mercoledì 10 settembre 2014

Ándale! Ándale! Arriba! Arriba!


In questi giorni l'Imperia 1923 sta valutando quattro ragazzi provenienti dall'Argentina, due dei quali, il difensore Augustin Battipiedi e l'esterno sinistro Ivan Massi, classe '93 stanno per essere tesserati.
La casacca neroazzurra è già stata indossata da alcuni calciatori di nazionalità o di origine argentina: del resto è noto a tutti che molti nostri concittadini sono emigrati, nei primi decenni del secolo scorso, in sudamerica, il più noto di tutti il generale Manuel Belgrano, eroe argentino di origini imperiesi e creatore della bandiera argentina, e che la nostra città è gemellata con la città di Rosario. 
Ma veniamo al calcio: il capostipite dei sudamericani è stato Santiago Bay, che ha giocato nella stagione 1931-1932.
Nei tempi recenti, come non ricordare Diego Hernan Ghini, autore di un gran gol a Viareggio nella stagione 2002-2003 e Sebastian Bartucci, Emiliano Leonel Maciel, Josè Bernard Di Conza ed Hernan Daniel Elia arrivati "in stock" nella stagione 2003-2004, con la "raccomandazione" del mitico Aldo Giordano (nella fotografia a fianco) la cui vicenda ispirò anche un film-documentario intitolato "Sogni di cuoio".
Nelle stagioni successive hanno giocato con i neroazzurri il difensore Diego Hernan Ghini ed il centrocampista Marcel Cano e, probabilmente, ne dimentico altri.
Ora questa nuova "infornata" di ragazzi argentini, cui l'Imperia 1923 si affida per ottenere la salvezza nel Campionato di Eccellenza. La speranza è che il loro sogno si realizzi e che tutto vada liscio e non debbano sentire quello che alcuni loro predecessori si sentivano ripetere ogni giorno dal sopra citato Aldo Graziano, in arte Aldo Graziani, “El dinero arriba magnana. Vos otros fate come cazzo ve pares. La mia es una palabra de onor”.

1 commento:

Portorino ha detto...

Che dire IM1923, preciso e puntuale come solito. Peccato solo che dopo oltre 4 mesi di inattività questi siano arrivati solo ora e pare non li vedremo fino alla terza, almeno. Speriamo che i nostri giovanotti bastino per non farci iniziare il campionato ad handicap. FORZA RAGAZZI!