sabato 17 dicembre 2011

15° giornata (andata). Vallesturla-Imperia: 0-1

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini dell'arbitro Fausto Parodi di Savona, sul terreno sintetico del ”Campo Comunale di Cogorno" l'Imperia affronta, per la prima volta nella sua storia, il Vallesturla, nell'anticipo dell'ultima gara del girone d'andata del Campionato di Eccellenza.
I neroverdi, quinta forza del Torneo, distanziati di due sole lunghezze dai nerazzurri, saranno un avversario assai ostico, anche per la presenza tra le proprie fila del capocannoniere del Campionato, Juan Pablo Martin Serralta, che in passato ci ha già castigato.
Ma l'Imperia dovrà ad ogni costo tornare al successo, dopo i tre pareggi consecutivi contro Pontedecimo, Fontanabuona e Finale, che hanno ricacciato i nerazzurri al terzo posto in classifica, a 8 punti di distacco dalla capolista Sestri Levante e 3 dal Vado.
Una vittoria per la classifica e per cercare di placare le polemiche delle ultime settimane, sempre roventi, in vista della sosta natalizia.
LA FORMAZIONE
Assente lo squalificato l'esterno Guido Balbo, in dubbio il difensore centrale Enzo Ferrari.
Sarà un'Imperia assai rinnovata dal calciomercato invernale, con tre innesti di peso del calibro dell'attaccante Paolo Lamberti e del difensore centrale Tobia Melis, che hanno seguito quelli di due settimane fa del bomber Pietro Daddi e del portiere Alessandro Giovinazzo.
LA CRONACA
Giornata fredda, sugli spalti un centinaio di tifosi.
Alfredo Bencardino schiera inizialemente questo undici: Giovinazzo in porta; in difesa Ferrari e Monti centrali, Ibojo e Eugeni sugli esterni; a centrocampo Papa e Ponzo centrali, sugli esterni Mangione e Gaggero; in attacco Daddi e Iannolo.
La prima occasione è dei nerazzurri e capita sui piedi di Gaggero che, lanciato da Papa, scarica un tiro bloccato in presa da Marco Chinchio, il nuovo portiere dei neraoverdi, appena arrivato dal Vado.
Al 13' ci prova Iannolo con un tiro dal limite che non impensierisce l'estremo difensore neroverde, così come il tiro di Ibojo, bloccato in presa bassa da Chinchio.
La prima vera occasione capita sui piedi di Bignami che, servito da Martin e lasciato colpevolmente solo in area, perde l'attimo giusto e non centra lo specchio della porta.
Al 28' ancora un tiro dalla distanza di Ibojo, parato da Chinchio senza difficoltà.
L'Imperia si porta in vantaggio, proprio alla conclusione della frazione di gioco, grazie a Iannolo che, entrato in area genovese, infila Chinchio con un preciso rasoterra.
Dopo due minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine del primo tempo che, pertanto, terminano col vantaggio per 0-1 dell'Imperia.
Ad inizio ripresa il Vallesturla si butta in avanti alla ricerca del pareggio e crea una buona occasione al 52': sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Romano, Busincu colpisce la sfera al volo, ma Giovinazzo blocca in miracolosamente in tuffo.
Al 61' l'Imperia deve ancora una volta pagare il dazio dei legni colpiti: punizione di Iannolo che si stampa sul palo alla destra di Chinchio, pallone che capita sui piedi di Ferrari che fallisce il tap in vincente, mandando la sfera a lato di un metro.
Al 78' esce Iannolo ed entra Lamberti: l'ex attaccante della Pro Imperia torna ad indossare la casacca nerazzurra a distanza di 4 anni dall'ultima gara giocata, in casa, contro il Rivoli.
All'81' occasione per Di Michele il cui tiro da dentro l'area termina sopra la traversa della porta di Giovinazzo.
Sul ribaltamento di fronte, Lamberti impegna severamente Chinchio con una gran botta dal limite dell'area destinata ad infilarsi nell'angolino.
E' l'ultima occasione della partita: dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine dell'incontro e la vittoria dei nerazzurri.
Un bel modo di finire il girone d'andata ed un ottimo viatico per l'anno nuovo.
VALLESTURLA: Chinchio, Firenze, Brizzolara (46’ Callegari), Busincu, Mastroianni, Massa, Romano (75’ Lagna), Michelis, Martin, Gandolfo, Bignami. All. Ruvo
IMPERIA: Giovinazzo, Papa, Eugeni, Ferrari, Monti, Ibojo, Gaggero, Ponzo, Daddi, Iannolo (78’ Lamberti), Mangione (92’ Gagliardi). All. Bencardino
ARBITRO: Parodi di Savona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vittoria del cuore super giovinazzo!andiamo!

Anonimo ha detto...

Ora sotto l'albero noi tifosi vorremmo un bel regalo: un po' di chiarezza!

Forza Imperia

Via Matuzia ha detto...

Caro Babbo Natale,

portati via questa dirigenza reale e fittizia!!!