lunedì 1 agosto 2011

Campagna acquisti/vendite 2011: primo bilancio



Con la squadra che comincia oggi il ritiro pre Campionato, possiamo tracciare un bilancio della campagna acquisti/vendite 2011.
L'ennesima rivoluzione estiva, cui ormai siamo abituati da 3 anni a questa parte, giustificata (ma solo in parte) soprattutto dal fatto che, per nostra fortuna, ogni anno ci siamo ritrovati a dover disputare un Campionato di Categoria superiore (e con ambizioni di vittoria).
Queste rivoluzioni hanno sempre creato, inevitabilmente, delle polemiche estive, da parte di chi si sentiva "tradito" dalla dirigenza ed avrebbe voluto proseguire la propria avventura con la nostra casacca... che, lo sappiamo tutti, ha un qualcosa in più di molte altre nella nostra regione (e non solo).
Il messaggio di sabato, scritto dal Mister Alfredo Bencardino, spero segni la fine delle polemiche (a questo punto sterili): e, in ogni caso, se ci fossero altri motivi di contendere sull'argomento, come già scritto in un commento, credo che questa sia la sede meno indicata per farlo.
Chiusa parentesi, parliamo dell'argomento del post, cioè la campagna acquisti: il mio sarà, come sempre, un giudizio soggettivo, quello di un tifoso (e di un paio di suoi amici intenditori), che vale quel che può valere, ma deve essere, come sempre, motivo di discussione tra noi.


In linea generale, balza subito all'occhio che l'età media della rosa si è alzata, con l'arrivo di parecchi giocatori con esperienza in categorie superiori al Campionato che andremo ad affrontare: Paolo Ponzo (39 anni), Mario Imbesi (34 anni) e Valentino Papa (32 anni), assieme a Dario Ghiandi, Moreno Curabba e Fabio Piroli, hanno quasi sempre giocato in Campionati dalla serie D in su.
Gli Under, i 1994 Stefano Gagliardi e Stefano Mangione, come inevitabile che sia, sono a noi tutti sconosciuti, un po' meno il secondo portiere, classe 1992, Davide Marcucci.

Mario Imbesi. Ottimo portiere, di grande esperienza in tutte le maggiori categorie dilettantistiche. Dotato di ottime capacità atletiche, ma un po' "pazzo", capace del miracolo sotto l'incrocio, ma, talvolta, di una clamorosa papera.
Davide Marcucci: Discreto "titolare", ottimo "secondo" portiere; giovane, con già alle spalle un torneo di Promozione con l'Argentina ed uno (vinto) con la Juniores regionale della Sanremese. Se motivato ed allenato a dovere, potrebbe essere lui il titolare, risolvendo un problema legato agli Under.
Dario Ghiandi. Ottimo centrale difensivo, con già una discreta esperienza, malgrado la giovane età, soprattutto in serie D: anticipo, piedi non da difensore, colpo di testa le sue doti migliori.
Moreno Curabba. Passo molto svelto e velocità: talvolta un po' fumoso ha lasciato ottime referenze ovunque abbia giocato.
Giorgio Gagliardi e Stefano Mangione. Provengono da un Campionato Berretti giocato con la Sanremese: potrebbero, entrambi, ripetere le buone cose fatte dai loro vari predecessori Eugeni, Celea, Cinquepalmi ed Aloi.
Paolo Ponzo. Persona ed atleta eccezionale. Grandissima esperienza, umilta' allo stato puro, esempio per tutti: tecnicamente non eccelle, ma è molto intelligente. Sarà il propellente aggiunto del centrocampo nerazzurro. Un ottimo acquisto.
Valentino Papa. Non più giovanissimo anche lui, con qualche acciacco, ma in campo un gladiatore che non molla mai. Dotato di buona tecnica e grandissimo tiro da fuori. Con la tendenza ad ingrassare, se non avrà problemi fisici, in Eccellenza potrà dare un valido apporto, sia a centrocampo che in difesa.
Fabio Piroli. Oggetto misterioso, non avendo mai militato dalle nostre latitudini. Fisico da cestista, il curriculum (ed i numeri difficilmente mentono) non parla di un attaccante prolifico. Da conoscere e, si spera, apprezzare nel corso dell'anno.

LA DIFESA, che la scorsa stagione è stato il reparto che ha creato più problemi, sembra si sia rinforzata adeguatamente in quanto Ghiandi, al fianco di Monti (che speriamo tutti non abbia i problemi fisici che lo hanno penalizzato nella prima parte della stagione), dovrebbe garantire grande tenuta. Gli esterni vanno rivisti in un campionato come l'Eccellenza. Necessario, probabilmente, un altro tassello.
IL CENTROCAMPO con Papa, Ponzo e Curabba (con i primi due che potranno, all'occorrenza, essere arretrati di difesa) sicuramente ha guadagnato in esperienza e tecnica.
L'ATTACCO è, al momento, un'incognita, conoscendo solo le qualità di Iannolo e non conoscendo quelle di Piroli. Reparto che, in ogni caso, andrà rinforzato con una punta di supporto, per non commettere lo stesso errore fatto nelle ultime tre stagioni: e, questa volta, farlo nel mercato di riparazione potrebbe essere fatale.

E dopo tutta questa analisi, tocca a voi dire la vostra.

18 commenti:

Skyfo ha detto...

Tutto condivisibile con il grande punto interrogativo dell'attacco che, a mio modo di vedere, va sicuramente rinforzato nel numero e nella qualità sperando sempre che a Robi non venga il morbillo..................

Anonimo ha detto...

A parte Papa e Ponzo (di cui ricordo la vita un po' alta dei pantaloncini già ai tempi del Modena) non conoscevo neanche di nome i giocatori che sono stati presi. Mi sembra così ad occhio e anche grazie alle referenze sempre puntuali di im1923 che il reparto maggiormente rinforzato sia quello del centrocampo. Molto bene. In attacco sono d'accordo anch'io che qualcosina si dovrà fare. Quella del portiere è una questione molto importante. Io penso che poter schierare un juniores in porta sia un fattore molto importante.

CalataCuneo ha detto...

in attacco manca ancora un bomber, quel giocatore capace di garantire a Iannolo piu' spazio di azione. Se le cose rimangono cosi' le squadre avversarie marcheranno Iannolo con due uomini e per l' Imperia sarebbe dura. Aspettiamo ancora, il campionato è ancora lontano e qualcosa sento che arrivera'...

Anonimo ha detto...

Come attaccante vi dimenticate di Celea classe 1992 che oltre ad essere forte,sara' importantissimo per la regola dei fuori quota....

vincenzo,catanese ha detto...

buona sera ,a parte il fatto che lei può decidere di scrivere quel che vuole e pertanto dare spiegazione vaghe come (e con questo chiudo parentesi)vorrei che lei mi direbbe chi sono i giocatori che giocano x la maglia e i giocatori che giocano x i soldi.Visto che io alcune sere fà avevo criticato la società chiedendo il perchè è stato tagliato Tranchida molto più giovane di Imbesi e protagonista della promozione.Sarà perchè io ho visto partite diverse da quelle viste dalla società,ma mi permetto di dirle che io ho giocato al calcio e poi allenato e con modestia forse un pochino ma proprio poco sò valutare se un giocatore può servire ancora alla società e sopratutto allo spogliatoi che è la base fondamentale x un campionato ,ma evidentemente il calcio è cambiato eppure ho solo 56 anni .Comunque spero che il portiere Tranchida trovi una società magari meno blasonata comel'Imperia però con visione più da società che sà valutare bene gli elementi che ha prima di tagliarli .Comunque sono sempre in attesa x conoscere i nomi dei giocatori che sono attaccati alla maglia dell'Imperia.questa non è una polemica ,ma un dato di fatto.Comunque e sempre Forza Imperia,anche se quest'anno mi vedranno poco al Ciccione .Cordiali saluti Catanese Vincenzo

im1923 ha detto...

vincenzo catanese, provo a risponderti, anche se ho avuto difficoltà a capire la parte iniziale del tuo messaggio (forse ne manca un pezzo?).
Da tempo ho perso la speranza di vedere giocatori che giocano prima per la maglia e poi per il portafogli: le "bandiere", le "scelte di vita", l' "attaccamento ai colori sociali" sono valori che, ormai raramente, riscontro nel cosiddetto "calcio moderno". Me ne sono fatto una ragione, così come di molte cose di questo calcio che amo sempre, ma non più come in passato, perchè molti valori sono svaniti. Dopo questa premessa, parliamo ancora di Tranky. Anch'io, come lei e molti altri tifosi nerazzurri, siamo rimasti sbalorditi della decisione dei dirigenti nerazzurri di "tagliare" il nostro portiere, uno dei protagonisti assoluti della promozione in "Eccellenza".
Arrivato da Ceriale con qualche perplessità, da parte di chi non lo conosceva, e con qualche (immotivata) diffidenza, per il semplice fatto di aver giocato nella squadra del Master (un peccato originale senza senso, visto che anche lui, conseguentemente, è stato sua vittima), ha pian piano conquistato tutti, in primis il consenso della Gradinata Nord, che lo ha eletto a suo beniamino, riconoscendogli doti tecniche ed attaccamento alla maglia... il che non guasta e, come detto, è merce sempre più rara: attaccamento dimostrato in più circostanze, non con atteggiamenti plateali ma giocando sempre e comunque (è l'unico ad aver giocato tutte le partite di Campionato, Spareggi e Coppa Italia), anche quando le sue condizioni fisiche erano più che precarie.
Tutto ciò non è bastato e sarebbe interessante sapere se c'è dell'altro nella decisione di tagliarlo: avrei capito se al suo posto fosse stato preso un Under, ma non un ultratrenne genovese (non me ne voglia) che, per carità, sarà, e me lo auguro, fortissimo.
Quindi restano in me delle perplessità, così come resta il fatto che è la Società prende le decisioni e noi dobbiamo prenderne atto... e visto che negli ultimi anni abbiamo vinto tre Campionati su tre, le decisioni che hanno preso sono state spesso giuste.
Auguro anch'io a Tranky di proseguire "alla grandissima" la sua carriera anche dopo questa "botta", perchè lo merita il ragazzo ed il portiere. E poi non si sa mai: non c'è due senza il tre, no? Chissà che le nostre strade non si incrocino una terza volta.

Anonimo ha detto...

Evidentemente per Tranchida sono costate care qualche papera commessa qui e la'. Anche se il campionato disputato si puo' definire buono, la societa' ha cercato di migliorare anche quel reparto.

Anonimo ha detto...

in attacco prenderei Murabito dal Golfo che forse è svincolato e per lo più è d'IMPERIA!
non capisco il motivo di Tranky e gli auguro un in bocca al lupo per il suo futuro!

Anonimo ha detto...

e perche' no Lupo dell'Andora ?! ...ma non scherziamo...

Anonimo ha detto...

io spero che se si fa arrivare un attaccante da fuori ne valga la pena !!!!!al campo la sentenza...

Anonimo ha detto...

Murabito dovrebbe essere passato all'Andora...

Precisino ha detto...

vinto tre campionati su tre.. a me sembra che quest'anno il campionato l'ha vinto il Finale.

im1923 ha detto...

Precisino, hai ragione ma la sostanza non cambia: siamo in Eccellenza dopo averla guadagnata e sudata sul campo, no?

Anonimo ha detto...

siccome precisino mi sembra uno della pro,volevo ricordargli che anche loro hanno vinto solo il campionato di prima categoria......

vincenzo catanese ha detto...

buona sera ,sono d'accordo con lei e mi scuso se nella prima parte del commento precedente sono stato poco chiaro ma la tastiera mi ha tradito,rileggendo anch'io ho capito poco ,comunque la ringrazio x avermi risposto e sinceramente sono contento che anche lei e i tifosi non hanno capito il taglio di Tranchy,comunque il tempo e i risultati diranno se la società ha fatto bene,un forza Imperia e un caloroso saluto a lei e ai tifosi e sono contento di quello che mi ha rispoto perche il calcio non mi sembra più come una volta o forse mi sbaglio?,ancora un saluto

Anonimo ha detto...

oltre un bomber di razza per vincere sicuramente il campionato vi serve una panchina un pò più lunghetta...panchina???oltre a giovani molto giovani(validi) chi avete??nessuno...e se si dovesse far male papa o ponzo e poi ricordo che ci sn le squalifiche..!!!bhà non so come andrebbe a finire...vi servirebbe anche un secondo giocatore che sa coprire diversi ruoli e in giro ma soprattutto nella zona ci sono molti giocatori validi che chiedono poco..sbaglio???

CalataCuneo ha detto...

L'anonimo delle 4.03 deve essere un amico di qualche giocatore della zona attualmente senza squadra, o magari proprio lui...
Di norma chi chiede poco vale poco. Chi si accontenta non ha le giuste motivazioni. E chi si propone per vie traverse è uno scarto di altre squadre.
Io penso che la societa' debba seguire i propri obbiettivi senza farsi condizionare da fattori esterni.

uno che se ne intende ha detto...

eh si calata, voi di persone che chiedono tanto e valgono tanto.. ve ne intendete.. l'unico.. che merita.. è Roby Iannolo, gli altri.. sopravalutati e superpagati per arrivare... secondi in promozione..