mercoledì 6 giugno 2012

Settore giovanile. Giovanissimi 1997

I giovanissimi classe 1997 dell'Imperia Calcio, guidati da mister Pisano, a soli 15 giorni dalla brillante affermazione alla 'Coppa di primavera', organizzata dal GolfoDianese, si sono concessi un prestigioso bis. E’ loro, infatti, il gradino più alto del podio della 4a edizione dell’Imperia Cup, torneo riservato alla categoria Giovanissimi, organizzato dalla Pro Imperia e disputato nella giornata di ieri.
10 squadre ai nastri di partenza divise in due gironi all’italiana da 5 squadre per formare una griglia di accesso diretto alle finali, in base alla posizione acquisita nel girone. I due gironi, uno disputato sul campo di Dolcedo e che vedeva schierate L’Imperia, la Pro Imperia, il Taggia, Il Baia Alassio 98 e il Fissiraga, società scuola calcio Milan del Lodigiano e uno sul campo dei Piani che invece vedeva presenti Pro Imperia 98, Dianese, Virtus Sanremo, i francesi del Nizza ed i piemontesi del Valle Sacra. Tre vittorie in fila, 4-0 (Roda, Tomeo, Dominici su rigore e De Simeis) nel derby d’apertura contro la Pro Imperia, 3-1 (Dominici e doppio Roda per gli imperiesi, con i lodigiani del Fissiraga che solo per pochi minuti riaprivano l’incontro segnando la rete dell’1-2) e 1-0 al Taggia (gran gol all’incrocio dei pali da fuori area di Amoretti), portavano i ragazzi del Mister Pisano già matematicamente al primo posto del girone e, quindi, a disputare la finalissima del pomeriggio per la vittoria finale nel torneo. Una battuta di arresto, come detto però indolore lo 0-1 con il Baia Alassio nell’ultimo turno del mattino. I ragazzi di mister Mottola, spinti dalla poco pronosticata quanto brillante vittoria contro i primi del girone trovano slancio e convinzione e, nell’ultimo turno, vincendo nettamente 4-0 contro i padroni di casa della Pro Imperia, centrano il secondo posto nel girone e accedono alla finalina per il 3° posto.
Molto più equilibrato il girone dei Piani che alla fine premia i ragazzi classe 98 della Pro Imperia, allenati dal mister Delfino, ma solo alla differenza reti sulla Dianese che, quindi si deve accontentare del secondo posto e della finalina per il 3° posto contro il Baia Alassio 98. Dopo le finaline per i posti meno importanti (un grande plauso va comunque a tutte le squadre che anche in finali per posti non particolarmente prestigiosi hanno dimostrato grande impegno e voglia di fare bene), arriviamo alla finale per il gradino più basso del podio tra Baia Alassio 98 e Dianese. 20 minuti di un unico tempo vedono prevalere di misura la Dianese, 1-0 al termine di un match comunque molto intenso ed equilibrato, ben giocato anche dagli sconfitti, che hanno saputo ribattere colpo su colpo contro avversari che avevano qualche cosa di più sul piano fisico, contando su elementi di un anno più grandi.
La finalissima, con l'Imperia 97 e la Pro Imperia 98, si disputa su due tempi da 15’ ciascuno. Partono bene i ragazzi dell’Imperia in questo secondo derby di giornata, ma la Pro Imperia 98 non sta certo a guardare. Un paio di occasioni, ma senza nitide palle gol per nessuno dei due contendenti, fino all’12° del primo tempo quando dall’esterno del vertice destro dell’area Nicholas Basso raccoglie una respinta corta della difesa avversaria e lascia partire un gran tiro a parabola che va ad insaccarsi imparabilmente all’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole portiere dei ragazzi di mister Delfino.
Gol che spezza l’equilibro solo numerico. la partita resta piacevole, equilibrata e combattuta anche nel secondo tempo quando in un paio di occasioni l’Imperia sfiora il raddoppio ma le ottime parate del portiere della Pro Imperia lasciano il risultato in bilico fino alla fine.


Nessun commento: