lunedì 30 gennaio 2012

Sull'orlo di una crisi di nervi e...





Non sarà forse una pietra tombale sul Campionato, come si sentiva dire a fine gara, ma la sconfitta interna di sabato pomeriggio e la vittoria in extremis del Sestri Levante contro il Vado (beneficiato di ben tre rigori, uno fallito e due realizzati, l'ultimo dei quali al 94'), ha posto i nerazzurri a ben 8 punti di distacco e lasciato solo speranze matematiche alla possibilità di vincere direttamente il Torneo.
Una mazzata terribile alle speranze nerazzurre che, nello spazio di una settimana, è passata dall'euforia della doppia vittoria al "Chittolina" contro Vado (in Campionato) e Sestri Levante (in Coppa Italia) alla depressione totale.
La sconfitta ha palesato tutti i difetti dei nerazzurri, soprattutto in fase difensiva, dove l'assenza di Monti pesa come un macigno, così come l'atavica mancanza di un uomo d'ordine in mezzo al campo (Papa è stato anche sabato a dir poco imbarazzante e richiamato più volte dai suoi stessi compagni di squadra).
Una squadra costruita in corso d'opera con una trazione anteriore forse troppo spregiudicata, che ha lasciato per lunghi tratti la metà campo in totale controllo di una squadra, il Rivasamba, forse ingiustamente sottovalutata, ma in possesso di alcune individualità davvero importanti per la categoria e, purtroppo, a questa situazione, dalla panchina non si è riusciti a porre rimedio anche, bisogna dirlo, per la penuria di cambi a disposizione.
E qui nasce uno dei punti dolenti. Non ricordo, a mia memoria, una squadra costruita per vincere un campionato che si ritrovi, contemporaneamente, con 4 giocatori fuori per squalifica. Segno evidente di un nervosismo del tutto fuori luogo, quando si vogliono raggiungere traguardi importanti e a cui, anche oggi, abbiamo pagato dazio con l'espulsione diretta (ingiusta?) di Balbo, che perderemo ora per almeno due giornate.
Altro segnale importante che la società dovrà valutare, facendo valere le sue ragioni, è lo scarso peso di cui gode in lega se ad arbitrare un incontro delicato come questo contro una squadra del genovesato viene chiamato un direttore di gara genovese! Non che la giacchetta gialla si sia macchiata di chissà quali nefandezze, ma non è passata inosservata la facilità con la quale ha fatto ricorso ai cartellini nei confronti dei nostri giocatori, anche per alcuni falli assolutamente veniali.
Insomma, una giornata davvero negativa sotto tutti i punti di vista...
Un augurio finale è che tutte le squadre che giocheranno di qui alla fine contro Sestri e Vado (senza particolari problemi o ambizioni di classifica) ci mettano la stessa grinta e la stessa... ferocia agonistica espressa oggi dal Rivasamba.
Non so se li avete sentiti, ma le urla dagli spogliatoi dopo la partita si sentivano dalla tribuna come se avessero vinto la "Champions League". Giustissimo per carità, ne va della regolarità del campionato. Purché accada tutte le domeniche, anche quando giocheranno contro le nostre avversarie.
Questo per ciò che riguarda il terreno di gioco... ma sabato circolavano anche altre voci... e quelle fanno stare ancor meno tranquilli... il leif motiv di questa stagione.
Forza Imperia sempre!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema si pone in atto ogni qual volta si è schierato il tridente lambo Daddi iannolo la coppia d attacco che funziona meglio vedi xxmiglia vedi vado è lambo Daddi e non me ne voglia nessuno pero anche del Piero e Totti per il bene della squadra si accomodano in panchina

Anonimo ha detto...

Credo che non si possa mettere in discussione l'impiego o meno di un giocatore come Roby che e' sempre stato decisivo come nessun altro mai nell'Imperia.Fare riferimento al Ventimiglia(la squadra in questo momento piu' scarsa del campionato) e soprattutto con il Vado che si e' vinto forse per la prima volta con un po' di fortuna,mi sembra riduttivo.Pensando alla partita di domenica e' vero che la squadra era spregiudicata (anche il rivasamba ha giocato con tre punte)ma e' anche vero che devi recuperare punti al sestri levante e devi pur rischiare
Il problema invece puo' essere un'altro,la tranquillita' economica,dalle voci che circolano ci sono malumori tra giocatori per i rimborsi che non arrivano e questo sta creando nervosismo vedi le tante espulsioni.Speriamo bene!il campionato e' ancora lungo.Forza Imperia sempre!

ex giocatore ha detto...

pienamente d accordo!!

A.A.A. ha detto...

Qualcuno ha buttato un occhio alla "Stampa" di oggi? Vendesi?

bellifuori ha detto...

sapevamo già dall'inizio che non sarebbe stato facile vincere anche questo campionato, forse ci proveremo fino in fondo, ma bisogna dire che i costi del calcio sono alti e quando non ci sono le palanche....... Speriamo ma l'è dura

bellifuori ha detto...

ormai vengo a vedere l'imperia solo xchè ci sono due tipe che sono uno spettacolo. comunque preferisco la mamma, mister sà

bellifuori ha detto...

bisogna vedere chi ci compra

im1923 ha detto...

belli fuori vecchio bavoso... ma buongustaio!

Gazza ha detto...

@A.A.A. (belin, sembra un annuncio da ultime pagine de "Gli Affari"...non prendertela, se rride, se sscherza e se ggioca...): tu che sei riuscito a staccarlo dalle cornee sto occhio, dicci cosa c'era scritto; ma tieni conto che se stiamo a inseguire tutte le scorregge che si scrivono e si dicono (e questo vale per tutti) abbiamo finito di vivere, e finiamo in un casino come poco tempo fa.

@bellifuori: a parte la cosa sacrosanta che hai scritto alle 19.08, gallina vecchia fa buon brodo...!

(Luca da Genova)