venerdì 10 febbraio 2012

Biffi...dus essensis


Non Ivano, l'ex portiere nerazzurro, come scritto ieri sul XIX da DDG, ma Roberto Biffi, nato a Milano il 21 agosto 1965, è il 70° allenatore della storia nerazzurra e subentra al dimissionario Alfredo Bencardino.
Ex libero di Milan, Palermo, Foggia, Modena, Prato, Mantova, Parma, Fidelis Andria, Sanremese, Savona e Ventimiglia, Roberto Biffi, al termine di un'ottima carriera di calciatore, ha intrapreso, con minore successo, quella di allenatore.
Ha iniziato la carriera di allenatore nella Sanremese, nella stagione 2007-2008 (Serie D), dove è stato esonerato alla 12° giornata di Campionato.
La stagione successiva (Serie D) si è seduto sulla panchina del Savona ma, dopo sole 4 gare di campionato, è stato esonerato.
Nel 2009/2010 è il vice allenatore del Botev Plovdiv, compagine della massima serie del campionato bulgaro, composta da un gruppo di giocatori italiani provenienti principalmente dalla serie C, che conclude la stagione all'ultimo posto in classifica.
Nel 2010/2011, Roberto Biffi avrebbe dovuto sedere sulla panchina del Ventimiglia, ma dopo un paio di settimane, prima dell'esordio in Coppa Italia contro l'Imperia, rinuncia all'incarico.
Stessa sorte, pochi mesi dopo, a Montevarchi (Serie D) quando subentra a Tommaso Volpi... ma dopo soli 10 giorni di permanenza nella città aretina, senza aver diretto la squadra in alcuna partita ufficiale, si dimette.
Insomma, una carriera sfolgorante, che prosegue ad Imperia... del resto noi una possibilità non la neghiamo a nessuno, vero?
Oltre che un tecnico con un curriculum "eccezionale", è anche un benefattore, se è vero che, nell’estate 2007 ha elargito 50 mila euro in prestito all'allora Presidente della Sanremese Flaviano Tonellotto (uomo sicuramente meritevole di tanto credito), che gli promette di restituirli quando sarebbe arrivato il contributo del "Casinò"... secondo voi come finì?
Finì che Roberto il benefattore, dopo che saltò in aria il baraccone, come tutti sappiamo, non ebbe più nulla indietro. Allora si è rivolto al Tribunale, che gli ha dato ragione. Ma poi, cornuto e mazziato, nel novembre scorso, gli è arrivata la richiesta del fisco di risarcimento delle tasse su quella transazione.
Ora il buon Roberto pare voglia riprovarci e siam tutti curiosi di sapere come andrà a finire... anche se possiamo immaginarlo.

8 commenti:

Master and Commander ha detto...

un allenatore che paga per allenare non l'avevamo mai visto....anzi no aspetta un po, mi sa che l' avevamo visto il grande mago della panchina anselmi a tempi del buon master....stanno ripercorrendo tutte le sue orme pari pari...mi sa che domani passando dal bar di via Cascione vedremo che è stato messo un bel forno a legna!!!

Anonimo ha detto...

NO,NON è SIERO DI VACCA .:)

Anonimo ha detto...

è farina di altro GRANO.

Anonimo ha detto...

Enselmi non aveva i soldi per vivere,figurati per allenare, Merlo aveva portato in dote i soldini di famiglia per allenare

Anonimo ha detto...

Complimenti al giornalaio di turno per lo scoop di ieri su un quotidiano cittadino. Articolo a pagina intera con foto di Biffi intento a sfornare una pizza...peccato che il Biffi nuovo allenatore era un altro !!!
Complimenti vivissimi all'ex addetto stampa di quel che rimane di questa societa'...

Anonimo ha detto...

Piu che sfolgorante la carriera cosi come descritto nel commento mi pare una cariera FOLGORANTE.....ma come si fa a far allenare una squadra ad un "allenatore" che di fatto non ha mai allenato. E allucinante

fabry 1897 ha detto...

E intanti il "povero" IM1923 continua a divertirsi...eheheh...

im1923 ha detto...

Sai com'è: la tentazione di associare il nome dell'Imperia calcio ad un pizzaiolo era troppo grande...