sabato 25 febbraio 2012

Il punto di Gian Burrasca



Archiviato il 22° turno di Campionato e i restanti recuperi di mercoledì, la classifica del Campionato di Eccellenza assume una fisionomia certa per gli obbiettivi in palio. Il Sestri Levante, vincendo di misura il recupero di mercoledi' nel derby con il Rivasamba, ipoteca il passaggio in D.
9 punti di vantaggio sul Vado secondo, a 8 partite dalla fine, hanno il sapore di una sentenza.
Molto interessante diventa adesso la corsa al secondo posto, utile ad accedere agli spareggi nazionali. Il Vado, passato il periodo piu' sfortunato che negativo, approfitta dei problemi dell'Imperia e si insedia stabilmente al secondo posto. Il margine sulla terza, il Finale, è di 3 punti, ma penso che i rossoblu dovranno tenere nella giusta considerazione una compagine, quella guidata da mister Buttu, in grandissima condizione e che non ha nulla da perdere.
La lotta per non retrocedere inizia a farsi calda e molto interessante.
Se per l'ultima posizione l'Arenzano sembra spacciato, la lotta per evitare i playout è di grandissimo interesse. Da Rivasamba (27 punti) fino a Pontedecimo (20 punti) la lotta sara' serrata fino all'ultima giornata.
Una delle squadre coinvolte in questa lotta, la CulmvPolis, sara' di scena domenica al "Nino Ciccione". Quella genovese, è una compagine rinnovata rispetto all'andata, dove tra l'altro seppe dare un dispiacere ai ragazzi di Alfredo Bencardino. Una sconfitta immeritata sicuramente, contro una squadra piu' debole di quella di adesso. Da allora sono stati inseriti diversi giocatori, tra i quali spicca quel Mirko Antonelli, centrocampista col vizio del gol, il cui nome fu accostato in estate alla campagna acquisti faraonica dell'Imperia. I genovesi, allenati da Leone Cipani, possono contare su alcuni giocatori di sicuro valore (oltre al gia' citato Antonelli, il centrocampista Pigliacelli e l'inossidabile Andrea Di Somma) e soprattutto su una carica agonistica molto importante. L'Imperia è reduce dalla vittoria in "Coppa Italia", utile se non altro a farne riassaporare il gusto . Infatti i nerazzurri saranno costretti all'impresa mercoledì prossimo in casa dei biancocerchiati del Verbania per passare ai quarti di finale. La vittoria per 1 a 0 equivale ad un pareggio ed i neroazzurri dovranno tornare necessariamente con la vittoria per inseguire un obiettivo dal grandissimo prestigio.
A questo punto si rendono decisive alcune scelte da parte di mister Roberto Biffi: schierare la miglior formazione contro la CulmvPolis, oppure far rifiatare alcuni dei titolari in vista della trasferta in riva al lago Maggiore di tre giorni dopo? Il secondo posto è ancora alla portata, ma comporterebbe un dispendio di energie che potrebbe pesare sulle prestazioni di "Coppa Italia". Inoltre, siamo sicuri che arrivare secondi sarebbe utile? Per passare in D, attraverso gli spareggi, bisognera' giocare fino a giugno inotrato... in questo momento sarebbe impensabile allungare la stagione di oltre un mese e mezzo... molto meglio finalizzare tutti gli sforzi su un obbiettivo piu' a breve scadenza come è la "Coppa Italia".
Un 'ultima riflessione, se mi è concessa, la vorrei riservare alla lettera-sfogo di alcuni giocatori della passata stagione.
Ad alcuni di loro va la mia totale solidarietà, visto che questa società ha avuto il cattivo gusto di prendere in giro molte persone con promesse da mercante e non mantenute.
Ad altri va la mia solidarietà, ma con riserva: mi riferisco, in questo caso, a quei giocatori che fanno ancora parte dell'attuale rosa. Sarebbe stato meglio fermarsi, viste le colpevoli mancanze di questa società, prima di intraprendere una nuova stagione con propositi di vittoria e senza vedere saldate le vecchie spettanze.
L'errore è comune per parecchi giocatori: per vedere saldati i vecchi rimborsi, decidono di continuare il rapporto, mettendo però a rischio, oltre alle vecchie spettanze, anche quelle nuove... Purtroppo per loro, al peggio non c'è mai fine.

1 commento:

im1923 ha detto...

Impeccabile, come sempre... peccato non poter sempre parlare di partite e calciatori solo per le loro prodezze sul campo...