domenica 10 aprile 2011

28° giornata. Varazze-Imperia: 1-6

Questo pomeriggio alle ore 16,00, l'Imperia affronta il Varazze Don Bosco 1912, sul terreno sintetico del "Faraggiana" di Albisola, agli ordini di Mario Gallione di La Spezia.
Dopo le dimissioni di Sergio Soncin e le polemiche per il difficile momento dei nerazzurri, in panchina siede Alfredo Bencardino, che torna a dirigere l'Imperia a distanza di dieci dall'ultima volta, il 2 settembre 2001, a Verbania, prima giornata del Campionato di Serie D: al termine di quella gara (terminata 1-1) "Ruspa" si dimise dall'incarico per ragioni "di ordine morale" (il Presidente Durante aveva appena ceduto la società a Bettino Piro).
Obbiettivo dei nerazzurri è chiaramente la vittoria per non perdere l'ultimo treno che può portare in Eccellenza, cioè i play off, anche perchè il Ceriale, nell'anticipo, ha vinto 2-0 con il San Cipriano. L'altra diretta contendente, la Voltrese, invece, è impegnata in casa contro la Sampierdarenese.
LA FORMAZIONE.
Alfredo Bencardino ha molti problemi di formazione: assenti per squalifica Mario Stabile ed Ivan Monti, non si sono allenati tutta la settimana Davide Andorno, Andrea Rizza, Vittorio Fantoni e Guido Balbo. Solo quest'ultimo potrebbe avere qualche possibilità, anche se minima, di scendere in campo, mentre tornano a disposizione Federico Allaria, che ha scontato il turno di squalifica, e Manuel Scaglione, che è stato reintegrato nella rosa.
LA CRONACA
Comincia bene la nuova avventura di Bencardino sulla panchina nerazzurra: l'Imperia si impone con un clamoroso 1-6, grazie ad un cinquina di Iannolo ed un gol di Cuneo.
Grazie a questo risultato l'Imperia mantiene la seconda posizione, in coabitazione con il Ceriale, con due punti di vantaggio sulla Voltrese, che si è sbarazzata della Sampierdarenese: il Finale, invece, grazie alla vittoria ottenuta a Bolzaneto, vince il Campionato ed è promosso in Eccellenza.
Bencardino schiera inizialmente questa formazione: Tranchida in porta; difesa a tre con a destra Fiani, al centro Scaglione ed a sinistra Ambesi; centrocampo a cinque con Allaria esterno destro, Carioti mezzo destro, Bencistà centrale, Eugeni mezzo sinistro e Cuneo esterno sinistro. In attacco Iannolo e Celea.
I nerazzurri prendono subito in mano le redini del gioco e Iannolo, al 7', impegna su punizione Deraco.
All' 11' Iannolo serve Celea, che pasa la sfera a Cuneo, anticipato all'ultimo momento.
Al 13' è Allaria ad impegnare Deraco, con un gran tiro dal limite dell'area.
Il gol è nell'aria: l'Imperia passa in vantaggio grazie a Iannolo che, al 15', trasforma un rigore procurato da Cuneo, che nell'occasione è ammonito per qualche parola di troppo con un difensore savonese.
Il raddoppio nerazzurro arriva al 42', sempre su calcio di rigore, trasformato dal "Mago" ed assegnato perchè Semperboni, in barriera, ferma con la mano una punizione calciata da Celea.
Sul 2-0 si va al riposo.
Al rientro in campo la prima occasione è per il Varazze con un attaccante che, al 54', a causa di uno svarione difensivo, si presenta solo davanti a Tranchida, constringendo l'estremo difensore nerazzurro ad una rischiosissima uscita al limite dell'area di rigore.
Il 3-0 arriva subito dopo, al 61', grazie ad un pallone recuperato a centrocampo da Carioti, che si porta sul fondo e crossa in mezzo, dove Iannolo fa velo per Cuneo, che deve solo appoggiare in rete a porta vuota.
Al 65' altra occasione per i nerazzurri: Cuneo entra in area e serve Iannolo ma manca il gol di un soffio.
Al 67' il Varazze realizza il gol della bandiera: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla rimane in mezzo l'area e dopo un batti e ribatti il più veloce è Fazio che infila Tranchida.
L'Imperia non accusa il colpo, ma realizza, al 71', il quarto gol su punizione calciata da Iannolo da 20 metri: pochi secondi prima, Semperboni è espulso ed i padroni di casa restano in dieci.
Pochi minuti più tardi, al 78', calcio di rigore per il Varazze, che viene calciato a lato, con Tranchida sulla traiettoria.
La quinta rete nerazzurra è siglata sempre da Iannolo, all'80', con un tiro da dentro l'area che trafigge il portiere di casa, che tocca solamente smorzando la traiettoria: Gagliano insacca, ma la palla aveva già superato la linea di porta.
Infine il sesto gol arriva grazie ad un assist di Gagliano che lancia in profondità il numero 10 imperiese, che insacca e realizza la sua personale cinquina.
In conclusione, da segnalare gli ingressi in campo di Sinagra per Cuneo, Gagliano per Celea e Aloi per Bencistà.
VARAZZE: De Raco, Scagliotti, Tortarolo (80’ Perata), Cantale, Eretta, Semperboni, Calcagno (70’ Fazio), Gagliardi, Aslanaj, Tiola, Geraci. All. Pastine
IMPERIA: Tranchida, Allaria, Eugeni, Ambesi, Scaglione, Fiani, Carioti, Bencistà (80’ Aloi), Celea (75’ Gagliano), Iannolo, Cuneo (75’ Sinagra). All. Bencardino
ARBITRO: Gallione di La Spezia

Nessun commento: