domenica 27 gennaio 2013

21° giornata (4° ritorno). Tortona Villalvernia-Imperia: 2-3

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Federico Sassoli di Arezzo, l'Imperia affronta al "Fausto Coppi" di Tortona il Tortona Villalvernia.
E' una delle ultime chiamate per tentare di agganciare il treno play out ma, onestamente, dopo le dichiarazioni al vetriolo di Corrado Del Giudice e, soprattutto, di Alessandro Lupo, le vicende del campo passano, purtroppo, in secondo piano. Purtroppo, perchè al sottoscritto ed a tutti i tifosi neroazzurri piacerebbe solo parlare di pallone ed invece dobbiamo registrare, dopo le umiliazioni in serie di questa stagione, queste frasi contro tutto e tutti, che davvero offendono ed indignano il pubblico imperiese e la sua squadra, che quest'anno "festeggerà" i propri 90 anni di storia.
Mi tappo il naso e le orecchie e parlo della gara di oggi, ma purtroppo ritorneremo sull'argomento.
La gara odierna rappresenta, come detto, un nodo cruciale della stagione: i gialloblù non sono più la squadra che, nel girone d'andata, aveva asfaltato i neroazzurri e, dopo un inizio di stagione brillante, che li aveva posti ai vertici del Torneo, ora navigano in piena zona play out, causa una rivoluzione che ha depauperato la rosa. La squadra piemontese, infatti, non vince da ben 13 gare ed è reduce da 4 sconfitte consecutive.
LA FORMAZIONE
Ancora assente per squalifica Fabio Laera, torna a disposizione Nicholas Costantini che ha scontato il turno di stop.
LA CRONACA
Terreno in pessime condizioni (come potete vedere da questa immagine), giornata tipicamente invernale, sugli spalti un centinaio di spettatori.
L'Imperia scende in campo con questi undici giocatori: Trucco, Sillano, Eugeni, Giglio, Fiani, Alberti, Del Giudice, Costantini, Castagna, Iannolo e De Rita.
Partita condizionata dal pantano che costringe i 22 in campo ad autentici miracoli di equilibrismo per restare in piedi.
11' azione di contropiede dell'Imperia, doppio svarione difensivo dei padroni di casa, la sfera dalla fascia destra giunge sui piedi di Iannolo che, all'altezza del dischetto dell'area di rigore, infila il portiere piemontese: 0-1 e nono gol stagionale del "Mago"
Reazione veemente dei padroni di casa che si gettano in avanti alla ricerca del pareggio.
Al 16' l'Imperia resta in 10 per l'espulsione diretta rimediata da Fiani, per fallo da ultimo uomo su Lernia.
I padroni di casa serrano ancora di più le fila ed in tre occasioni, al 25', al 38' ed al 41' sfiorano il gol con Di Lernia sfiorano in pareggio, ma Trucco, la difesa neroazzurra e... il pantano riescono a respingere le insidie. La prima frazione di gioco termina 0-1.
Il secondo tempo inizia con 5 minuti di ritardo, per permettere agli addetti al campo di ritracciare le linee perimetrali del terreno di gioco e le due aree di rigore. L'Imperia opera il suo primo cambio: entra Greco ed esce Del Giudice.
Il Tortona Villalvernia si getta subito in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma si scontrano contro un Trucco insupearabile.
Al 67' secondo cambio in casa neroazzurra: esce Iannolo ed entra Rizzi
Due minuti dopo i neroazzurri raddoppiano con Castagna.
Al 76' terzo ed ultimo cambio neroazzurro con Ambrosini che prende il posto di De Rita.
I padroni di casa accorciano le distanze al 77' con il neo entrato Bartolini, ma l'Imperia riesce a realizzare il terzo gol con Giglio all'84': primo gol in Campionato per il giovane centrocampista imperiese.
Finale di gara turbolento: 5 minuti di recupero, rigore per i piemontesi con Trucco espulso e Giglio che prende il suo posto tra i pali della porta nerazzurra. Il Tortona Villalvernia, con l'Imperia ridotta in 9 uomini, trasforma la massima punizione grazie a Bartolini ed accorcia le distanze, ma l'Imperia porta a casa una vittoria importante, anche se gli altri risultati (vittoria del Trezzano e del Verbano) non arridono certo ai neroazzurri.
TORTONA VILLALVERNIA: Portaluppi, Mazzariol, Mancuso (46' Promutico), Di Placido, Grancitelli, Coletto, Magnè, Genocchio, Mazzini (64' Bartolini), Shala, Di Lernia. All.

IMPERIA: Trucco, Sillano, Eugeni, Giglio, Fiani, Alberti, Del Giudice (46' Greco), Costantini, Castagna, Iannolo (67' Rizzi), De Rita (76' Ambrosini). All. Lupo
ARBITRO: Sassoli di Arezzo

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ma i brasiliani dai colpi paranormali che fine hanno fatto,forse hanno avuto il permesso da lupo e cdg di recarsi a Rio x ilcarnevale x fare poi ritorno a Inperia a fine marzo quando i loro goal saranno decisivi x la salvezza......

Tribuna ha detto...

Bene! Ora caro sig. Lupo tolga pure il disturbo. Tanto il rampollo di casa reale qualcuno che lo alleni lo troverà. E a mai più rivederci.

Ilary ha detto...

Un consiglio per il mitico Arquà. Allaghi il campo durante la settimana. Può darsi che domenica prossima si vinca............

Portorino ha detto...

Purtroppo come già successo altre volte non basta una vittoria per dire che siamo vivi. Domenica altra prova verità e non sarebbe male arrivarci con un allenatore vero e non un azzeccagarbugli urlatore.

Anonimo ha detto...

Chi è rimasto a casa, oggi, ha avuto torto... La miglior Imperia della stagione... Onore a Trucco e compagni!!!! E non sono nemmeno di Imperia.....

luca ha detto...

Come fate a credere ancora in sta gente?Oggi hanno vinto,a fine campionato avranno perso e la colpa sara'mia che non amo la squadra e non riverisco una societa' incompetente che insulta me e la mia famiglia residente e cresciuta ad IMPERIA!Fossero stati al loro paese ora ne uscivano con le gambe rotte,maIMPERIA non li ama e quindi e indifferente ai mercenari in cerca di "VOTI"X I LORO GIOCATORI E FIGLI.Lupo se hai dignita' rispondi ai tuoi seguaci,se no cuciti la bocca.Salvati e fuori dai coglioni.
P.s.IM1923 questa pubblicala! ;-)

SANLORENZO ha detto...

AVANTI RAGAZZI!!! VOGLIAMO 11 LEONI!!! SEMPRE! La frattura NON è con VOI,poca ma sicuro!!!

Anonimo ha detto...

Vi siete svegliati... Finalmente!!! Cmq,l'ombra dell'allenatore mitico stregone c'è sempre!!! Occhio.

Anonimo ha detto...

D'accordo con te anonimo delle 20,25. Ottimo calcio fino all'espulsione di Fiani. Poi determinati e cinici come mai in questa stagione. Oltre ai 90 minuti di un classe '96 del vivaio che non ha per nulla sfigurato ed una rete di un '94. Sopra le righe la prestazione di Trucco e la fortuna hanno fatto il resto. Giusto attendere comunque conferme e domenica rappresenta l'occasione.

Anonimo ha detto...

Caro IM 1923, il putiferio che si è verificato in questo fine settimana mi spinge a chiedere la tua disponibilità ad ospitare sulle "pagine" di questo blog il mio personalissimo racconto di questi sei mesi e mezzo di calcio "giocato e parlato", visti da chi, come me, ha vissuto dall'interno le vicende, sportive e non, dell'Asd Imperia. Credo che il mio sia un modo un pò inconsueto di proporsi, tuttavia penso che sia il più opportuno, poiché desidererei far conoscere, a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del calcio ad Imperia, alcuni aspetti di questa travagliata stagione sportiva. Penso di avere parecchie cose da dire, e mi farebbe piacere poterle esporre, senza tuttavia annoiare nessuno e tantomeno togliere spazio a chicchessia. Attendo il tuo benestare, sperando comunque di fare cosa gradita... Stefano Gaggero, ex-allenatore in seconda della Prima Squadra dell' Asd Imperia ed attuale allenatore della squadra Esordienti 2001 dell' Asd Imperia

im1923 ha detto...

Stefano, ne sarei lieto: le porte del blog sono sempre aperte a tutti, quindi contattami alla mia mail im1923@libero.it ed utilizza tranquillamente questo blog per dire la tua.

Anonimo ha detto...

Questa vittoria da moltissima carica.Dovete continuare a fare più punti possibili.Dovete imitare la squadra del mitico film di Alberto Sordi.Dovete fare come i bianconeri del Borgorosso-rosso-rosso...

Anonimo ha detto...

Beh, a me questo De Rita non dispiace affatto, ne avessimo avuti altri 2 o 3 elementi come lui dall'inizio di campionato forse saremmo a goderci almeno la corsa ai play off. Siete d'accordooooo???

Anonimo ha detto...

Bastava un'allenatore al posto dell'incapace sbruffone!!