calcio farebbe ancor meno spettatori della P.R.O.) ma non per questo noi gli siamo debitori e dobbiamo accettare tutte le merde che fanno.
Nonostante le cessioni estive, abbiamo fatto una campagna acquisti della madonna, tranne che per la panchina, che ha visto esonerare un Allenatore (che avrà avuto anche le sue pretese e per questo è stato silurato) per cedere il posto ad un INCOMPETENTE.
Una partenza in passo falso con un ERRORE INAMISSIBILE per una società di calcio, lasciando per strada 2 punti (e fosse la prima volta), che potrebbero essere decisivi per il finale di campionato. Dopo delle buone prestazioni, abbiamo inanellato una serie di prestazioni a dir poco scandalose, con una rosa che penso potrebbe tranquillamente giocarsi le prime posizioni in eccellenza. E stato, senza pensarci 2 volte, cacciato quella che doveva essere una delle principali bandiere (anche se è sempre stato un pò, mi si scusi il termine, "uomo di merda", ed infatti ora fa parte dell'altra vallata) e per cui tutti imaginavamo un futuro in società, ma era chiaro da st'estate, quando in società è stato messo uno che pochi mesi prima gli aveva messo le mani addosso in un finale di partita. Al mercato invernale sono stati presi centrocampisti sù centrocampisti, non prendendo uno che potesse far rifiatare Andorno. Per ultimo Scaglione, tranne poi "interrompere il rapporto" (e grazie al cazzo, non giocava).
Mentalità inesistente per tutta la stagione, cambi ogni volta sbagliati e che ci hanno fatto perdere punti sempre più decisivi, giocatori ignorati, tranne poi risultare i migliori in campo quando li si è fatti giocare.
La società, che in ogni dichiarazione riloasciata ha saputo solo dire "giochiamo bene, non capisco, dobbiam trovare la mentalità (frase detta ancora ieri sera a 4 partite dal termine), negando il più delle volte la realtà di prestazioni indegne, avrebbe potuto anche stare zitta come al solito, come in tutte le altre occasioni (a partire dalla pubblicità estiva o da iniziative per portare gente allo stadio).
Noi non dobbiamo pensare a quello che fa la dirigenza, non siamo allenatori, siamo tifosi e dobbiamo tifare.. ma abbiamo anche 2 occhi pe vedere, e una bocca che avremmo dovuto usare già da tempo..
Siamo vicini nuovamente al Game Over, probabilmente l'eccellenza, dove la società aveva detto che ci avrebbe potuto portare, è fin troppo per loro, perchè se no non mi spiego il continuare ad andare avanti con un allenatore che non ha saputo tirar fuori il gioco da fior di giocatori. Non si da una Ferrari in mano ad un neopatentato.
E quest'altra annata di merda, anche nel caso ci vedesse compiere un'impresa e approdare all'eccellenza, non ha fatto altro che raffreddare gli animi e allontanare ancora di più la gente dallo stadio.
Prima di parlare e godere di sventure altrui (che per carità, sta nel gioco del tifo) guardiamoci un pò in casa nostra. Perchè sia a livello societario, che a livello di gente allo stadio, mi sembra veramente che siamo giunti verso la parola fine.

se semmu rutti ha detto...

Attenzione però alla campagna acquisti della mxxxxxa perchè intanto a differenza del Finale che ha tre giocatori in doppia cifra noi al di là dell'eterno e immenso Robi abbiamo Andorno che ha, fortunatamente, tirato la carretta tutto l'anno e poi il nulla assoluto (parlo ovviamente della fase realizzativa) e poi non dimentichiamo che alcuni dei giocatori che dovevano essere i punti di forza della campagna acquisti hanno passato più tempo in infermeria che in campo e questa non può essere solo una sfortunata coincidenza. Quanto poi alla scelta del tecnico ieri sera in tv abbiamo capito moltissimo. Abbiamo chiaramente visto un uomo imbarazzatissimo che non aveva la minima idea del perchè la squadra si trovi in queste condizioni e non ha dato una spiegazione tecnica che sia una. Se dobbiamo fare allenare l'Imperia da uno psicologo facciamolo, ma se non l'allenatore chi è che deve spiegare i motivi per cui questa squadra a 4 giornate dalla fine non ha mai dimostrato di avere una sua fisionomia di gioco?

ste 76 ha detto...

Giocatori strapagati, allenatore sopravalutato e societa' ridicola.
Facile fare i fenomeni in prima categoria dove bastava mettere insieme i giocatori piu' bravi e poi il gioco, anche se a fatica, era fatto. Quando sali serve anche il resto: allenatore, societa' e ambiente. Il primo è stazzo. La seconda è fantasma. Il terzo è stato troppo tenero e riconoscente. Serviva una presa di posizione forte e decisa qualche mese fa quando ci furono dei fatti, uniti ai risultati negativi, che avrebbero dovuto scatenare un po' di polemiche. Invece tutto è passato ed è gia' stato dimenticato, salvo poi ricordarselo quando è troppo tardi.
Per quest'anno ho chiuso. Vediamo cosa succedera' in futuro.

vecchie maniere ha detto...

Annata di merda,in un campionato ridicolo,peggio di cosi' non si poteva!Per quest'anno ho kiuso ne riparliamo in futuro.....

im1923 ha detto...

The end, daccordo quasi su tutto con te: potevi evitare di definire in quel modo chi ha difeso la nostra casacca 236 volte, la metà delle quali con la fascia al braccio (e con lui mi scuso... anche se credo avrà inteso che si è trattata di una forzatura).
Ste76 e vecchie maniere: oggi si parla di fallimento, però riparliamone a giugno, se saremo ancora in gioco... non è il momento, a mio avviso, di mollare ora, non l'abbiamo fatto in situazioni ben peggiori (io ne sono testimone e te lo firmo).
Sono stati fatti errori madornali, ad errori ne sono stati sommati altri, leggi per dirne uno, come detto da The end, il non aver preso una punta di riserva (io penso sempre, ad esempio, a Mela, che già avevamo con noi) per far rifiatare Andorno che ora è a pezzi (e speriamo che la sosta, se spareggi saranno) ce lo riconsegni integro.
Il mister? Le dichiarazioni di ieri e quelle di qualche settimana fa, a mio avviso, mostrano che non ha le idee chiare e la soluzione ai nostri problemi: ed allora, con tutto il rispetto alla persona, un mesetto e mezzo fa bisognava prendere una decisione drastica e prendere la decisione di sostituirlo. Il sostituto l'avevamo in casa, non era tanto difficile andarlo a trovare; forse, però, non aveva i requisiti giusti per stare serenamente in quella panchina che già ha frequentato. Serviva una scossa, non è stata data: ora speriamo di non doversene pentire.
La squadra? Un mistero: i nomi sono, per almeno la metà della rosa, da Eccellenza, il resto da Promozione di buon livello... cos'è successo? Ce lo spieghino anche loro...
La società? Io sbaglierò, come spesso mi accade, ma non mi sembra sempre presente o meglio è incompleta... a me manca sempre un tassello.
I tifosi? Siamo stati tutti troppo accondiscendenti e, talvolta, non indipendenti. Una critica ogni tanto, un coro o uno striscione contro (senza necessariamente offendere qualcuno, si tratta sempre di un gioco, o poco di più, e di persone che meritano comunque rispetto) avrebbe fatto meglio di tanti applausi.
Il bello è che c'è ancora una possibilità: si può ancora salvare la stagione. Ma, ripeto, bisogna restare tutti uniti: poi, eventualmente, faremo i processi senza appello.

THE END ha detto...

Scusami im1923, i numeri di bocchi li so, ma è sempre stato abbastanza "testa di cazzo" (intendendo quella antipatia e nervosismo a volte fondamentale, a volte forse un pò fuori luogo), e non si è rifiutato di indossare maglie bianco-azzurre, o "simili" alle nostre. Riguardo al resto,
non si molla fino all'ultimo, ma, come traspare anche dalle tue parole, bisognerebbe far capire alla società che "non va sempre bene", e che ce ne abbiamo pieni i coglioni.

Anonimo ha detto...

io direi che nn tutto e perduto cerchiamo di arrivare agli spareggi e poi se ne riparlerà .... in quanto al mister per me e 1 brava persona ma fin quando nn sarà AUTONOMO e chi vuol capire ha capito fara ben poca strada ....e in fondo le nostre erano chiacchere da bar ma il problema lo abbiamo centrato in pieno ...

fv ha detto...

uniti ora più che mai, le critiche se sarà il caso le faremo a maggio finiti i playoff, sperando di arrivarci! FORZA IMPERIA PER SEMPRE

Portorino ha detto...

Purtroppo i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Personalmente non ce l'ho con i giocatori mentre considero il mister e la dirigenza assolutamente responsabili di questa situazione. La società perchè pubblicamente non ci ha
mai messo la faccia (se non per respingere le critiche al mittente)e il mister perchè non ha mai ammesso di non aver mai cavato un ragno dal buco. 4/5 partite
ottime su 26 mi sembrano davvero pochine per una squadra che doveva "parola loro" puntare a vincere il campionato. Ribadisco che se fosse venuta una storta
a Iannolo il GAME OVER sarebbe già scoccato da un pezzo e se siamo ancora lì dobbiamo dire soprattutto grazie a lui. Sabato scorso a DRIBBLING ho visto un
servizio sul Gubbio (città di 30.000 anime) in testa alla Prima Divisione con un grosso margine di vantaggio e con un piede quasi in serie B con un budget
(naturalmente da verificare, ma detto da loro) da squadra di Interregionale e mi sono chiesto come sia possibile essere così malridotti dalle nostre parti.
Gira voce che esistano anche problemi di carattere economico e se è vero come dicono che con due società in Promozione ed Eccellenza in una c'è qualche.....
ritardo e nell'altra non si pagano le bollette della luce........ qualcuno che ci spieghi dove caxxo pensiamo di andare esiste in questa città?

marco ha detto...

Le somme si tirano a fine campionato, ma i conti non tornano da un pezzo. Mi spiace ammetterlo, ma i tifosi hanno "dormito" troppo e non hanno fatto nulla per invertire la rotta. Si continua a dire che il mister è una brava persona...sai cosa me ne frega se è una brava persona? niente! preferisco un faccia di merda ma che sia un bravo allenatore. Continuiamo a dire che dobbiamo essere riconoscenti verso i questi dirigenti, ma continuano ad essere pochi, senza soldi loro e , soprattutto, senza prospettive future. I giocatori si impegnano, è vero, ma devono anche capire che questa maglia non è una maglia qualsiasi. Ci siamo tutti rammolliti e chi ne risente è la NOSTRA IMPERIA.

SANLORENZO ha detto...

A questo punto direi che la stagione è stata fallimentare. Non abbiamo mai convinto a pieno sul campo e gioco non se ne è mai visto (portiere,palla al difensore e lancio a saltare il centrocampo). X quanto riguarda i play off,comunque vada,ci son stati troppi errori imperdonabili a livello dirigenziale-tecnico,quindi stagione sbagliata! A domenica... P.S. Sono tifoso dai primi anni 80 e mi permetto di dire cosa penso,ma soprattutto cosa vedo...

Val Prino ha detto...

Bravo SAN LORENZO, io sono tifoso dell'Imperia da qualche anno prima di te e anch'io mi sento in diritto, come tale, di criticare se le cose non vanno secondo le premesse e, soprattutto, le promesse e questo specialmente se la critica risulta sempre pacata, costruttiva e priva di insulti personali che, visto che si parla comunque di pallone, trovo del tutto fuori luogo (ma qui devo dire che non se ne trovano mai). Invece le rarissime repliche di chi di dovere sembrano sempre piccate e fatte da chi sembra essere vittima di LESA MAESTA'. Scusateci se in un campionato che poteva e forse doveva essere vinto abbiamo visto quasi sempre giocare palla lunga e pedalare e se le invenzioni e le giocate di un singolo ci hanno evitato di sprofondare in un campionato anonimo. Sarebbe bastato dirlo all'inizio e programmare una stagione di transizione invece dei rulli di tamburo di agosto; in fondo non ci sarebbe stato nulla di male. Anche nel 1991/1992 dopo la prima rinascita ci mettemmo due anni a salire dalla Promozione, ma allora, a differenza di oggi, esisteva una programmazione e soprattutto una dirigenza non chiusa a riccio su stessa come quella di oggi. Certo, i conti andranno fatti alla fine, in fondo basterebbe vincere un paio di partite su 4 per centrare i play off, ma intanto corriamo il serio rischio, il primo maggio, di vedere il Finale festeggiare in casa nostra il salto di categoria e non sarebbe comunque un bel modo di chiudere la "regular season" al Ciccione. Staremo a vedere!

SANLORENZO ha detto...

Penso che un campionato si possa anche perdere. Nella vita puoi trovare una squadra più forte,fa parte dello sport ma noi quest'anno (E FORSE ANCHE LE STAGIONI PRIMA) non abbiamo mai convinto sino in fondo (DATO DI FATTO).Se non fosse x qualche miracolo di Tranchida e le continue invenzioni del nostro MAGO,ora la squadra sarebbe a centroclassifica. Mi gira proprio il cazzo! Speriamo in una maggior grinta da parte di tutti e puntiamo da "perdenti" ad una vittoria dei play off. Non è quello che speravo x una squadra che si chiama IMPERIA ma a questo punto...