mercoledì 29 febbraio 2012

Il Mister del Verbania Calcio



Emiliano Bigica, nato a Bari 39 anni fa, è l'allenatore del Verbania.
In molti lo ricorderanno per i suoi trascorsi da calciatore: centrocampista, è stato anche capitano della nazionale Under 21 di Cesare Maldini, con la quale ha vinto un titolo Europeo nel 1994.
Ha giocato nella massima serie con le casacche del Bari, della Fiorentina (con la quale ha vinto una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana), del Napoli e poi, nelle serie inferiori, con quelle della Salernitana, della Nocerina, dell'Empoli, del Potenza, del Mantova e del Novara.
Con la compagine piemontese ha concluso la carriera di calciatore ed iniziato quella di allenatore, avendo diretto gli Allievi nazionali per due anni.
Dopo due stagioni al Vigevano (serie D), dal giugno del 2011 è diventato l'allenatore del Verbania Calcio, attualmente primo in classifica nel girone A di Eccellenza del Piemonte-Valle d'Aosta.
Emiliano Bigica sul sito del settimanale Sprint&Sport ha così presentato la gara di questo pomeriggio: «La squadra sta bene e lo ha dimostrato in tutte le uscite di questo 2012. L’unico modo per fare bene è preparare un impegno alla volta, una gara alla volta. Vogliamo assolutamente andare avanti in Coppa, anche se questo vorrà dire giocare ogni tre giorni nelle prossime settimane, con il rischio, evidente, che si possa disperdere qualche energia di troppo in ottica campionato».

Nessun commento: