lunedì 11 aprile 2011

Uno per tutti, tutti per l'Imperia


Il settimo 1-6 realizzato nella sua storia dall'Imperia, mantiene tutto invariato a due giornate dal termine del nostro Campionato: quello del Finale, invece, è terminato ieri pomeriggio a Bolzaneto, dove i giallorossi di Buttu hanno ottenuto la 13° vittoria consecutiva e, dopo sei anni, sono tornati in Eccellenza. Complimenti al Finale, meritatamente vincitore di questo Campionato, in virtù di un girone di ritorno pazzesco (vinti tutti gli incontri disputati!), del miglior attacco del Torneo (64 gol fatti, contro i 57 dell'Imperia) e della seconda miglior difesa (21 gol subiti, contro i 17 del Ceriale).
Ed il Finale sarà, dopo l'assurda pausa di due settimane, l'avversaria dei nerazzurri, nella penultima giornata di Campionato.
Un finale di stagione al cardiopalma, per cercare di salire sul treno play off: in lotta, coi nerazzurri, il Ceriale e la Voltrese, tre squadre per due posti.
Queste le gare in programma:
IMPERIA 54 punti: Finale in casa, Voltrese in trasferta
CERIALE 54 punti: Sampierdarenese in trasferta, Varazze in casa
VOLTRESE 52 punti: Varazze in trasferta, Imperia in casa
Non ci vuole un genio per capire che è l'Imperia ad avere il calendario peggiore: il Varazze visto ieri pomeriggio non è in grado di opporre alcuna resistenza a Ceriale e Voltrese che hanno, quindi, 3 punti assicurati; tutte le speranze dei nerazzurri sono riposte, quindi, nella Sampierdarenese che dovrà cercare la vittoria per mantenere una posizione di privilegio nei play out.
Gli unici vantaggi che hanno i nerazzurri sono quello di essere in vantaggio negli scontri diretti coi savonesi qualora dovessimo finire alla pari in classifica; nel caso di un pareggio col Finale (dando per scontata la vittoria della Voltrese con il Varazze) di aver vinto la gara interna con la Voltrese che, quindi, ci permetterebbe di andare a Voltri accontentadoci del pareggio; di avere un giocatore, Roberto Iannolo, che nessuno ha a disposizione, autore della sua prima cinquina con la nostra casacca, 27 gol realizzati in 27 gare giocate quest'anno... un vero "Mago"!
Ma, soprattutto, al di là di là dei calcoli e delle gufate, i ragazzi di Alfredo Bencardino saranno artefici del proprio destino.
Il tempo delle recriminazioni è terminato: ormai quel che è stato è stato, gli errori sono sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che per molte giornate hanno minimizzato o si sono arrampicati sugli specchi, a partire da quel punticino regalato alla prima giornata e che ora sarebbe così prezioso.
Per preparare queste due supersfide, Alfredo Bencardino avrà a disposizione, come detto, due settimane di tempo, utili soprattutto per cercare di recuperare gli infortunati e per creare un clima da "uno per tutti tutti per uno", un'unità di intenti, tra chi scenderà in campo e chi sarà sugli spalti, che potrebbe risultare decisiva.
Fino alla fine, Forza l'Imperia!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

oramai devi guardare solo la voltrese.. ai playoff ci andiamo noi o la voltrese...

Anonimo ha detto...

ieri sera e questa mattina quasi nessun commento e nessuna ironia.... come mai certe persone commentano solo quando non si vince e non dicono nulla dopo partite come quella di ieri?

im1923 ha detto...

è un "malcostume", o meglio una cattiva abitudine di questo blog: del resto anche nei quotidiani e nei telegiornali le notizie che suscitano più attenzione sono quelle negative. Peccato, però, perchè il sottoscritto scrive in ogni caso ed avrebbe piacere di sentire, sempre, la vostra... ma mi sa che è fiato sprecato...

CalataCuneo ha detto...

Io sono uno di quelli che ha criticato molto, ma bisogna ammettere che ho avuto tantissimo materiale quest'anno. Cosa c'è da dire dopo la partita di ieri? Posso solo commentare il risultato (incoraggiante), visto che la partita non l'ho vista. Non ho visto neanche il 3/0 della Voltrese sulla Sampierdarenese e lo 0/3 del Finale a Bolzaneto, con le quali l'Imperia negli ultimi 15 giorni ha pareggiato non senza problemi.
Penso la prossima domenica dobbiamo sperare o in una grande prestazione dell'Imperia o in una prestazione "sottotono" del Finale...o in tutte e due assieme, visto che la Voltrese (non il Real Madrid...) fa veramente paura .E il che è tutto dire...

Val Prino ha detto...

Condivido in toto il post di CalataCuneo. Non mi stupisce più di tanto la vittoria di ieri visto che, come al solito, nelle ultime giornate lo "svaccamento" di squadre ormai senza ambizioni da spesso spazio a questi risultati. Se poi vogliamo considerare ambizioni quelle del Varazze di conquistare una posizione migliore nei play out ai quali sono già condannati da un mese, vedete voi. Il problema è che un chiarissimo difetto di gestione e comunicazione ha a lungo tenuto lontano l'interesse dei tifosi dalle vicende della squadra e adesso è dura riconquistarlo. Ieri nel primo pomeriggio ero a Finalborgo e ho visto con molta invidia gruppetti di tifosi con le bandiere giallorosse che, probabilmente, andavano a prendere il pullman per la trasferta del Finale e non è stata una bella sensazione. Però, obiettivamente, hanno fatto qualcosa di straordinario. A noi non resta che provare a fare l'ordinario per seguirli nella categoria superiore, dopo di che, se dovesse arrivare, lasciatemi dire che ci vorrà ben altro di quanto visto quest'anno e parlo soprattutto dell'organizzazione societaria.

Anonimo ha detto...

Valprino, quelli con le bandiere giallo-rosse erano gruppetti di tifosi della Roma che stavano festeggiando la vittoria della "maggica" della sera prima...

Anonimo ha detto...

si......gli ultras del finale non sono altro che gente chiamata dal presidente cappa in piu' pagata, per tifare la squadra, infatti e' tutta gente che segue sampdoria,juventus, ecc ecc difatti chissa' come mai non e' stato organizzato nulla per imperia domenica!!!!! ultras da 4 soldi e solo per moda e per soldi.......voglio vedere poi il finale se va male il prossimo anno qanti ultras avra' al seguito

figgiu da Nord ha detto...

Forse perche' si sono rotti le palle...cosa bisogna dire? Bravissimi, avete fatto sei gol al temibilissimo Varazze!
Oppure: questa è la vera Imperia !
La vittoria di domenica, invece, accresce l'incazzatura per non essere riusciti a vincere sto campionato.

Val Prino ha detto...

X Anonimo delle 12,33.
Ma secondo te cosa avrebbero bisogno di organizzare per venire a Imperia il primo maggio? Si faranno la loro meritatissima festa in casa l'ultima di campionato e magari verranno a Imperia in ordine sparso chi ne avrà voglia. Magari fosse capitato a noi avremmo fatto lo stesso anche perchè, se tanto mi da tanto, parlare di partita vera il primo maggio mi sembra improbabile a meno che non abbiano voglia di venire a giocarci lo scherzetto che ci giocò il Ventimiglia all'ultima giornata di un tristissimo campionato di Eccellenza che tutti ben ricordiamo. Intanto come dice IM1923 tocca aspettare (complimenti a chi ha studiato il calendario) tre settimane per conoscere almeno un pezzo del nostro futuro! Veramente assurdo.

fonte anonima ha detto...

Stanno per gettare la spugna. Fusione quasi certa.

sempre FBC Finale ha detto...

per Anonimo:
prima cosa_ soldi dal Presidente Cappa, come lo chiami tu, non ne abbiamo mai visti; andiamo avanti a collette fatte le sere prima del giorno della partita.
seconda cosa_ ultimamente ci sono ragazzi che al posto di andare a seguire Juve, Samp, Milan e chi più ne ha più ne metta, viene a vedere il Finale.
terza cosa_ sei parente di Nostradamus che puoi dire con certezza che per Imperia non si è organizzato niente??cambia maestro di chiaroveggenza, perchè quello che ti fa i corsi mi sa che ti sta rubando dei gran soldi.
quarta cosa_ secondo te dei ragazzini di 20 anni vanno a far del casino per motivi di soldi??non so come sei abituato tu, ma qui si va per tifare e per stare assieme e divertirsi.
quinta cosa_ se ti rode il fatto che in 1 mese sia uscito fuori un gruppo che seguendo la Promozione fa 100 persone a botta in casa e fuori (e parlo solo del gruppo) non so cosa dirti.
ti dico solo che se abbiamo ricominciato ad andare, oltre che ovviamente per la stagione fantastica del Finale, è anche perchè abbiamo preso a modello alcune tifoserie (vedi quella dell' Imperia) encomiabili e da invidiare.
Io sono il primo che spera tra 2-3 anni di continuare a seguire il Finale, che certo ci da molte più soddisfazioni, e non solo a livello di risultati (che quelli si sa vanno e vengono), ma anche a livello di unione e amicizia.
quindi prima di sputar sentenze conta fino a 10 se ci arrivi.

colgo l' occasione per dimostrare il più totale accordo a chi come me, pensa che coloro i quali han stilato il calendario siano dei geni.
Arrivederci a tutti e lunga vita ai tifosi.

gila ha detto...

fonte anonima, non puoi gettare il sasso e nascondere la mano... già sei anonimo, almeno dì qualcosa di più, no?

Luca da Genova ha detto...

@fonte anonima...se di energia non ti consiglio di passare in valle impero, ti troveresti con fase, neutro e terra attaccati alle orecchie. Per ora dimostri di esserlo solo di cazzate; ma per quello che ho scritto prima forse è meglio per te...se poi è la pro a gettare la spugna, dai delle notizie precise e ti pago da bere.
@valprino, degli scherzetti - almeno secondo me - si deve sempre aver paura (nessuno ti regala niente a questo mondo, lo sappiamo tutti), quindi almeno da parte nostra DOVRA' ESSERE partita vera.

fabry 1897 ha detto...

X sempre fbc finale: lascia perdere i commenti degli anonimi che hanno valore pari a zero e scrivono solamente per alimentare inutili tensioni... il problema come già detto è un altro ossia che tutte le squadre a livello di promozione ed eccellenza hanno tifosi occasionali che seguono la squadra della prorpia città solamente quando le cose vanno bene, essere ultras è un'altra cosa... Troppo facile essere in 100 (numeri tutti da dimostrare)quando si vince il campionato... Prossimo anno con una squadra che lotta x la salvezza sarete così numerosi?e soprattutto sarete sempre presenti? c'è gente che dal 1982 (samurai imperia) e dal 1984 (ultras albenga) segue ovunque la prorpia squadra senza distinzione di categoria...

Tribuna ha detto...

x fabry1897
Tutto vero quello che dici, se non fosse che ho la sensazione che anche i SUI abbiano più o meno le stesse caratteristiche delle altre tifoserie. Lo scorso anno invasione o quasi della tribuna di Ceriale nella partita decisiva. Quest'anno (non c'ero, ma le foto del blog lo testimoniano) spesso non più di una trentina di ragazzi in curva e di una decina in trasferta. Quindi ci andrei piano ad accusare i ragazzi di Finale di opportunismo. Piaccia o non piaccia la realtà delle cose è che già il calcio di questi livelli è difficile da digerire, se poi oltre a giocare a questi livelli giochi anche male e non ci metti spesso nemmeno gli attributi è difficile chiamare a raccolta la piazza e che la piazza ti risponda. Almeno io la penso così.

Anonimo ha detto...

per sempre fbc finale..........ho visto le vostre foto e direi che 100 persone mi sembrano un po tante......io ne ho contate una quarantina, ed il numero e' comunque buonissimo per le categorie , ma come ti diceva fabri 1897, devi allargare gli orizzonti e vedere la costanza nel seguire la squadra negli anni anche quando non si vince e superare ogni tipo di categorie e passare per dei fallimenti o altre disgrazie ......a riguardo tifoserie come imperia e albenga non hanno eguali in regione.....