mercoledì 1 febbraio 2012

Il punto di Gian Burrasca


Per commentare la 19° giornata di campionato vorrei andare controcorrente e iniziare parlando di qualcosa di diverso.
Nella vita, come nel calcio, esistono dei valori che vanno oltre ad una vittoria, o ad una sconfitta, siano esse di una singola partita o addirittura di un campionato intero. Il valore che vorrei portare all'attenzione di chi leggera' questo mio scritto è l'onesta'. L'onesta' di una persona che, senza alcuna remora e senza tanti giri di parole ha ammesso di aver sbagliato e di essersi fatto sopraffare dalla presunzione. Lo ha fatto pubblicamente, in maniera chiara e inequivocabile, assumendosi la responsabilita' che tanti, al suo posto avrebbero scaricato su altri, magari sull'arbitro (tanto per cambiare...). L'onesta' non si trova sugli scaffali del supermercato e nemmeno si ordina su internet. Ovviamente sto parlando di Alfredo Bencardino, una persona dall'indubbio spessore umano. Con poche parole semplici, ma efficaci, ancora una volta ha dimostrato di avere le palle. Ha chiesto scusa, ha ammesso di aver sbagliato e si assunto tante responsabilita' non tutte sue. Poteva tranquillamente dire che quella di schierare una formazione cosi' spregiudicata era stata una scelta obbligata viste le tante defezioni. Poteva dire che la squadra sta attraversando un periodo particolare, nel quale la lontananza della societa' è un fattore determinante (come hanno riportato ieri i giornali) e nel quale una battuta d'arresto, dopo tante vittorie, ci puo' anche stare. Caro Ruspa, chapeu !
Venendo ai risultati, quello che poteva risultare un turno favorevole per i nerazzurri si è rivelato un disastro. Il Sestri supera il Vado in extremis (ha beneficiato di 3 rigori, tutti ineccepibili) e allunga in vetta. Il Vado forse abdica in ottica primo posto, ma dimostra di avere ancora la forza di combattere per la piazza d'onore andando a disputare una gara tutto cuore al Sivori di Sestri Levante. Ma quello che sta catalizzando di piu' l'interesse dei tifosi nel capoluogo sono le notizie provenienti dallo spogliatoio nerazzurro. L'allarme questa volta proviene da dentro. Vedremo se questo argomento verra' trattato con onesta' da chi di dovere. Con ancora 11 partite da giocare e una coppa Italia nazinale da disputare, sarebbe un delitto abdicare.
La prossima giornata offre la possibilita' al Vado, sulla carta, di recuperare qualche punto su chi la precede. I rosso-blu savonesi saranno di scena al Chittolina contro un Busalla ridimensionato rispetto all'inizio di torneo. L'occasione sara' ottima per tornare a vincere, sfruttando , oltre il divario tecnico, i sicuri problemi logistici che il Busalla sta avendo col maltempo di questi giorni.
I corsari capolisti saranno di scena all'Andersen ( 100 mt in linea d'aria dal Sivori dove giocano in casa) contro il Rivasamba rinfrancato dalla vittoria al Ciccione di sabato scorso. Sara' un derby molto spettacolare e sicuramente ricco di gol, visto che tutte e due sono squadre con assetto a trazione anteriore.
L'Imperia sara' di scena a Sant'Olcese (sulle alture genovesi, dove il locale salame è rinomato in tutto il mondo) contro il Campomorone di Pirovano. Attenzione a non sottovalutare la carica agonistica di una squadra molto tenace. A parte il duo D'Isanto (un passato importante tra i prof) e De Lucia, il Campomorone non ha grandissime individualita', ma la difesa schierata a 5 spesso diventa a 6 e a volte anche a 7 formando un vero e proprio muro davanti alla propria porta. In casa nerazzurra, sperando che ci sia una schiarita sul fronte interno (l'onesta'...), c' è il bisogno di ricompattare la squadra e focalizzare bene l'obbiettivo da perseguire. Il campionato non è compromesso, ma un ulteriore passo falso, a questo punto sarebbe imperdonabile e porterebbe, ahime', una serie interminabile di polemiche, anche interne.
Il programma prevede anche un Arenzano-Finale che , in caso di vittoria dei giallo-rossi di Buttu, potrebbe far inserire i savonesi nella corsa per il secondo posto.
Buon campionato a tutti e forza Imperia...sempre !!!

10 commenti:

im1923 ha detto...

Gian Burrasca, quoto in pieno la prima parte del tuo bel post: Ruspa mi pare un extraterrestre nell'attuale mondo del calcio

Anonimo ha detto...

i moschettieri, se sono onesti, dicano come stanno le cose una volta per tutte

game over ha detto...

1987-2000-2012. Punto e (di nuovo) a capo!

Gazza ha detto...

@game over, ti piacerebbe...e comunque speriamo che i tre abbiano imparato dalla volta scorsa.

caparezza ha detto...

Gazza, ti dedico una mia canzone: "Io vengo dalla luna". Ma dove vivi? Lo sai che ormai è tutto finito?

attento osservatore ha detto...

domenica scorsa ero al ciccione a vedere partita...premetto non vinta dal rivasamba ma persa dall'imperia...con papa che camminava...no comment e con ponzo squalificato..(questo un giocatore vero)..ma mi sono soffermato a notare il duo ramoino-riolfo che erano così interessati alla partita...o forse al campo che non fosse rovinato..o la fusione è già in atto?? chissà...qualcuno mi dica qualcosa grazie..

fusione nucleare ha detto...

... o a far campagna acquisti per quest'anno o il prossimo

Gazza ha detto...

@caparezza...manco ai capelli puoi assomigliare, poverino che sei...e se di gufi a questo giro ce ne stavano due vuol dire che non è assolutamente finito un bel nulla. Anzi...
@attento osservatore, perchè sia possibile una cosa del genere uno dei due deve finire con le gambe all'aria. Fin quando ufficialmente entrambi staranno in piedi, non se ne parla. Poi ciascuno può farsi tutte le seghe al cervello che vuole o bagnarsi di notte al solo pensiero, ma il risultato sempre quello è.

gighe ha detto...

Gazza o Luca da genova....
ma vedi di finirla una volta x tutte e inizia a usare il cervello che è meglio!!!

attento osservatore ha detto...

...non vorrei ripetermi ma io vivo nelle zone albenganesi ma premetto sono solo appassionato di calcio dilettantistico ma conosco la materia....ma la verità è quella che non è che sono finiti i soldi ma aprite bene le orecchie..non li avevano neppure all'inizio e confidavano in sponsor che per diversi motivi non hanno versato quello che premesso non avevano peraltro sottoscritto con contratti di vera sponsorizzazione...poi ormai le cose erano fatte i giocatori tesserati e le parole erano state spese...ma in molti è da agosto-settembre non vedono 1 solo euro....e la passione x la maglia è finita...poi la comparsa dell'ex pres sanremese,,,peò fumo negli occhi per prendere altri giocatori importanti...(poi vedremo come fare) ed ora la trattativa con gruppo genovese..(speriamo non pesce ex savona o qualcuno come lui...disastro totale..)e quindi è marasma totale....peccato perchè era meglio essere chiari da subito....sono convinto che un passo indietro e lasciando spazio a chi ha soldi ed appoggi politici sia la cosa migliore..cosa ne pensate..??