sabato 11 febbraio 2012

Il punto di Gian Burrasca




La 21° giornata del campionato di Eccellenza, orfana della 20° che verra' recuperata presumibilmente il 22 febbraio (anche se in quella data l'Imperia sara' impegnata in coppa), ci riporta subito in clima campionato.

Non si puo' non analizzare quanto sia successo in casa nerazzurra. Il terremoto (francamente era nell'aria, ma ne abbiamo gia' parlato abbastanza) degli ultimi giorni ha prodotto una serie di cambiamenti, sia in societa', con le dimissioni di Roberto Bonavia e del dott. Marco Bonelli, che in ambito tecnico, con l'interruzione del rapporto (non senza polemiche) con Alfredo Bencardino.

Da quel che trapela dal quartier generale nerazzurro, pare che i giocatori, dopo un periodo di comprensibile sbandamento, abbiano ritrovato un minimo di compattezza per portare a termine una stagione che offre, è bene ricordarlo, ancora parecchie chances per ottenere qualcosa.

E' stato chiamato un allenatore, al posto di Ruspa, Roberto Biffi. Un allenatore, come ha fatto notare Im1923, con un curriculum da allenatore non dei migliori, ma con alle spalle una carriera da giocatore veramente importante. Non è da sottovalutare il fatto che Biffi conosca molto bene i giocatori che andra' ad allenare (con alcuni di loro ci ha giocato insieme) e soprattutto conosce molto bene le difficolta' che la situazione attuale potra' generare.

Domenica al Ciccione sara' di scena la Fezzanese, quinta forza del campionato, gia' sconfitta all'andata a domicilio, dove stanno costruendo le loro fortune. Proprio la formazione spezzina gode di una posizione di classifica invidiabile soprattutto perche' sfrutta a dovere (non da quest'anno) le condizioni particolari del proprio campo di casa. Fuori casa si dimostra una squadra timorosa e facilmente domabile, sempre che l'avversario sia nelle condizioni ideali... Abdelhak Saoud è il giocatore maggiormente da tenere d'occhio, un attaccante marocchino giovane (classe'89), ma con all'attivo gia' diversi campionati, prima col Brugnato e negli ultimi anni con la Fezzanese. Non dotato di un fisico possente, la migliore dote è l'agilita' e la furbizia con la quale quasi sempre sfrutta a dovere le incertezze delle difese avversarie. Proprio grazie a queste qualita', ricordo come con la maglia del Brugnato, mi rifilo' un poker di gol in meno di 25 minuti (!) quando militavo nelle fila della Loanesi.

La curiosita' dei tifosi nerazzurri e di tutti gli addetti ai lavori, comunque sara' incentrata su come e chi scendera' in campo nell'Imperia. La rosa nerazzurra è indiscutibilmente la migliore del lotto, ma i problemi societari e gli equilibri in campo da tenere sempre a bada (a cui faceva anche riferimento Ruspa nel suo ultimo mea culpa) potrebbero pesare nell'economia del prosieguo del torneo.

Venendo all'impegno del Sestri Levante, i corsari saranno di scena nuovamente tra le mura amiche contro il Campomorone. I genovesi, lontani parenti della squadra che ha sorpreso molti addetti ai lavori a inizio campionato, non dovrebbero costituire un ostacolo insormontabile, oltretutto se si tiene conto che nelle ultime settimane hanno avuto molti problemi per allenarsi con regolarita' per le avverse condizioni climatiche che hanno colpito soprattutto le zone interne genovesi.

Il Vado, reduce da due sconfitte immeritate e per questo ancora piu' brucianti contro le prime, va far visita ad un Pontedecimo rinnovato nell'organico ma con i soliti problemi legati alla classifica asfittica. Per i rosso-blu savonesi un test importantissimo per non perdere contatto con chi la precede in chiave secondo posto e per dimenticare le polemiche dell'ultima settimana che vede il presidente Porcile sul piede di guerra con l'amministrazione comunale, rompendo di fatto la collaborazione proficua degli ultimi tre anni.

Da seguire Finale-Ventimiglia, nella quale i frontalieri con grandissimi problemi di classifica vanno a far visita ad una compagine che, alla luce dei problemi (risolti ?) scoppiati in casa Imperia, è decisa a correre per il secondo posto.

Ultima annotazione: sono molto curioso di vedere in quale clima (non mi riferisco alla temperatura, anche se polare) si svolgera' Imperia-Fezzanese. I tifosi hanno gia' fatto sapere di dare il proprio sostegno ai giocatori, alcuni dei quali vittime di un modus operandi non proprio da gentiluomini, ma la mia attenzione sara' rivolta soprattutto verso coloro che questa situazione l'hanno creata e non hanno potuto far niente per risolverla.

Come sempre, forza Imperia...sempre !!!

Gian Luca "Gian Burrasca" Bocchi

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che il signor bocchi (come hanno gia detto altri) sarebbr meglio che taccesse e non sparare piu schiocchezze...

SANLORENZO ha detto...

Ero con questa dirigenza, non sono più con questa dirigenza! A domani x tifare x i NOSTRI colori!

Via dalle palle.. ha detto...

Minchia Bocchi quanto cazzo parli..

gianbo ha detto...

il signor bocchi non stava zitto davanti a gente di spessore assai diverso, figuriamoci ora...
se ho scritto qualche inesattezza, sei libero di dire la tua

gianbo ha detto...

...poi, in tempo di crisi, non posso rinunciare al lauto compenso che il mio editore mi riconosce...

im1923 ha detto...

perchè non discutiamo di quel che c'è scritto e non di chi scrive? anche in precedenti post, c'erano spunti tecnici interessanti e, ahinoi, veritieri e profetici come avvenuto in quello pre gara col Rivasamba, tanto per dire il primo che mi viene in mente. Anonimo e via dalle palle, se la pensate diversamente, esprimete la vostra opinione, civilmente, e la discussione ne guadagnerà.
Per esempio, "Gianburrasca", quando alla fine dici che "I tifosi hanno gia' fatto sapere di dare il proprio sostegno ai giocatori", temo che, purtroppo, questo non avverrà e si giocherà col gelo totale... e non solo meteorologico...

im1923 ha detto...

quanto al lauto compenso, ricordati che, trattandosi di Imperia calcio, per te non ci sarà il 3 senza il 4...

fv ha detto...

ma la smettiamo di criticare bocchi così per partito preso???? io trovo che questa rubrica sia molto interessante, fatta bene e permetta finalmente di poter parlare di calcio GIOCATO... visto che purtroppo in questo periodo l'argomento più gettonato, ahinoi, è un altro...

Val Prino ha detto...

Caro Gianbo, parafrasando una bellissima canzone del grande Vasco "voglio dare un senso, un senso a sta partita, anche se sta partita un senso non ce l'ha", "voglio dare un senso a questo campionato anche se il campionato un senso non ce l'ha". Purtroppo in tantissimi, per non dire in tutti i tifosi nerazzurri credo che lo scoramento abbia definitivamente preso il sopravvento. Qualcuno mi spiega il significato delle partite che andremo a giocare da ora in poi sapendo che per l'ennesima volta a fine stagione cambierà totalmente lo scenario (in un modo o nell'altro) in vista di quella prossima? Qualunque sia il risultato che otterremo sul campo succederà comunque qualcos'altro. Mi viene in mente l'orrida stagione 2000/2001 quando umiliati su tutti i campi con il record storico di più di 100 reti subite in un campionato, si sapeva già che a fine stagione ci sarebbe stata l'ennesima rivoluzione. Purtroppo caro Gianbo sembra impossibile in questa città chiedere uno sforzo a chi ne avrebbe la possibilità per ridare un minimo di credibilità a questo movimento che avrebbe le potenzialità (per impiantistica, tesserati e potenziale passione) per regalare qualche soddisfazione agli amanti del calcio, ma che proprio non riesce a sfruttarle per assurde e vergognose lotte intestine legate allo sfruttamento del settore giovanile e che non riesce a scrollarsi di dosso il nepotismo che fa sì che ormai da decenni in questo ambiente ruotino e si riciclino sempre gli stessi inguardabili personaggi. Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianbo ha detto...

ci sara' o non ci sara' il 3 senza il 4 ?
Cosi' come l'hai messa tu, come minimo mi aspetto 2/3 Paulaner che tu sai...

im1923 ha detto...

gianbo, mi si sono intrecciate le dita. Comunque per spiegarmi meglio, visto che Valprino cita una canzone, ne canto una anch'io, di moda ai tempi del master, che è tornata di moda ancora una volta al "Ciccione". Sulle note de "L'esercito del surf, il cui finale è: "Chissà se pagherà?"... come termina? Dai che lo sai...

Anonimo ha detto...

E poi vedrai che ti passera'.

ahahahahahahhaha ha detto...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KX38iaZM7W4