giovedì 7 novembre 2013

Settore giovanile. Allievi 1997

Ventimiglia - Imperia 1-4 (p.t. 1-3)
Marcatori: 12' e 26' p.t. Silvio Semeria (Im), 34' p.t. Dominici (Im), 40' p. t. Romani (Ve), 17' s.t. Moscatelli (Im)
Formazioni:
Ventimiglia
1) Prantoni
2) Grassano sost. 30' s.t. 15) Callea
3) Rapallino
4) Naccari sost. 20' s.t. 14) Bianco
5) Rotella
6) Massa (cap)
7) Casellato
8) Spagnuolo
9) Dito sost. 32' s.t. 16) Simeone
10) Bonati
11) Romani sost. 1' s.t. 13) Carminati.
Imperia
1) Todde
2) Murru sost. 32' s.t. 14) Renna
3) Basso sost.1' s.t. 13) Santarpia
4) Amoretti
5) Semeria Marco sost. 32' s.t. 15) Pinna
6) Monterosso
7) Garattoni (cap)
8) Colavito sost. 20' s.t. 17) Abbatista
9) Dominici sost. 26' s.t. 16) Realino
10) Semeria Silvio
11) Gaglioti sost. 15' s.t. 18) Moscatelli
La cronaca:
Prima giornata della fase regionale del campionato allievi, di fronte due squadre uscite brillantemente vincenti del proprio girone provinciale.
Parte forte il Ventimiglia che nei primi 5-6 minuti cerca di trovare la via del gol con veloci incursioni ma la difesa ospite regge senza grossi affanni.
All'8' del primo tempo prima vera palla gol del match. la confeziona l'Imperia che, sulla corta respinta della difesa locale di un cross dalla sinistra, vede arrivare la palla sui piedi di Monterosso che, da una trentina di metri, calcia di prima intenzione. Ne esce una rasoiata che si va a stampare sulla base del palo alla sinistra di un immobile Prantoni.
E' il preludio del gol. Passano infatti solo 4 minuti quando, dopo un rimpallo, la palla arriva sui piedi di Basso che dall'out di sinistra scodella un invitante traversone sul secondo palo respinto da un difensore proprio sui piedi di Garattoni che di prima ricrossa a centro area per un lestissimo Silvio Semeria che appoggia di testa in rete da due passi.
Il gol scuote la partita che per un buon quarto d'ora vive di continui capovolgimenti di fronte che portano le due squadre ad attaccarsi a vicenda senza risparmio di forze, ma anche senza clamorose palle gol. Poi, al 26', il raddoppio degli ospiti. azione in percussione di Garattoni che brucia in velocità il suo marcatore diretto e guadagna il fondo sulla destra dell'attacco imperiese, cross rasoterra verso il dischetto del rigore dove e' appostato Dominici che di piattone colpisce a botta sicura ma la palla va a sbattere sul palo alla destra del portiere locale, sulla ribattuta e' al solito lestissimo Silvio Semeria ad avventarsi sulla palla e a scaricare un potente sinistro sotto la traversa per il raddoppio.
I locali subiscono il colpo e non riescono più ad imprimere lo stesso ritmo e intensità mostrato fino ad allora e l'Imperia ne approfitta. Un'altra fuga sulla fascia destra, questa volta di Murru porta al cross dalla linea di fondo, palla che arriva a centro area dove questa volta Dominici trova la deviazione vincente per il 3-0 che chiude il match.
Giusto qualche istante prima della fine del tempo e una disattenzione della difesa imperiese consente a Romani di presentarsi a tu per tu con Todde e batterlo con un preciso rasoterra per il gol dell'1-3 che ridà qualche speranza ai locali per il secondo tempo.
ad inizio ripresa il Ventimiglia prova a riaprire il match ma non riesce, complice anche il vento a sfavore, ad arrivare mai pericolosamente dalle parti di Todde. poco dopo il quarto d'ora il gol che chiude il match definitivamente. A segnarlo e' Moscatelli, subentrato da appena 2 minuti che, molto caparbiamente, prende palla a metà campo e resistendo alla rimonta del suo marcatore arriva fino in area e scarica un destro rasoterra all'angolino.
 A questo punto la partita diventa un po' spigolosa con il Ventimiglia che non ci sta a soccombere con un passivo che si sta facendo pesante e volano i cartellini gialli, fino al rosso per somma di ammonizioni a Bonati che lascia in 10 i padroni di casa e spegne definitivamente la partita.
Giusto il tempo per annotare una traversa di Silvio Semeria che da un corner colpisce di testa a colpo sicuro sul secondo palo ma indirizza appena troppo alto e trova solo il terzo legno di giornata per i suoi.
Ottima partita per Spagnuolo e Dito per i locali, sopra le righe la prestazione di Silvio Semeria e Luca Amoretti per gli ospiti. Ottimo l'arbitraggio che ha tenuto bene la partita quando qualche spigolosità di
troppo avrebbe potuto far degenerare il match nella ripresa.
Bruno Basso - Imperia Calcio

Nessun commento: