domenica 7 aprile 2013

30° giornata (13° ritorno). Imperia-Santhià: 0-2

Oggi pomeriggio alle ore 15,00 al "Nino Ciccione" di Imperia, agli ordini di Fabrizio Moretti di Foligno, l'Imperia affronta il Santhià.
Solo la matematica, ormai, non sancisce la retrocessione dei neroazzurri, prolungando un'agonia che si trascina ormai da tempo.
L'Imperia delle ultime domeniche è asflatata senza pietà dagli avversari: nelle ultime 3 gare interne, infatti, i neroazzurri hanno subito la "bellezza" 13 reti, mentre nelle ultime 2 gare, prima Trucco e poi Donzellini, hanno dovuto chinare la schiena 5 volte per uno per raccogliere i palloni infilati nella propria porta.
Considerate queste premesse, il Santhià è una delle peggiori avversarie che poteva capitare al "Nino Ciccione", pur se falcidiata dal Giudice Sportivo, dopo il tumultuoso post partita della gara contro il Chieri: i granata di mister Giovanni Koetting, infatti, vantano il miglior attacco del Torneo (e la difesa neroazzurra, manco a dirlo, è la peggiore) ed è la squadra che ha ottenuto più vittorie esterne, ben 10.
Ma al di là dell'esito della gara, quello che interessa a tutti i sostenitori neroazzurri è sapere quale sarà il futuro dell'Imperia 1923: purtroppo, però, da tempo immemore, continua il silenzio della Dirigenza neroazzurra... e questo, me lo perdonino, è particolarmente irritante e scorretto.
LA FORMAZIONE
Assente per squalifica Alessandro Ambrosini, tutto il resto della rosa è a disposizione di Alessandro Lupo, a partire da Roberto Iannolo che oggi potrebbe raggiungere quota presenze con la casacca neroazzurra.
LA CRONACA
Terreno in ottime condizioni, cielo nuvoloso, con pioggia nel secondo tempo, sugli spalti poco più di un centinaio di spettatori.

L'Imperia scende in campo con Squarcialupi, Sillano, Eugeni, Del Giudice, Fiani, Laera, Mastrojanni, Costantini, Castagna, Iannolo e Giglio.
Il Santhià risponde con: Goio, Virga, Moscatelli, Del Signore, Tos, Santarsiero, Brognoli, Visciglia, Pierobon, Minincleri e Belleri.
Prima del fischio iniziale premiato il capitano neroazzurro Roberto Iannolo per il record di presenze con la casacca dell'Imperia 1923.
8' azione personale di Castagna che salta un paio di avversari e serve Iannolo, il cui tiro dal limite finisce sopra la traversa
10' corner di Iannolo e colpo di testa di Castagna, bloccato senza problemi da Goio
17' ammonito Castagna per gioco falloso
18' batti e ribatti in area imperiese, la sfera giunge sui piedi di Belleri, il cui tiro è deviato in angolo da Sillano
20' lancio di 30 metri di Costantini per Castagna che controlla la sfera, crossa in area per Mastrojanni che stoppa al volo il pallone e tenta una rovesciata stilisticamente perfetta, ma debole e bloccato senza affanni da Goio
35' tamburreggiante attacco del Santhià, con tiro di Pierobon che finisce dull'esterno della rete neroazzurra
37' cross dalla destra di Sillano per Castagna, il cui colpòo di testa termina a lato
43' doppia conclusione a rete dei granata: sul primo di tiro di Pierobon Squarcialupi respinge di piede, la sfera giunge a Belleri ed il portiere neroazzurro respinge ancora l'insidia,q uesta volta di pugno
La prima frazione di gioco termina 0-0 e le due squadre si ripresentano in campo invariate
49' Pierobon serve Belleri, conclusione respinta da Squarcialupi, la sfera s'impenna e sta per concludere la sua corsa in rete, ma Laera la toglie miracolosamente dal sacco, mettendo in angolo
50' corner battuto velocemente dagli ospiti e Minicleri infila Squarcialupi: 0-1
51' esce Costantini ed entra De Rita
59' esce Del Giudice ed entra Littardi: esordio in neroazzurro per il giovane centrocampista
61' ammonito Mastrojanni
63' tiro di Brognoli, a lato di un metro dalla porta difesa da Squarcialupi
64' Minicleri, tutto solo sulla sinistra, entra in area ed infila Squarcialupi: 0-2
70' ammonito per gioco falloso Giglio
71' esce Castagna ed entra Di Nino
72' doppia parata di di pungo di Squarcialupi su conclusioni degli attaccanti granata
75' ammonito per gioco falloso Laera
87' gran tiro dal limite dell'area di Di Nino, deviata sopra la traversa da Goio
88' corner di Iannolo, la difesa respinge fuori area, la sfera giunge sui piedi di De Rita, il cui tiro è deviato in angolo da Goio
91' seconda ammonizione per Laera, per proteste, ed espulsione
E' l'ultimo sussulto di una gara noiosa, vinta senza troppa fatica dal Santhià: l'Imperia ha mostrato, ancora una volta tutti i suoi limiti e si trascina stancamente verso la fine di un Campionato, probabilmente mai iniziato.
IMPERIA: Squarcialupi, Sillano, Laera, Fiani, Eugeni, Giglio, Costantini (53' De Rita), Del Giudice (60' Littardi), Iannolo, Mastrojanni, Castagna (70' Di Nino). All. Lupo

SANTHIA': Goio, Virga (88' Castiglia), Tos, Del Signore, Moscatelli, Brognoli (78' Scala), Minincleri, Visciglia, Santarsiero, Belleri, Pierobon (86' Koetting). All. Koetting
ARBITRO: Moretti di Foligno

4 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è un allenatore che si candida per venire ad allenare il prossimo anno se arriverà un patron che vuole fare sul serio... l'altro allenatore famosissimo dopo lo stregone Di Pierro.Il cobra Volpi.Con le sue battute ci sarà da divertirsi e se gli date anche la squadra da vincere anche sul campo.

Anonimo ha detto...

Lupo, ci sei? non parli piu' ? o forse i giornalisti non ti chiamano piu' ?

Anonimo ha detto...

Sapete notizie sul cobra Tommaso Volpi? Ritornerà?

Anonimo ha detto...

E Pensabene l'amico di Lupo che fine ha fatto?