giovedì 1 marzo 2012

Settore giovanile. Juniores



Dimostrazione di forza dell'Imperia nel match clou di giornata
L'Imperia affronta un Ligorna, appaiato in classifica al secondo posto, con l'organico finalmente quasi al completo:
Calzia, Cinquepalmi, Pelassa, Vecchiotti, Bonifazio, Aloi, Aroro, Mangione, Gagliano, Faedo, Conti (Crescente); a disposizione: En Nouri, Nalbariu, Ilacqua, Gagliardi, Garello, Placido.
La partita vede un inizio compassato con le squadre in fase di studio con tentativi dalla distanza che appaiono abbastanza velleitari.
Con il passare del tempo l'Imperia conquista campo ed al 17' su lancio di Aroro è Conti che spizza di testa e libera Gagliano al limite che con un gran sinistro al volo coglie il sette della porta avversaria: 1 - 0.
Il Ligorna subisce il colpo è per circa 20' l'Imperia è padrona del campo ma le due occasioni con tiri dalla media distanza di Aloi e Gagliano sono sventati dal portire Tedone.
Il finale di tempo propone la reazione veeemente degli ospiti dopo aver agito solo di rimessa occupano la metà campo imperiese mettendo in luce Nicosia, punta centrale, che duella costantemente più o meno correttamente con Bonifazio.
E' un primo tempo che si chiude sull' 1 - 0 e che ha confermato quanto di buono si pensava ovvero due formazioni ben organizzate che non sprecano palloni con elementi di sicuro interesse.
La ripresa inizia con il Ligorna arrembante che continua come aveva finito il primo tempo e nei primi 5 minuti impegna per tre volte Calzia con tiri dalla distanza tutti parati con sicurezza.
E' l'Imperia che adesso contiene e riparte rendendosi pericolosa per due volte con Conti al 16' e Gagliano al 21'.
Al 27' sull'ennesima ripartenza Cinquepalmi mette in mezzo dalla sinistra e nella mischia successiva Gagliano in spettacolare semirovesciata mette la palla nell'angolino che, deviata dal portiere, colpisce la traversa termina in rete impattando nel supporto interno del palo e torna in campo: l'arbitro coperto dai giocatori non convalida... e si continua.
Due minuti dopo su azione di calcio d'angolo è il solito Nicosia che affossa Bonifazio e di testa serve Altosole, colpevolmente solo al limite dell'area di porta, che devia sull'uscita di Calzia e trova il salvataggio di Vecchiotti sulla linea.
Scampato il pericolo l'Imperia reagisce e con Cinquepalmi che assume una posizione più avanzata riesce a dare più velocità alle azioni d'attacco.
E' proprio grazie ad una di queste azioni che al 40' Aroro viene servito al limite e con un precisissimo e bel tiro mette nell'angolino opposto per il 2 - 0.
Il Ligorna non molla ed al 90' su tiro rasoterra di Ledda da venti metri indirizzato a fil di palo è Calzia che si deve superare e con la punta del guanto deviare in angolo.
La partita si chiude con i complimenti reciproci fra atleti e tecnici per quanto fatto vedere nei 90'.
Mister Decesari palesa grande soddisfazione, oltre che per il risultato, per la continua crescita di una squadra che sta mettendo in mostra un gioco sempre più apprezzabile, personalità e sicurezza.
Un elogio particolare è riservato alla "cerniera" di centrocampo Aroro, Vecchiotti e Mangione per il lavoro di quantità e qualità fatto.
I risultati della ventunesima giornata del campionato Juniores Regionale:
Argentina - Golfodianese 5-1
Cairese - Serra Riccò 6-1
Culmvpolis - Busalla 1-2
Imperia - Ligorna 2-0
Loanesi - Finale 0-3
Sampierdarenese - Cogoleto -
Virtusestri - ospedaletti 6-1
La Classifica:
Argentina 43
Imperia 41
Busalla 40
Ligorna 38
Cairese 35*
Serra Riccò 32
Finale 32
Sampierdarenese 27*
Ospedaletti Citytouring 24*
Virtusestri 23
Culmvpolis 18
Cogoleto 13*
Loanesi 13
Golfodianese 8
*una partita in meno

Nessun commento: