venerdì 16 settembre 2011

Gli scontri diretti



Ventimiglia ed Imperia si sono affrontate ben 42 volte: nei 21 precedenti giocati nella città frontaliera, il bilancio parla di 9 vittorie per i granata, 5 pareggi e 7 vittorie dei nerazzurri, con 29 gol fatti e 35 subiti dall'Imperia.
Che si tratti di una sfida storica, lo dimostra il fatto che le due compagini abbiano giocato contro, per la prima volta, addirittura il 26 dicembre 1926, Campionato di 3° Divisione Liguria, il primo disputato nella sua storia dal club di Piazza d'armi: la sfida terminò 1-1.
Le due squadre si sono incontrate, in Campionato, per l'ultima volta il 26 febbraio 2006, Campionato di Eccellenza, partita terminata con la clamorosa vittoria dei granata per 2-1: quell'Imperia, allenata da Giancarlo Riolfo, era reduce da ben 13 vittorie consecutive (record per il club nerazzurro) ed un pareggio e fresca vincitrice della Coppa Italia, riuscì poi a vincere il Torneo ed andare in Serie D.
Questo il tabellino di quell'incontro:
RETI: 8' Pennone, 36' Beatrici, 64' Clerino
VENTIMIGLIA: Pastorino, Corrias, Cannito, Clio, Galoppo, Principato, Facciolo (73' Giglio), Lerda, Pennone, Calabria, Beatrici (94' Ippoliti)
IMPERIA: Soldano, Benassi, Panizzi (73' Gorretta), Notari (46' Garibbo), Bocchi, Di Placido, Chiarlone, Siciliano, Mazzei, De Simeis (46' Tenuta) , Clerino. All. Riolfo
ARBITRO: Corbino di Alessandria
L'ultima vittoria nerazzurra a Ventimiglia è datata 20 febbraio 2005, sempre nel Campionato di Eccellenza: in quell'occasione l'Imperia, allenata da Giorgio Benedetti, vinse 0-2.
Questo il tabellino di quell'incontro:
RETI: 25' e 32' Di Dio
VENTIMIGLIA: Frasson, Corrias, Cannito, Casbarra, De Marte (87' Gallo), Festa (46' Cascina), Bosio, Principato, Gioffre', Gozzi, Beatrici
IMPERIA: Minori, Brilla, Cano, Spiaggi, Bocchi, Di Placido; Castagno (90' Alassio), Garibbo (81' Timpani), Di Dio (88' De Simeis), Mazzei, Sparaccio. All. Benedetti
ARBITRO: Pinzone

Nessun commento: