giovedì 23 febbraio 2012

Settore giovanile. Juniores


Bella prova di carattere dei baby nerazzurri.
Un'Imperia ancora alle prese con problemi di organico affronta una trasferta non facile con:
Calzia, Pelassa, Conrieri, Nalbariu, Bonifazio, Aloi, Pasha, Aroro, Conti, Faedo, Vecchiotti; a disposizione: En Nouri, Gagliardi, Garello, Crescente.
L'Imperia inizia la partita facendo prolungato possesso palla con tentativi di servire in profondità le punte mentre i genovesi si affidano a rapide ripartenze.
Il tutto porta a due tentativi velleitari dei padroni di casa ed al 7' alla rete di Faedo che servito perfettamente da Aroro mette sotto la traversa dal limite dell'area.
Il gioco pare saldamente nelle mani dell'Imperia che occupa la metà campo avversaria ma al 22' con una punizione battuta a sorpresa da centrocampo i padroni di casa trovano impreparati i difensori ed il portiere e con Pesce trovano un pareggio beffardo.
Un minuto dopo è Conti che liberato da un fitto fraseggio offensivo con freddezza riporta avanti l'Imperia.
L'ultimo quarto d'ora del primo tempo vede l'assalto dei genovesi che dopo vari tentativi con cross in area sempre ben controllati dai difensori e dal portiere al 38' su mancato rinvio della difesa trovano Canobbio sottomisura che mette sotto la traversa malgrado il tentativo disperato di Calzia.
Al 45' è ancora Aroro che serve Faedo che supera il portiere con un pallonetto splendido: 3 - 2 alla fine del primo tempo.
La ripresa si apre con l'Imperia che vuole chiudere la partita.
Al 2' azione sulla fascia destra Conrieri - Faedo con cross teso per Pasha che in solitudine devia di poco a lato.
Al 6' è Pasha che salta un uomo e dal limite colpisce l'incrocio dei pali.
I primi venti minuti sono un assolo dell'Imperia che non riesce però a concretizzare e come spesso succede su una ripartenza la Virtus trova un calcio di rigore dopo che Bambara viene atterato da Aloi appena dentro l'area.
E' Pesce che tira a fil di palo e benchè la palla sia toccata dal portiere trova il nuovo pareggio. Al 26' 3 - 3.
La partita diventa più fisica e l'arbitro ha il suo bel d'affare a controllare il gioco.
I capovolgimenti di fronte sono repentini e al 38' Vecchiotti serve Pasha sulla sinistra, salta il diretto avversario e serve centralmente al limire Aroro che con calma coglie l'angolino alto con un tiro bellissimo.
Il clima si scalda ulteriormente e sulla pressione genovese le ripartenze nerazzurre sono pericolosissime.
Al 43' è ancora Pasha lanciato da Conrieri che viene atterrato dal portiere avversario fuori area con espulsione dello stesso.
La partita viene chiusa da Conti al 47' che segna con un preciso diagonale da dentro l'area il definitivo 5 - 3 dopo che in precedenza lo stesso Conti e Nalbariu avevano fallito due occasioni ben più facili.
E' stata un'Imperia che ha mostrato di possedere, oltre a quelle già conosciute, anche qualità morali e caratteriali non sempre fatte vedere.
Fa piacere sottolineare che i ragazzi nello spogliatoio hanno caldamente salutato e fatto i dovuti "in bocca al lupo" a Eno Pasha che subito dopo è partito dal C. Colombo per recarsi al raduno della rappresentativa nazionale albanese under 18 dove è stato convocato per la prima volta; lo stesso giocatore è sotto osservazione della Lazio che lo ha richiamato per altri tre giorni a Formello dopo averlo già avuto in visione tre settimane fa.
E' un'ulteriore dimostrazione del buon lavoro svolto da Decesari con il proprio staff tecnico che ha creato una formazione, formata da elementi molto giovani per la categoria, che evidenzia ottime individualità in tutti i reparti ed una notevole solidità di squadra.

Nessun commento: